Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2017, 00:28   #1
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolazione per un acquario da 55l netti

Buonasera a tutti! Chiedo scusa se sono nella sezione sbagliata, ma nonostante abbia un acquario già da un pochino di tempo non mi ritengo ancora così tanto esperta... :) Il problema che ho è questo: ho deciso di passare da un 15l ad un 55l e non so ancora come popolare il nuovo acquario. In realtà inizialmente avrei dovuto trasferire tutti i miei pesci dalla vecchia alla nuova vasca, ma poi sono morti quasi tutti (solo due specie si sono salvate) in seguito all'ictiofiriasi. Ho avuto una coppia di platy e una guppy e che ora sono tutti morti, e mi sono rimasti un pulitore e una coppia di neocaridine. Quindi ora pensavo di mettere altri pesci nuovi oltre ai miei attuali. Utilizzo come acqua quella di rubinetto con i seguenti valori: ph 8, gh 18 e kh 9. Sarà un acqurio con fondo di sabbisabbia nera.
Mi sarebbe piaciuto mettere un betta, ma non sono sicura che possa starci bene nel mio acquario e soprattutto non so con che pesci possa essere compatibile. Volevo un po' cambiare e non mettere i guppy, perché mi piacerebbe provare con qualcosa di più particolare anche se sono pesci molto belli. Non escludo però di non rimettere i platy corallini! :)
Voi cosa pensate? Che tipo di ospiti potrebbero andare nel mio nuovo acquario oltre quelli che ho già? E quali accoppiate tra varie specie si possono fare?
Sono aperta a tutti i consigli... dai pesci, alle lumache ai crostacei... mi piacerebbe provare cose nuove e creare un nell'ambiente! :D
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2017, 09:25   #2
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i 55 litri sono netti?,misure acquario?
con un ph così alto non puoi variare molto.......
2opzioni :
1 il classico acquario di platy
2 un alternativo acquario monospecifico tanganica con neolamprologus multifasciatus ( sono grigi ma hanno comportamenti unici e vivono in colonie ).
se invece riesci ad abbassare il ph almeno a 7,5 hai altre possibilità ( non molte l'acquario è un pò piccolo )
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 14:40   #3
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi che sono netti perché l'acquario misura 62x32x35.
Grazie per i consigli... e per abbasare il ph cosa consiglieresti di fare? Ho letto che ci sono vari metodi...

Posted With Tapatalk
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 16:46   #4
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
hai un'acqua molto dura e il kh così alto fa da tampone,devi prima di tutto ridurlo a 5/6 altrimenti il ph non lo abbassi.
questo lo puoi fare miscelando acqua osmotica a quella del rubinetto ,trovano per tentativi la giusta proporzione tra le due.
dopo di che potrai agire sul ph, per esempio,inserendo della torba nel filtro.
ovviamente per i platy corallo tutto sto sbattimento non serve
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 16:47   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per abbassare il ph devi innanzi tutto abbassare la durezza dell'acqua. Questo lo ottieni tagliando l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi o aggiungendo sali appositi all'acqua di osmosi. Questo tipo di acqua si ottiene mediante un piccolo impianto o comprandola nei negozi di acquariofilia.
In seguito di possono aggiungere acidificanti naturali come torba, foglie di quercia e pigne d'ontano, che si possono comprare. Doneranno inoltre una leggera colorazione giallognola all'acqua che i pesci apprezzeranno parecchio (molte persone un po' meno).
Con quel litraggio sei parecchio limitato secondo me. O punti su alcuni ciclidi sudamericani o puoi tentare anche con un trio di betta (1m e 2f). In quest'ultimo caso dovrai piantumare alla follia e sperare di trovare un maschio non troppo aggressivo.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 18:11   #6
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto su google delle foto del neolamprolofus multifascitus e devo che è carino come pesce... l'unico problema è che ho letto che si mangia i piccoli crostacei e quindi penso che potrebbe mangiarsi anche le mie neocaridine...
Si sapevo che bisogna intervenire prima sul kh per abbassare il ph e avevo letto di usare o la torba, o la co2 o l'acqua d'osmosi. La torba non saprei dove trovarla e che tipo sia e la co2 dovrei penso che bisogna tenere la bombola... ma con un gatto e un cane che si rincorrono per casa non so quanto possa essere sicura se per caso la fanno cadere! :D
L'acqua d'osmosi era l'unica cosa più plausibile che infatti avevo pensato di usare anche per il vecchio acquario ma, un po' per inesperienza e non volevo fare dei casini e soprattutto perché avrei qualche difficoltà ad averla sempre disponibile, alla fine decisi di tenerla solo di rubinetto... infatti poi avevo messo guppy e platy che erano più semplici da tenere! XD Degli impanti d'osmosi invece non.ne sapevo niente!
In ogni caso se decidessi di cambiare idea e provare a miscelare l'acqua quali pesci potrebbero andare in uno spazio del genere? A prescindere dal ph e dalla durezza che posso raggiungere eh.

Posted With Tapatalk
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 18:28   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua di osmosi da sola non basta ad abbassare il ph, ma permette agli acidificanti che inserirai di farlo "contrastando" l'effetto tampone dei sali disciolti in acque.
Oltre a quelli che hai già provato direi che puoi ospitare diversi tipi di microrasbore tipo le boraras bridgitte, le galaxy o le heteromorphae. Queste sono le prime che mi vengono in mente ma ce ne sono parecchio. Altrimenti puoi provare qualche ciclide sudamericano, diverse tipi di apistogramma possono vivevere in vasche come la tua o dei ramirezi (meglio se trovi un allevatore che ha la variante wild). Oppure un trio di betta.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 18:31   #8
gius
Ciclide
 
L'avatar di gius
 
Registrato: Mar 2007
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 1.401
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una coppia di ciclidi nani,ramirezi,apistogramma.....ma sul litraggio siamo al limite.
non rispondo della sorte delle neocaridine
forse è meglio se dici cosa ti piace e ne parliamo....le possibilità sono tante, non avendo limiti di acqua il problema rimane solo lo spazio un pò risicato
__________________
gius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2017, 19:33   #9
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah allora non avevo capito bene come funzionava la storia dell'acqua... mi informerò meglio! :)
Appena riesco guardo i pesci che mi avete detto. Di prefenze sui pesci non ne ho in realtà... cercavo solo qualcosa che sia particolare e mi piacciono moltissimo quelli colorati, ma non disdegno gli altri perché alla fine sono tutti belli e penso che ognuno dia le sue soddisfazioni! L'unica cosa è che siano compatibili con le neocaridine e che non pensino che siano cibo perché sono le uniche che vorrei continuare ad allevare! XD
Lo spazio lo so che non è molto (se potessi avrei preso una vasca moooolto più grande!), però è il massimo che posso tenere in casa e poi vengo da un 15 litri netti... :D

Posted With Tapatalk
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2017, 20:32   #10
ReleHCP
Avannotto
 
L'avatar di ReleHCP
 
Registrato: Jul 2015
Città: Anzola dell'Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripesco questo post per non aprirne un altro, tanto sono sempre io e l'argomento è sempre lo stesso! Alla fine ho preso un acquario di circa 55/60 litri netti. L'ho allestito con sabbia nera, un legno, tre piccoli sassi e una radice e vi ho piantato le seguenti piante: la glossostigma elantinoides, l'echinodorus martii, l'alternanthera reineckii, la limnophila heterophylla sessiflora, l'anubias congensis e la lagenandra meeboldii. Come popolazione alla fine avevo pensato alla seguente:
- 6 crystal red;
- 6 corydoras panda;
- 1 o 2 neritina o ampullaria;
- 6 serpae o 6 hasemania nana o 3 serpae e 3 hasemania nana.
Cosa ne pensate? Sono troppi pesci e qualcuno è da togliere? Oppure in alternativa cosa mi consigliate? Ci tengo a dire che le crystal red ho proprio intenzione di metterle... se poi i pesci non si riproducono pazienza perché così non avrei il problema di dove metterli e il problema di affollamento.
I valori attuali sono questi:
Ph8
Kh7
Gh18
No2 0,05
No3 1
Po4 0
Ma ho già intenzione di tagliare l'acqua di rubinetto con quella di osmosi. :)

Posted With Tapatalk
ReleHCP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
55l , acquario , netti , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23687 seconds with 15 queries