Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Zoanthus - Palythoa Sezione di approfondimento dedicata a Zoanthus e Palythoa. Informazioni generali e richieste di aiuto nell'identificazione, le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc ...

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-10-2013, 21:42   #1
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Zoas chiusi

Ciao ragazzuoli

vi porgo un dilemma: è da un po di tempo che alcuni zoas tendono a stare spesso chiusi

avevo notato questo fenomeno quando ho inserito i thor, in quanto due di loro ci stavano praticamente sempre sopra.
Ora però vedo che ci stanno meno tempo sopra (da quando ho inserito una cladiella), ma tendono a stare chiusi ugualmente

ho guardato e non ho notato nessun animale particolare in mezzo (nudibranchi o gasteropodi) e il numero dei polipi non è calato

la colonia di zoas rosa invece non ha problemi di sorta...stessa cosa gli altri coralli (sgrat sgrat!)

è vero però che la colonia di zoa verdi e rossi (quella interessata) ci metteva sempre un botto a riaprirsi dopo il passaggio dei thor, mentre quella rosa non so perchè faceva prima e non è mai stata di grande interesse per i gamberetti

i gamberi sono ben nutriti, do da mangiare col badile tutti i giorni per sporcare un po l'acqua per i molli e per le alghe sui vetri laterali (che mi servono per mantenere in vita le turbo)

voi che fareste, qualche trattamento prevetivo sulla colonia giusto per sicurezza? (che so bagno rapido in acqua d'osmosi?)....oppure dite che è solo colpa dei thor che sono mal tollerati da questo corallo?

ah dimenticavo: le lampade sarebbero da cambiare, visto che hanno iniziato il fotoperiodo pieno a fine aprile...non so se uno spettro non più perfetto possa causare la chiusura (o accentuare il problema)
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-10-2013, 22:06   #2
SIMODOG
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 137
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Metal,
Che io sappia a volte gli zoas si chiudono , a volte fino a regredire, sgrat sgrat, senza avere un problema preciso
Ad alcuni utenti sono regrediti anche se in vasca non c'era nulla che li infastidiva
Diciamo che di punto in bianco hanno deciso di non aprirsi più..
Nel tuo caso , se non noti segni di sofferenza, potrebbero essere solo infastiditi dai thor
SIMODOG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 22:44   #3
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Quoto quanto detto sopra a me è capitato l'anno scorso sempre di questo periodo sono regrediti senza nessun motivo apparente.
chiedendo in giro ad altri utenti ai quali sono regrediti l'unica cosa che coincideva era lo stesso negozio on-line da dove abbiamo preso i zooanthus
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2013, 23:13   #4
vania70
Pesce rosso
 
L'avatar di vania70
 
Registrato: Jan 2013
Città: bastiglia
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salinità a quanto in vasca...?
__________________
In questa città vorrei piantarci un faro...per vederci più chiaro...in questa città che prende a calci un cane ...mentre muore di fame...!!!!
vania70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 09:59   #5
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Salinità a quanto in vasca...?
salinità a 36
Quote:
chiedendo in giro ad altri utenti ai quali sono regrediti l'unica cosa che coincideva era lo stesso negozio on-line da dove abbiamo preso i zooanthus
nel mio caso quello non coincide, ricordo di aver letto il discorso e non ho mai comprato on line, in quel periodo oltretutto non avevo nemmeno la vasca

avevo letto anche di gente che ha assistito a regressione e chiusura degli zoanthus passando all'illuminazione a led, ma io vado ancora di PL

boh a sto punto, nel caso siano i thor, uso sta colonietta come "corallo sacrificale", si sa mai che decidano di ropere i maroni a quelli rosa
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 10:51   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Tra i tanti motivi di chiusura degli zoas, mi ricordo un articolo postato da @iapo in cui si faceva pure menzione di una specie di autopulizia dei polipi per cui rimanevano chiusi per un periodo.
Anche se nel tuo caso, facile siano i thor i maggiori indiziati se li vedevi spesso sopra. A me ad esempio gli zoas loro non li hanno mai toccati, preferivano stare in altre zone.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 11:52   #7
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 35
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
mi ricordo un articolo postato da iapo in cui si faceva pure menzione di una specie di autopulizia dei polipi per cui rimanevano chiusi per un periodo.
questa non la sapevo.....un po come fanno i molli quando fanno la muta?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 12:08   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
mi ricordo un articolo postato da iapo in cui si faceva pure menzione di una specie di autopulizia dei polipi per cui rimanevano chiusi per un periodo.
questa non la sapevo.....un po come fanno i molli quando fanno la muta?
Mah una cosa del genere, ma ora purtroppo non ce l'ho sottomano, ero un link a reefcentral se non ricordo male, se @iapo legge vedrai che lo riposta.
Però le cause di chiusura erano veramente tantissime.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 13:37   #9
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Per il cambio di illuminzione posso smentirlo perchè io passando dalle energy saving ai led li ho visti aumentare
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2013, 12:16   #10
castello
Pesce rosso
 
L'avatar di castello
 
Registrato: Mar 2012
Città: caserta
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho una bella colonia tra verdi e rossi i rossi molti sono chiusi mentre i verdi stanno benissimo chissà perchè
castello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chiusi , zoas

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22988 seconds with 17 queries