Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-10-2013, 18:35   #41
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono di nuovo qua....premesso che stò facendo tesoro di tutte le cose che mi dite avrei altre domande da porvi...
siccome sono un pò preoccupato dalla velocità con la quale i guppy si moltiplicano vorrei esplorare nuovi orizzonti e provare ad allestire una vasca con pesci differenti ma che richiedono acqua con Ph inferiore e quindi "acide"...ho letto che per rendere più acida l'acqua oltre ad usare acqua osmosizzata potrei anche utilizzare della torba ma vorrei sapere in che quantità e ogni quanto dovrei sostituirla?

Più che altro mi chiedo una volta che la vasca ha raggiunto l'equilibrio che voglio (mesetto circa) per fare in modo che tali valori restino più o meno costanti vuol dire che ad ogni cambio di acqua (un volta a settimana) dovrò effettuare il test per il PH GH KH?

Se fosse così come al solito l'acquario è una cosa per ricchi

Ciao e grazie
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-10-2013, 19:15   #42
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se fosse così come al solito l'acquario è una cosa per ricchi
non dirlo nemmeno per scherzo, altrimenti io dovrei smontare...

con le acque dure e le tue misure ci sono molti rainbow fish, i ciclidi del tanganika, e anche altri... (poi scrivimi i valori così sarò più preciso )

la torba va bene anche quella da giardinaggio torba bruna di sfagno, costo 5 euro di 20 litri... e ne usi un grammo/litro (dipende dai valori) e la tieni finchè il ph sta dove desideri e poi la cambi (ma tipo una volta al mese/ 2 mesi, anche di più se filtri l'acqua del cambio su torba

i valori dell'acqua di rete non cambiano, o cambiano molto poco... di conseguenza la quota di osmosi sul cambio è sempre la stessa.. e i test li fai una volta al mese all'inizio, poi tiri più lungo quando impari a conoscere il tuo acquario meglio e come si comporta l'acqua
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 20:54   #43
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Ale...sempre disponibile...

sinceramente ero orientato su abbinamenti di questo tipo :

3 Macropodus opercularis (1m + 2 f);
6 Tanichthys albonubes;
5-10 Caridina multidentata o ampullaria

oppure
Coppia di Mikrogeophagus altospinosus
5 Otocinculus vittatus

oppure
Coppia di Mikrogeophagus ramirezi
gruppetto (10 - 12) Paracheirodon axelrodi (cardinali)
gruppetto (6 - 8) Otoncinculus vittatus o macrospillus

oppure
coppia di trichogaster lalius
banco di pangio kuhlii (8- 9)
7- 8- 9 Trigonostigma heteromorpha/espei/hengeli

e per questo che vorrei informazioni su come ottenere e mantenere livelli di PH sotto il 7...

per quelli che invece mi hai consigliato tu ovvero rainbow fish, i ciclidi del tanganika potresti essere più preciso?

Per i valori dell'acqua al momento non posso fornirteli perchè non ho ancora l'acquario , prima di cominciare preferisco farmi una buona cultura di base e poi partire con il piede giusto...i pesci poverini non meritano di subire per le nostre deficenze
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2013, 21:22   #44
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3 Macropodus opercularis (1m + 2 f);
6 Tanichthys albonubes;
5-10 Caridina multidentata o ampullaria
va bene, acqua neutra, basta che tieni una temperatura fresca anche d'estate

oppure
Quote:
Coppia di Mikrogeophagus altospinosus
5 Otocinculus vittatus
con fondo sabbioso anche le altre vanno bene

per i valori... basta testare quelli di rete, e tramite una proporzione, capire quanto osmosi aggiungere, e poi inserire torba nel filtro e foglie secche di quercia e pignette di ontano in vasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 19:19   #45
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ale ,
spero di non abusare della tua pazienza....
allora vorrei un attimo ricapitolare il tutto per fare un po di chiarezza :

-Acquario sono indeciso tra Rio 125 o Rio 180 completi di tutto (quindi niente accessori esterni)
l'unica cosa da cambiare subito sono i 2 T5 con 1 da 4000k e l'altro da 6000k per rendere la vita difficile alle alghe

-Pesci , qui sono molto indeciso tra una vasca di Poecilidi ,corydoras aneus e magari qualche red cherry facili da gestire e con acqua del rubinetto , in alternativa
3 Macropodus opercularis (1m + 2 f);
6 Tanichthys albonubes;
5-10 Caridina multidentata o ampullaria
oppure
Coppia di Mikrogeophagus altospinosus
5 Otocinculus vittatus
oppure
Coppia di Mikrogeophagus ramirezi
gruppetto (10 - 12) Paracheirodon axelrodi (cardinali)
gruppetto (6 - 8) Otoncinculus vittatus o macrospillus
oppure
coppia di trichogaster lalius
banco di pangio kuhlii (8- 9)
7- 8- 9 Trigonostigma heteromorpha/espei/hengeli
ma con acqua con PH "acido" magari tagliata con acqua osmotizzata e/o torba nel filtro (magari al posto dei carboni attivi) e foglie secche di quercia e pignette di ontano...sicuramente di gestione più complessa...

-Fondale , sarei orientato su "Manado" della JBL che aiuta a prevenire dalle alghe,va benissimo per le radici delle piante ed è compatibile con tutti i tipi di pesci sopra citati, in più dalle immagini che ho visto mi piace anche come colorazione.

-Flora , qui cominciano i veri dubbi , all'inizio del post mi hanno consigliato delle piante semplici da gestire che non necessitano di terreni fertili ne tanto meno di fertilizzante come Vallisneria , anubias , poi sul forum ho trovato anche queste microsorum ,bolbitis ,najas ,ceratophillum,limnophila e hygrophila.
vorrei sapere se sono compatibili con acqua basica e anche con acqua acida (a secondo dei pesci che sceglierò) , e se davvero mi basta piantarle e poi partire con 5.5 ore/giorno di luce fino alle 8 ore/giorno incrementando di mezz'ora a settimana.

-ovviamente manutenzione standard , cambio del 10% di acqua settimanale, sostituzione pagliette e spugne 1 volta al mese (i cannolicchi non si toccano mai) , ovvimante mangime per i pesci 1 volta al giorno.

I dubbi che mi restano sono i seguenti:
1-qual'ora ce ne fosse bisogno ogni quanto bisogna dare del fertilizzante alle piante, come si fà e se hai dei prodotti da consigliarmi.
2-dopo un mese e prima di inmettere i pesci in vasca devo fare i test dell'acqua (PH,GH,KH,NO3,NO2) , ma sconsigliate quelli con la cartina ma è meglio quelli a reagente in boccetta , hai qualche prodotto da consigliare magari quei test 6 in 1 senza spendere un capitale?

Dovrebbe essere tutto e spero di non aver dimenticato niente , in caso correggimi.

Ciao e grazie
Daniele
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 19:55   #46
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
(magari al posto dei carboni attivi)
che servono solo dopo eventuali trattamenti medicinali

le piante che hai elencato vanno bene sempre, sono molto adattabili
Quote:
sostituzione pagliette e spugne 1 volta al mese
anche ogni 4-5 mesi, se vedi che il filtro tira

per i nomi dei prodotti prova a usare la funzione cerca, o aspetta altri pareri comunque ti basta un fertilizzante completo, tipo jbl, tetra, sera, wawe... sono tutti simili...

per i test meglio che li fai all'avvio, così sappiamo come regolarsi...

il manado va bene, ma non so se vada bene con i ciclidi nani... prova a chiedere in sezione "ciclidi nani"
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 20:37   #47
daniele83
Plancton
 
Registrato: Oct 2013
Città: brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ale ,
ho chiesto anche nella sezione dei ciclidi e il manado non è scosigliato ma è preferibile usare della sabbia fine (almeno così mi han detto)

Vorrei chiederti ancora altre cose :

Vorrei sapere se i Macropodus opercularis posso coesistere con qualche rainbowfish o qualche guppy?

Sarebbe fantastico se riuscissi a fare Macropodus opercularis con Mikrogeophagus ramirezi o Mikrogeophagus altospinosus e qualche Caridina ma credo non sia possibile giusto?

Ciao e grazie
Daniele
daniele83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 01:11   #48
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Vorrei sapere se i Macropodus opercularis posso coesistere con qualche rainbowfish o qualche guppy?
direi di no... e li vedo poco azzeccati anche con i ciclidi ma con le rasbora si! e ce ne sono di molti tipi per le caridinie non so...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto , cerca , consigli , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,83032 seconds with 13 queries