Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 16:37   #1
limneo52
Avannotto
 
Registrato: Oct 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 vasche + 3 vasconi in giardino
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mikrogeophagus ramirezi

Vi voglio descrivere la mia attuale esperienza con Mikrogeophagus ramirezi.

Un mese fa, ho disfatto completamente il mio piantacquario che era stato portato all'eccesso,
con luci molto potenti (Hqi) e notevole apporto di Co2. Vedere articolo "Juwel 125".

Presentazione vasca attuale:

Acquario Juwel Rio 125.

Illuminazione con due neon originali Juwel T8 da 18 watt.

Filtro interno originale Juvel con materiali Juwel.
Piccolo Duetto 100 caricato solo con torba.

Fondo inerte al quarzo di granulometria diverse ( 1° strato grana grossa, 2° strato grana media, 3° strato grana fine) senza nessun tipo di fertilizzazione.

Allestimento: unico grosso legno molto ramificato.

Nessun apporto di Co2.

Piante: non volendo usare fertilizzanti ho optato per piante facili come Ceratophillum demensum lasciato crescere indisturbato (senza potature), Bacopa caroliana,
Anubias bartieri, Salvinia natans, Lemna trisulcata e Lemna Spirodela.

Invertebrati: Melanoides tuberculata.

Pesci: l'acquario ho maturato con solo le piante e gli invertebrati per circa un mese, sabato 23 novembre sono andato in negozio e ho visto i nuovi arrivi di venerdi sera.
In una vasca ho notato subito dei giovani ramirezi, sia in colorazione selvatica che turchesi uniformi,
sono stato a osservarli per circa mezz'ora e ho notato un maschio e una femmina che scacciavano tutti gli altri, chiesi al negoziante la provenienza, mi spiegò che erano stati riprodotti in Italia da un appassionato di questi pesci, per cui mi feci pescare i due ramiresi che avevo adocchiato.
Arrivato a casa misi il sacchetto nell'acquario lo aprii e misurai l'acqua nel sacchetto:
Ph 7,5 ; Cond. 500 Microsiemens ; Gh 12 ; Kh 7.
I valori erano molto diversi dall'acqua dell'acquario per cui facendo piccoli cambi nel sacchetto portai i valori nel giro di 2 ore a Ph 6,5 ; Cond. 200 microsiemens ; Gh 6 ; Kh 2.
La mia personale esperienza mi ha insegnato che serve circa mezz'ora per ogni 100 microsiemens di differenza.
I pesci sono stati rilasciati in acquario verso le 14,00 di sabato , con questo ambientamento hanno mostraro subito i loro stupendi colori.
Sono lasciati in pace fino alla domenica mattina, cominciando a nutrirli con dafnie e tubifex surgelati,
che hanno subito accettato. Li ho nutriti con 6 pasti abbondanti nell'arco della giornata di domenica.

Arriviamo a questa mattina, le luci degli acquari si accendono alle 9,00, subito preparo per nutrirli,
ma mi accorgo che stanno pulendo una foglia di Anubias, mi fermo e aspetto.

La deposizione delle uova dura circa un ora.

Alcune foto, scusate la ventosa ma si era staccata da un termometro e non volevo disturbare i pesci:







































I valori dell'acqua:









Se dovessero portare a buon fine questa riproduzione, voglio provare a lasciare i piccoli con i genitori, per vedere se hanno ancora l'istinto alle cure parentali.

Intanto mi stò attrezzando per la schiusa di naupli di artemia.
limneo52 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2013, 18:55   #2
gigiangus
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Reggio Emilia
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 126
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Uh...... complimenti, a me hanno deposto 4 volte e dopo 2 giorni se le sono sempre pappate.

Vero che ho una vasca "leggermente" sovraffollata...............
gigiangus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 09:26   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Bella vasca!
Sposto nella sezione Allestimento, quando la vasca avrà almeno 60 giorni potrai postare (o far spostare questo stesso topic) nella sezione Mostra e descrivi!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mikrogeophagus , ramirezi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20503 seconds with 15 queries