Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna laghetto Per parlare di tutto quanto concerne la flora e la fauna dei laghetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2014, 10:08   #21
nuvolare
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da onlyreds Visualizza il messaggio
magari il filtro è piccolo per la quantità di pesci
ma se lo devo pulire spesso, perché si intasa, significa che lui il suo lavoro lo fa giusto? come verifico se è proporzionato? non vorrei che i pesci rossi, oppure gli ultimi arrivati pesci gatto, smuovono il fondale facendo incasinare il filtro.
nuvolare non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie alevennai95 Ringrazia per questo post


Vecchio 03-10-2014, 11:03   #22
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
il suo lavoro lo fa, ma se è piccolo necessita di manutenzione frequente...
testa nitriti e nitrati... se è sottodimensionato potresti avere rischio di nitiriti
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 17:16   #23
SampeiMihira
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova(firenze)
Acquariofilo: Dolce
Età : 12
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mmmmm parrebbe un ameiurus melas, che sarebbe il pescegatto "nostrano".. Però dalla testa così piatta mi farebbe dire un americano o peggio un africano.

Mi accorgo solo adesso che il post è antico, ma visto che è rimasto in sospeso rispondo ugualmente, sperando che l'autore lo legga o che comunque serva in futuro a qualcun'altro.

Pian piano mi farò conoscere, essendo un pescatore ho abitudini diverse rispetto all'acquariofilo modello (ed alcune, alimentazione ad esempio , son già uscite fuori ) ma su una cosa tutti concordiamo: mai mischiare specie diverse.
Carpe (che siano le comuni o le koi) e pesci rossi (i comuni auratus o gli altri) fan parte della stessa famiglia, hanno tutti le medesime abitudini alimentari e vitali. Nel mio laghetto infatti avevo carpe e pesci rossi; unici pesci "foresti" erano le gambusie che mi ero portato dalla toscana che tanto a causa delle dimensioni estremamente ridotte poco importavano agli altri pesci.

Questo in laghetto; se mettete ad esempio gambusie in un acquario con i rossi esse li infastidiranno in eterno e se i poveri pescioli magari hanno la pinna a velo, verrà presa di mira dalle gambusie che la rovineranno. La gambusia è un piccolo predatore, ma in un laghetto ha altro a cui pensare (larve di zanzara, zanzare e altri insetti ecc).

Anche le carpe hanno abitudini notturne come i pescigatto, le koi essendo vistose puoi vederle sempre e comunque, le comuni no, ma quando saranno abituate, sia koi che comuni verranno a bollare il cibo che gli offriamo.

Ahimè il pescegatto è onnivoro ma ha forte indole predatrice; oltre al fatto di stare perennemente sul fondo infrascato (e quindi come già da voi detto non lo si vede) tende ad attaccare tutto quel che gli passa davanti. Le gambusie potrebbero essere preda facile, ma essendo piccole,scure e veloci possono forse farcela; i rossi invece rischiano parecchio.
A me ad esempio dei pescigatto di 6-7 cm hanno ridotto a pezzi un gruppo di alborelle delle medesime dimensioni che stupidamente avevo immesso nel laghetto da piccolo.
Se avessi un melas in un laghetto come il tuo soffrirebbe di nanismo e raggiungerebbe al massimo i 15 cm, potrebbe convivere tranquillamente con le koi sui 25-30cm in su ma i rossi, a meno che non abbiano le dimensioni di un adulto (sui 30cm) rischiano..
Non so poi come è andata a finire, se per caso li avessi ancora e te ne vorresti "liberare" (ovvero catturare) in maniera poco invasiva chiedi che ti dirò come fare. Se fosse un africano sarebbero guai perchè quelli son davvero micidiali.
SampeiMihira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2015, 17:55   #24
nuvolare
Avannotto
 
Registrato: Jul 2014
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 42
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie perché seguo sempre questo forum ed anche se a distanza di tempo, i messaggi e gli aiuti sono sempre graditi. I pesci gatto sono sempre nel laghetto, ma da quando li ho messi li avrò visti qualche volta, quindi non so. Le gambusie si sono ridotte di numero, ma penso per l'inverno, al momento non ho avuto problemi di attacchi, anche a se mi sono morti 2 black moor, senza motivo. Sinceramente è come non averli, quindi se potessi prenderli magari li metterei altrove, perché li non si vedono. Per quanto riguarda il mischiare, io ho carpe koi, carpe cometa, gambusie e pesci rossi, ma che tipo di problema danno i pesci rossi alle karpe? Ah! Dimenticavo i pesci gatto, che è come non averceli. ..
nuvolare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 00:07   #25
SampeiMihira
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova(firenze)
Acquariofilo: Dolce
Età : 12
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nono i pesci rossi non danno nessun fastidio alle carpe anzi, ci vanno d'accordo. Se i pescigatto non danno fastidio puoi anche lasciarli...
Altrimenti catturali con una trappola...
SampeiMihira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 10:10   #26
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
sarebbe interessante sapere come fare la trappola
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2015, 21:25   #27
SampeiMihira
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Genova(firenze)
Acquariofilo: Dolce
Età : 12
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se nel lago non vi sono altri predatori, si possono insidiare i pescigatto usando una nassa; ipotizzando la grandezza del pescegatto viene costruita di conseguenza e dimensionata l'entrata in modo tale che solo i gatti riescano ad entrarvi; indi le carpe non dovrebbero entrarvi, potrebbero i pesci rossi...
ho messo potrebbero perchè come esca andremo ad usare del fegatino di pollo o un pezzo di pesce...
in questo modo dovresti escludere che qualche altro pesce vada nella nassa non essendo il cibo da pesci rossi o carpe.

getta la nassa in un punto infrascato del laghetto, i pesci gatto preferiscono stare infrascati... essendo notturno hai più possibilità di catturarlo se "peschi" di notte... mi raccomando alla sera cali e alla mattina tiri su, almeno se qualche curioso pesce rosso si è infilato in nassa lo puoi recuperare e liberare...

una volta catturato lo puoi liberare dove vuoi...
è l'unica tecnica di cattura meno invasiva... o svuoti il lago o lo peschi nel vero senso della parola, però potresti far abboccare una carpa e sarebbe un peccato...

sennò vai di corrente
SampeiMihira non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
gatto , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24349 seconds with 14 queries