Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-04-2014, 20:55   #11
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
No non è così. Se hai anche 100 animali e zero cites se li tieni nella tua vasca senza cederli sei comunque in regola e nessuno ti può multare.

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 4
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-04-2014, 21:58   #12
egabriele
Discus
 
L'avatar di egabriele
 
Registrato: Sep 2007
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 3.828
Foto: 6 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pareva che in una discussione un po' di tempo fa fosse emerso che la legge dice che non devi avere il cites (se non commerci) ma la prova di acquisto in un negozio regolare.

Il fatto di chiedere il CITES serve per sgamare i negozianti "furbi" che importano per vie non tanto corrette. DI sicuro tieni lo scontrino.
Quindi serva o no tenerlo per la legge, noi hobbisti dovremmo sempre chiedere il numero cites, registrarlo e comunicarlo quando scambiamo il corallo.
In questo modo dalla 25a talea di un corallo si potra' risalire alla colonia madre e per esempio, sapere da che mare proviene il nostro animale.

Ricordo poi che sul sito cites, con un po' di pazienza, c'e' la lista di tutti gli animali soggetti. Se non ricordo male anche qualche pesce lo e'.
Ed in teoria lo sono le rocce vive. In quanto la legge non distingue tra animali vivi o morti. E le rocce sono scheletri di animali morti.
__________________
----------------------------------------------------------------
egabriele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2014, 22:50   #13
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wurdy ma tu sei propio certo che se tengo i miei coralli nella mia vasca non sono nel torto? E se ti chiedono da dove provengono sti coralli che rispondo, visto che non possono essere commerciati senza cites? Ma quindi in parole povere il mercatino di AP e gli altri mercatini acquariofili sono "illegali", ma viene fatto tutto alla luce del sole? Ormai sono troppo preso da sto discorso perché più persone si sentono e più spuntano versioni nuove. Non esiste un documento che descrive i casi e come comportarsi? Boooo più ne parlo e più escono dubbi nuovi!!!
confuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 10:55   #14
-GUIDO-
Guppy
 
Registrato: Jun 2006
Città: Val di Sole- Trentino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 200
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se qualcuno solo si azzarda a rompermi i biiiip chiedendomi il cites lo annego direttamente in vasca insieme ai coralli...e ce lo tengo pure 2/3 giorni, senza cites

Non ne posso più di mille regole giuste applicate male, il solito paradosso all'italiana.
-GUIDO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 17:07   #15
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da confuso Visualizza il messaggio
Wurdy ma tu sei propio certo che se tengo i miei coralli nella mia vasca non sono nel torto? E se ti chiedono da dove provengono sti coralli che rispondo, visto che non possono essere commerciati senza cites?
Provo a rispiegarmi, però ti prego di leggere attentamente e di non ripetere domanda per le quali esiste già una risposta in quello che c'è scritto

CHI E' TENUTO ALLA GESTIONE DEL REGISTRO CITES:
Art. 2
Sono tenuti alla compilazione del registro di cui al comma 1 i seguenti soggetti:
a)le imprese commerciali in qualsiasi forma costituite e le strutture che esercitano
attività circense, con l'esclusione del soggetti di cui all'articolo 3,comma 1, lettera d)
del presente decreto;
b)i giardini zoologici, gli orti botanici, gli acquari, le mostre faunistiche permanenti e
itineranti, le istituzioni scientifiche e di ricerca pubbliche e private che detengono
esemplari da museo, e da erbario con esclusione di quelle di cui all'articolo 3 comma
1, lettera b) del presente decreto;
c)chiunque utilizzi, detenga o esponga esemplari a scopo di lucro o ponga in essere
atti di disposizione finalizzati allo scambio, alla locazione, alla permuta o alla
cessione a fini commerciali
di qualsiasi natura e titolo
, ivi compreso chiunque
ottenga esemplari provenienti da sequestro, confisca, affidamento, fatte salve le
disposizioni della legge 11 febbraio 1992 n. 157.


Chiunque non eserciti alcuna delle attività di cui sopra NON è tenuto ad avere ed aggiornare il registro

Originariamente inviata da confuso Visualizza il messaggio
Wurdy Ma quindi in parole povere il mercatino di AP e gli altri mercatini acquariofili sono "illegali", ma viene fatto tutto alla luce del sole?!
I mercatini sono perfettamente legali in quanto è chi vende animali in allegato B che deve dotarsi di registro, e per quanto ne sappiamo, tutti quanti posso averlo richiesto e ottenuto.
Sarebbe come dire che vendere armi da fuoco è illegale: se acquistate in negozi con registri e tutto il resto in ordine, e si possiede il porto d'armi è perfettamente legale comprare e vendere un fucile da caccia o una pistola da difesa.


Ti ripeto: se tieni animali nella tua vasca e non li vendi mai nè li scambi mai non sei tenuto ad avere il registro nè sei obbligato ad avere il documento di cessione col nr. cites degli animali che hai in vasca.
Se quando compri un corallo richiedi tale documento, chi te lo vende è tenuto a dartene una copia; se non lo chiedi e non ti viene dato, nessuno dei 2 compie un illecito.

Originariamente inviata da confuso Visualizza il messaggio
Ormai sono troppo preso da sto discorso perché più persone si sentono e più spuntano versioni nuove. Non esiste un documento che descrive i casi e come comportarsi? Boooo più ne parlo e più escono dubbi nuovi!!!
Se ti senti ancora confuso (nomen omen ) basta che vai sul sito della guardia Forestale e trrovi tutte le risposte : http://www3.corpoforestale.it/flex/c...IT/IDPagina/41
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 17:11   #16
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Personalmente consiglio a tutti coloro che vogliono vendere e/o scambiare i propri coralli senza commettere illeciti, o anche solo per avere un documento sul quale registrare tutti i propri animali , di andare all'ufficio più vicino della guardia forestale e richiedere il registro: è gratuito e danno tutte le spiegazioni sulla compilazione e la tenuta del registro stesso.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 17:32   #17
confuso
Guppy
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 36
Messaggi: 168
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande wurdy, mi hai tolto un grosso peso dallo stomaco!!! Ti devo un corallo IN REGALO!!! Grazieeeee
confuso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2014, 17:38   #18
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cites , con , duri , parte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22372 seconds with 13 queries