Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-11-2014, 00:21   #11
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma no , come ricopri con sabbia ???
Dopo che hai speso 80 euro lo ricopri con la sabbia ?

Il commerciante non ti ha fregato nel senso che e' un'ottimo fondo fertile non ti ha venduto un prodotto scadente .. piuttosto prima di partire dovevi informarti bene su come procedere .

La luce non e' male hai buona scelta con questo tipo di illuminazione .
Quando ti ho detto pulisci tutto intendevo anche spugne e filtro .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-11-2014, 02:07   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sei sopra lo 0.5 w/l, con dei t5, quindi dovrebbe andare bene. La co2 la usi?
Le piante ne avranno bisogno per assorbire al meglio quei nutrienti.
Come tu ho detto prima, sono fondi per acquari molto spinti, come quelli di amano, quindi per tenerli a bada le piante devono essere messe nelle migliori condizioni.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Ma no , come ricopri con sabbia ???
Dopo che hai speso 80 euro lo ricopri con la sabbia ?

Il commerciante non ti ha fregato nel senso che e' un'ottimo fondo fertile non ti ha venduto un prodotto scadente .. piuttosto prima di partire dovevi informarti bene su come procedere .

La luce non e' male hai buona scelta con questo tipo di illuminazione .
Quando ti ho detto pulisci tutto intendevo anche spugne e filtro .
Non sono molto d'accordo, io direi che il negoziante lo ha proprio fregato alla grande. Non gli serve a nulla un fondodel genere, ma il negoziante gli ha sconsigliato un fondo normale (ppiù che perfetto per le sue intenzioni) e gli ha consigliato il più costoso che aveva.

Ultima modifica di stefano.c; 02-11-2014 alle ore 02:10. Motivo: Unione post automatica
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 05:19   #13
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per me no... alla fine il fondo è buono solo che il ragazzo non sa gestirlo. Sinceramente la fluorite come fondo non mi piace assolutamente. Diciamo che per me anche il fondo fertile è inutile. Il ragazzo non è stato fregato ma sicuramente lo avrebbe preso in quel posto dopo che ha messo tante piante e non sa come gestire il tutto...
Ipad parlo perché ho fatto degli esperimenti quindi sono certo di quello che ti sto per dire. Il fondo fertile è inutile come un telefono senza batteria. Mi spiego meglio, facendo la prova con 2 acquari uguali (uno io e uno la mia vicina) io ho messo 4 cm di sabbia e lei 2 cm di fondo fertile e 5 di sabbia. Abbiamo optato però per una sabbia al quarzo molto fine visto che il quarzo non altera i valori dell'acqua. Ora a distanza di 2 mesi lei si trova con un acquario che ha dovuto piantumare il più possibile per non avere alghe. Io ionvece ho solo messo le pasticche e poche piante slendendo di meno e godendomi di più il cambiamento e credimi le piante stanno benone (tranne la eleocharis che ha sofferto un pochino dopo una cura che ho fatto). Pensa io ho messo il pratino e sta bene xD tu ti chiedarai perché il fondo fertile, per questo scemo fa schifo? Semplice perché sono pietre bagnate in un fertilizzante particolare e lasciate asciugare al sole. L'effetto del fertilizzante in media dura poco più di 5 mesi quindi trai le tue conclusioni. Visto che hai un buon fondo comprati un impianto di co2 economico con bombole usa e getta mettici piante come cobomba o comunque a crescita veloce e piantuma. Le piante galleggianti succhiano tanti nitriti e nitrati quindi se è veramente avviato da 4 mesi non ti darebbero nessun bene se non estetico. le piante poco considerata ma che succhiano tante sostanze nutritive sono le piante rosse xò tu non hai abbastanza luce xD se riesci prenditi anche del muschio, non risolve la vita ma ne cresce molto in poco tempo! Ricordati che tutto si fa co calma
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Federika Ringrazia per questo post
Vecchio 02-11-2014, 09:37   #14
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie a tutti ;) comunque io credevo di aver abbastanza luce anche per quelle rosse :(
Comunque ora pulisco tutto. Comprerò tutte le piante che posso e riavvierò tutto. Cercherò di regalare o vendere a poco i pesci che ho in casa anche perché non ho posto per mettere un altro acquario! Ne ho 4, lo so sono esagerato e forse è meglio concentrarsi solo su uno ma beh ormai che ci devo fare?
Comunque l'impianto co2 ce l'ho già. È una bombola da 2kg con elettrovalvola, manometro, valvola di non ritorno e diffusore elettrico che non è altro che una piccola pompa incastrata nel fondo che miscela acqua con co2 e crea delle piccolissime bolle. Il pHmetro ora non me lo posso permettere quindi erogo solo durante il foto periodo.
Per quanto riguarda il negoziante... Visto che è un giovane ragazzo che ha appena aperto un negozio e alleva principalmente pesce da fondo e discus non penso che abbia voluto venderli quello perché ci avrebbe guadagnato di più. Il mio intendo era quello di avere tante piante ma, avendo 17 anni e non avendo un fondo elevato per gli acquisti, i miei, stufi di tutte le spese, hanno deciso di tagliarmi i fondi e quindi non sono riuscito a mettere tutte le piante che volevo. Di certo non volevo spendere tutti quei soldi per tenere 4 piante. Certo il commerciante mi ha detto che non bisognava fare nulla e bastava mettere l'acquario in maturazione con il fondo e bona! Io fidandomi delle sue parole ho fatto così.
Grazie ancora dei suggerimenti ;)
iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 10:58   #15
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da iPad97 Visualizza il messaggio
Ok grazie a tutti ;) comunque io credevo di aver abbastanza luce anche per quelle rosse :(
Comunque ora pulisco tutto. Comprerò tutte le piante che posso e riavvierò tutto. Cercherò di regalare o vendere a poco i pesci che ho in casa anche perché non ho posto per mettere un altro acquario! Ne ho 4, lo so sono esagerato e forse è meglio concentrarsi solo su uno ma beh ormai che ci devo fare?
Comunque l'impianto co2 ce l'ho già. È una bombola da 2kg con elettrovalvola, manometro, valvola di non ritorno e diffusore elettrico che non è altro che una piccola pompa incastrata nel fondo che miscela acqua con co2 e crea delle piccolissime bolle. Il pHmetro ora non me lo posso permettere quindi erogo solo durante il foto periodo.
Per quanto riguarda il negoziante... Visto che è un giovane ragazzo che ha appena aperto un negozio e alleva principalmente pesce da fondo e discus non penso che abbia voluto venderli quello perché ci avrebbe guadagnato di più. Il mio intendo era quello di avere tante piante ma, avendo 17 anni e non avendo un fondo elevato per gli acquisti, i miei, stufi di tutte le spese, hanno deciso di tagliarmi i fondi e quindi non sono riuscito a mettere tutte le piante che volevo. Di certo non volevo spendere tutti quei soldi per tenere 4 piante. Certo il commerciante mi ha detto che non bisognava fare nulla e bastava mettere l'acquario in maturazione con il fondo e bona! Io fidandomi delle sue parole ho fatto così.
Grazie ancora dei suggerimenti ;)
E quì ha sbagliato
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 12:32   #16
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Raffaello96 Visualizza il messaggio
Per me no... alla fine il fondo è buono solo che il ragazzo non sa gestirlo. Sinceramente la fluorite come fondo non mi piace assolutamente. Diciamo che per me anche il fondo fertile è inutile. Il ragazzo non è stato fregato ma sicuramente lo avrebbe preso in quel posto dopo che ha messo tante piante e non sa come gestire il tutto...
Ipad parlo perché ho fatto degli esperimenti quindi sono certo di quello che ti sto per dire. Il fondo fertile è inutile come un telefono senza batteria. Mi spiego meglio, facendo la prova con 2 acquari uguali (uno io e uno la mia vicina) io ho messo 4 cm di sabbia e lei 2 cm di fondo fertile e 5 di sabbia. Abbiamo optato però per una sabbia al quarzo molto fine visto che il quarzo non altera i valori dell'acqua. Ora a distanza di 2 mesi lei si trova con un acquario che ha dovuto piantumare il più possibile per non avere alghe. Io ionvece ho solo messo le pasticche e poche piante slendendo di meno e godendomi di più il cambiamento e credimi le piante stanno benone (tranne la eleocharis che ha sofferto un pochino dopo una cura che ho fatto). Pensa io ho messo il pratino e sta bene xD tu ti chiedarai perché il fondo fertile, per questo scemo fa schifo? Semplice perché sono pietre bagnate in un fertilizzante particolare e lasciate asciugare al sole. L'effetto del fertilizzante in media dura poco più di 5 mesi quindi trai le tue conclusioni. Visto che hai un buon fondo comprati un impianto di co2 economico con bombole usa e getta mettici piante come cobomba o comunque a crescita veloce e piantuma. Le piante galleggianti succhiano tanti nitriti e nitrati quindi se è veramente avviato da 4 mesi non ti darebbero nessun bene se non estetico. le piante poco considerata ma che succhiano tante sostanze nutritive sono le piante rosse xò tu non hai abbastanza luce xD se riesci prenditi anche del muschio, non risolve la vita ma ne cresce molto in poco tempo! Ricordati che tutto si fa con calma
Ci sono fondi fertili che durano un anno senza problemi e poi si integra con le tabs. Se il fondo fertile è accompagnato dalla giusta co2 e dalla giusta illuminazione, da una grossa mano all'ambientamento della piante e al loro accrescimento iniziale. Poi bisogna federe anche la bontà del fondo utilizzato.
Per quanto riguarda il suo fondo, è un fondo fantastico, ma per chi? Se andiamo a vedere chi usa questi fondi su youtube, ci troviamo gente con molta esperienza, che fa acquari che definirli spinti è poco, in quegli acquari si eroga molta co2, si fertilizza molto anche in colonna, con protocolli completi e spinti al massimo e ci sono impianti di illuminazione che superano facilmente il rapporto 1w/l.
Inoltre, ricordiamo che gli acquari olandesi, esistono da molto prima "dell'invenzione" di questi fondi, e per avviare un olandese si sono sempre usati con successo i normali fondi a strati, che vengono ancora oggi utilizzati con successo.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 13:08   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma se la sua idea era ( come ha detto ) quella di fare un acquario con molte piante il negoziante gli ha consigliato un'ottimo prodotto non poteva fargli l'analisi dell'acquario e della gestione come stiamo facendo quì noi .
Se ha sbagliato lo ha fatto nel dirgli che bastava far maturare l'acquario senza particolari accorgimenti per il resto prima di acquistre qualsiasi cosa bisogna informarsi .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 13:21   #18
iPad97
Guppy
 
Registrato: Jul 2011
Città: Ciserano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si comunque vi prego di non "scannarvi" ahahah
il mio fondo è questo:



iPad97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 13:51   #19
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non ti preoccupare, si sta solo discutendo.
In ogni caso, ormai lo hai preso, sfruttalo al meglio.
ma sappi che ci vuole impegno nel tempo.
Guarda qualche video su you tube dove usano questi fondi, così ti fai un idea di cosa puoi creare e di come farlo.
Premesso che devi ripartire praticamente da 0, svuoti tutto, pulisci, sistema il fondo, e quando hai le piante inizia.
Evita le rosse, fai un bel pratino e ogni 7-8 giorni una bella pulita, magari anche in maturazione, tanto andrai solo ad allungarla un pochino.
Video del genere ti possono dare un'idea, sono delle sorte di diari dell'avanzamento di questi acquari. https://www.youtube.com/watch?v=JUZISvq12rg
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2014, 14:43   #20
Raffaello96
Guppy
 
L'avatar di Raffaello96
 
Registrato: Aug 2014
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 106
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Forse il negoziante sarà stato pure ignorante sotto questo punto di vista... comunque stefano per me il fondo fertile potrebbe durare anche 2 anni ma quando finisce è inutile. Le tabs sono più comode. Senza contare il carico organico che genera il fondo fertile
Raffaello96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , alghe , consigli , infestazione , più , riallestimento , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22722 seconds with 14 queries