Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-12-2014, 18:01   #1
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima misurazione triade nano 45 litri lordi

Ciao, quasi per gioco nell'agosto scorso ho messo in funzione un piccolo reef da 45 litri lordi (c.ca 30 netti). In principio doveva essere un mediterraneo (lo riempii con acqua di mare...), poi ho cambiato idea e sono partito direttamente con "materiale" tropicale. Brevemente tecnica ed animali:
- illuminzione: sicce minù 20W
- termoriscaldatore 50 w
- due pompe movimento Koralia 900 l/h costantemente accese (flusso ad incrocio verso il vetro frontale)
- 1 filtro a zainetto (350 l/h) caricato solo a lana che lavo ogni settimana, in occasione del cambio acqua (lo tengo per eventuali resine/carbone (mai utilizzati in realtà sino ad oggi) ma anche per coadiuvare il movimento superficiale, oltre che per una filtrazione meccanica grossolana)

Metodo di gestione: naturale, cambio di litri 7 ogni settimana con aggiunta di sale reef crystals
C.ca 7-8 kg di rocce vive di buona qualità
Nessun fondo (no sabbia)
Nessuna integrazione sino ad ora
Acqua osmosi: fatta con impianto a 5 stadi, che ho appena sostituito (domani farò il primo cambio con l'acqua fatta con il ruwal 50 5 stadi)

Animali: solo molli: rhodactis (colonia grande, forse ormai troppo, in continua espansione...), zoanthus (una piccola roccetta, sempre ben aperti), sarco (di una decina di cm, con qualche "figlioccio" in accrescimento), vari actinodiscus e due varietà di xenia
due lumache turbo

Per il momento ho abbandonato l'idea di inserire un piccolo pesce (avevo pensato ad un gobide..).

Scusandomi per la prolissità, vengo al quesito:
la vaschetta gira, probabilmente anche per la semplicità dei suoi ospiti, e non ho mai fatto alcun test all'acqua sino ad oggi (lo confesso...). In concomitanza con l'acquisto del nuovo impianto osmosi, ho deciso di prendere anche qualche test per la triade, oltre ad un tester digitale per il ph (da pochi €....). Ora, oggi mi sono messo a fare i test (Tropic Marine), questi i risultati:

ca: 400
mg: 1620
kh: 10

Ph: sera 8,5 / mattino 8,3 (ph tester in oferta a poco + di 15 € su un noto negozio on-line, non so quanto affidabile quindi....)

Ora, il magnesio credo sia molto alto, come anche il kh ma non ne capisco granché. In realtà mi piacerebbe sapere se questi valori possono creare difficoltà alla crescita nei miei "coralli facili" (l'unica che non sembra crescere a dovere, è la xenia, che si apre regolarmente ma non colonizza...), o se per tali animali non mi devo preoccupare più di tanto...

Tenete presente che in occasione dell'ordine dei test ho preso anche il red sea foundation ABC+, pensando che in caso di triade buona, l'avrei potuto usare per mantenere, inserendolo nell'acqua di rabbocco (rabbocco manualmente...).

Penso di avere scritto tutto.
Attendo pareri un po' su tutto, ma in particolare sui valori della triade.

Grazie mille!
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-12-2014, 15:35   #2
mikreef
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..attendi i pareri dei più esperti, ma a mio avviso, con solo molli e cambi settimanali puoi evitare di reintegrare gli elementi con l'ABC+….bastano i cambi d'acqua per mantenere i valori a livelli corretti..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 15:56   #3
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Mik, penso anch'io che forse posso "incasinare" più che altro...

attendo qualche "guru"che mi dia un parere sulla triade... è preoccupante? Devo intervenire in qualche modo?

Grazie!
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 16:22   #4
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Con i coralli che hai in vasca i cambi settimanali son più che sufficienti, tranquillo


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 16:44   #5
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ale, effettivamente sono tutti coralli semplici..
E' comunque un mio cruccio: sono valori sballati o relativamente buoni?
Vorrei comunque starci dietro.. (del resto ho i test nuovi di zecca), e migliorare se possibile..

Grazie.
Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 17:14   #6
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Non son molto bilanciati, ma con il tempo, i coralli che consumeranno il kh e mg si abbasseranno, per ora con i cambi puoi star tranquillo soprattutto per i coralli che hai ora


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 18:34   #7
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie ancora.
Pensavo di inserire qualche grammo di red sea abc+ nell'acqua di rabbocco, ma ora mi sembra di capire che potevo anche risparmiarmi l'acquisto...

Ogni quanto dovrei ripetere i test? 1 settimana?

Toltami la curiosità, correggetemi se sbaglio, percepisco anche che pure i test nella mia vaschetta non sono così indispensabili... con un cambio regolare del 15% settimanale ed acqua fatta ad hoc con il mio nuovo ruwla 50, corretto? O mi conviene comunque tenere sotto controllo?
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 18:45   #8
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Nel rabbocco no se sono buffer, e tra l'altro non vanno mischiati insieme.

Per i test é comunque importante farli per vedere come va la vasca, puoi farli all'inizio una volta ogni settimana poi se é stabile anche ogni due


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 20:56   #9
Mensio70
Guppy
 
Registrato: Aug 2014
Città: cesena
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok per i test.

Non sono buffer, è un mantenimento abc+ della red sea foundation (una polvere unica che contiene molti elementi). Qualcuno qui sul forum lo dosa nell'acqua del rabbocco ma secondo la sua esperienza. La confezione non parla di dosi, quindi non vorrei fare danni. Se qualcun'altro usa il prodotto e vuole dirmi la sua esperienza...

Grazie Ale!

Andrea
Mensio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2014, 22:18   #10
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Mai usati, ma dal nome se non son buffer immagino servano per lo meno per il mantenimento della triade, in questo momento secondo me con i cambi sei a posto.


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
litri , lordi , misurazione , nano , prima , triade

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22946 seconds with 15 queries