Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-08-2010, 17:17   #1
salvosub
Avannotto
 
Registrato: Aug 2010
Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario 112 lt consigli

Ciao a tutti è da un pò di anni che volevo avere un acuario tutto mio e finalmente un mesetto fa dopo aver risparmiato un pò ho comprato il mio primo acquario un 112 litri netti della mondolife che ho avviato quattro giorni fa
Accessori: filtro interno
materiale filtrante: lana perlon,cannolicchi e zeolite
termoriscaldatore da 100watt
pompa da 150/300 lt/h
1 neon t8 sygenta da 25 watt (predisposizione per il secondo neon in costruzione)
impianto CO2 energy classic della ferplast
areatore
Arredamento:1 tronco di vite
3 rocce vulcaniche
1 roccia di lago
4 Lillaeopsis brasiliensis
2 Anubias congensis
1 Anubias brateri
3 Bacopa caroliniana
queste sono le foto:













(tenete conto che le ho fatte poco fa e che la macchina fotografica era quasi scarica quindi le ho scattate di fretta )

tenendo conto che i pesci li mettero fra un mesetto stavo pensando a cosa posso metterci
io pensavo di mettrci un gruppeto di 8 barbus magari misti tipo 4 barbi tigre e 4 Barbus nigrofasciatus,come pesci di fondo 3 Pangio Kulhii e magari se possibile una coppia di Trichogaster leeri oppure mettrci solo dei ciclidi nani tipo Ramirezi.
Voi cosa mi consigliate di metterci......
salvosub non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-09-2010, 10:06   #2
The Fallen
Guppy
 
L'avatar di The Fallen
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 200l
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Servono più informazioni per quanto riguarda l'aquario
prima di avviarlo ti sei informato su come dovrebbe essere realizzata in modo corretto una vasca.
(batteri, fertilizzanti, c02, maturazione dell'acquario), che valori hai per esempio? e poi attento alle alghe
__________________


Fabrizio "Malu"
The Fallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 11:45   #3
salvosub
Avannotto
 
Registrato: Aug 2010
Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario è un 100 cm in lunghezza 30 cm in larghezza e 47cm in altezza 112 litri netti
per quanto riguarda il fondo ho messo 3 cm di terricccio fertilizzante e sopra 5 cm di ghiaietto (che mi avevano dato in offerta con l'acquario)
nel filtro ho messo termoriscaldatore nel primo scomparto, cannolicchi di sotto nel secondo e sopra lana perlon e nel terzo la zeolite sotto la pompa...
dopo averlo arredato con rocce piante e legni e riempito con l'acqua stando attento a non creare crateri nel ghiaietto ho messo il biocondizionatore ed il toxivec della sera, dopo ho messo l'attivatore batterico per il filtro sempre della sera, per quanto riguarda i fertilizzanti uso quello liquido il florena abbinato alle pastiglie florette.
L'acqua ha una temperatura di 25 gradi.
L'impianto di co2 è a fermentazione, me la cosa che mi preoccupa un pò è l'illuminazione perchè ho solo un neon t8 da 25 watt della sylvania soche per una illuminazione sufficiente ci vogliono almeno 0,5 watt litro quindi ho cercato di creare un secondo impianto indipendente per un secondo neon da 25 ma devo avere sbagiato qualcosa nel costruirlo perchè il neon tenta di accendersi ma non arriva ad accendersi completamente x ora sono alla ricerca di una soluzione....
Per la maturazione mi hanno detto che ci vuole almeno un mesetto per fare stabilizzare i valori e che prima di mettere i pesci devo verificare ph gh kh no2 no3 ( so che devono essere pari a 0) e corregerli in caso siano sballati e sistemarli in base ai pesci che andrò a mettere poi infine introdurre i pesci poco alla volta....
per quanto riguarda le alghe per ora non ho avuto problemi...
------------------------------------------------------------------------
la zeolite l'ho tolta subito dopo perchè ha effetti negativi sul filtro quindi ho rimesso l'attivatore batterico

Ultima modifica di salvosub; 01-09-2010 alle ore 11:53. Motivo: Unione post automatica
salvosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 12:24   #4
The Fallen
Guppy
 
L'avatar di The Fallen
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 200l
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora.
secondo la mia esperienza come fondo va bene, io avrei messo un po di più di terriccio fertilizzato, comunque... ormai non si torna indietro.
se hai appena attivato la vasca evita di fertilizzare per la prima settimana, poi vai al 50% per almeno una settimana e successivamente segui tranquillamente il ciclo consigliato dal prodotto.
la luce e poca 0.5 w/l sono appena sufficienti se non metti piante difficili altrimenti devi andare a 0.75w/l
se la luce tende ad accendersi ma non si accende non hai sbagliato, c'è solo il reattore (quel cilindro bianco , detto anche starter) che non funziona bene, cambialo.
i valori di nitriti nitrati fosfati ecc. non ti preoccupare fino a quando non metti animali non si innalzano dopo devi solo eseguire correttamente i cambi d'acqua.

per i batteri metti un pò di cibo nell'aquario un pizzico ogni 2/3gg...anche loro devono avere qualcosa da mangiare, altrimenti come diventano grandi e forti

Ciao
------------------------------------------------------------------------
scusa se ho scritto di merda, ma sono di fretta, se ci sono altri dubbi chiedi pure
__________________


Fabrizio "Malu"

Ultima modifica di The Fallen; 01-09-2010 alle ore 12:27. Motivo: Unione post automatica
The Fallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 12:52   #5
salvosub
Avannotto
 
Registrato: Aug 2010
Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho capito ma come cibo per batteri cosa intendi?
mi sono dimenticato ho anche l'areatore per quanto tempo lo devo tenere in funzione??
poi per i pesci che dicevo all' inizio che mi consigli.....
salvosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 14:32   #6
The Fallen
Guppy
 
L'avatar di The Fallen
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 200l
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il cibo e normale cibo secco che useresti per dar da mangiare ai pesci

l'aeratore onestamente non l'ho mai usato e in teoria non dovresti usarlo neanche te in quanto l'ossigeno necessario viene prodotto dalle piante. ovviamente più pesci metti più piante dovresti avere.

la scelta dei pesci non è mai facile io difficilmente do consigli perchè rimane un discorso molto personale, quello che ti posso dire da amico e di leggere bene le schede che trovi in internet e valutare in base all'ambiente che hai creato il tipo di pesce più giusto guarda anche il carattere e la compatibilità altrimenti fai come me che ti trovi i pesci tutti mordicchiati.

Io comunque , da amante, ti consiglio di aggiunge nella lista qualche caridina per prevenire le alghe. sono i migliori spazzini, pensa che si nutrono quasi esclusivamente di quello, anche se ogni tanto gli piace il cibo secco e addirittura la verdura appena scottata (zucchine insalata ecc.)

Se poi mi dai i valori dell'acqua ti dico se va tutto bene.

Ciao e buon lavoro
__________________


Fabrizio "Malu"
The Fallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 17:06   #7
salvosub
Avannotto
 
Registrato: Aug 2010
Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'attivatore batterico ogni quanto va messo??? nella confezione c'è scritto 1 volta alla settimana
per i pesci pensavo poi quando l'acquario sarà pronto di metterci 8 barbus (4 tigre e 4 nigrofasciatus) 3 botia lochata (che a quanto ho letto dovrebbero arrivare a 10 cm di lunghezza) e poi 3/4 pangio kulhii e qualche caridina visto che si mangiano le alghe come popolazione come ti sembra???
salvosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 17:42   #8
The Fallen
Guppy
 
L'avatar di The Fallen
 
Registrato: Aug 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 da 200l
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se è quello che dice il bugiardino fidati e più che sufficiente, mi raccomando tieni in frigo una volta aperta la confezione.

Per i pesci direi che come popolazione va bene anche se secondo me stai mettendo troppe qualità di pesci da fondo. la quantità va bene non di più pero e mi raccomando non mettere i pesci tutti insieme pochi alla volta altrimenti sovraccarichi l'Habitat e i batteri ancora giovani non farebbero il loro lavoro.
__________________


Fabrizio "Malu"
The Fallen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2010, 18:02   #9
salvosub
Avannotto
 
Registrato: Aug 2010
Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se no potrei togliere i pangio ma con che pesci li sostituisco???
e poi quante caridine ci potrei mettere???
salvosub non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2010, 12:13   #10
salvosub
Avannotto
 
Registrato: Aug 2010
Città: Castelvetrano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!!! mi sono comparse nelle rocce nel legno e nelle pinte sia nel fustio che nelle foglie dei puntini bianchi filamentosi..... cosa sono alghe??? come devo contrastarle???
salvosub non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
112 , acqua dolce , acquario , aiuto , consigli , primo acquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23653 seconds with 15 queries