Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario Per parlare della tecnica, della chimica e dell'allestimento del terracquario e del paludario e dell'eventuale flora da inserire.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2011, 01:14   #1
ingegner cane
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Progetto ambizioso bombina orientalis

salve a tutti,è la prima volta che scrivo sul forum!
Ho in mente un progetto ambizioso,voglio realizzare un terracquario di grandi dimensioni (100x50x50) per un folto gruppo di bombine orientalis.
L'idea è quella di creare un grosso habitat in grado di autosostentarsi per la maggior parte dei suoi bisogni,ricco di vegetazione.

Mi sono iscritto su questo forum per una domanda specifica:quali alghe "filtranti" posso usare per la parte sommersa?
L'idea è quella di associare a un filtro meccanico delle piante/alghe in grado di processare i depositi e filtrare l'acqua.
Vorrei anche chiedervi se esistono specie di lumache acquatiche o altri animali che fungano da "spazzini".
Sappiate che state parlando con una persona completamente ignorante in materia!

Ps posterò la descrizione dell'idea mentre prenderà forma consultando voi,prevalentemente per quanto riguarda la parte acquatica(ovviamente son ben accette idee e consigli anche per la parte emersa),e consultando un altro forum fidato per quanto riguarda altri aspetti della parte emersa e della vita della bombina orientalis.

Grazie in anticipo a tutti!
ingegner cane non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2011, 16:03   #2
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Ciao il progetto che vorresti fare è fattibile in parte, nel senso che non sarà mai autosufficiente e dovrai aggiungere tu delle componenti, primo tra tutte il cibo...secondo me il principale problema per un terracquario così grande è l'umidità, fondamentale per queste bestie e che deve essere mantenuta molto alta; altro potenziale problema è il riscaldamento dell'ambiente d'estate, causa di una grande percentuale di morte, quindi se la vasca non sarà in un luogo fresco anche ad agosto ti suggerirei di lasciare perdere, sempre che non esista un altro modo per raffreddare l'ambiente (tolte le ventole che seccano l'aria)...

Comunque, per il resto ti direi di mettercelo un filtro biologico, ridurrai di molto gli inquinanti, anche perchè in una vasca così il volume d'acqua è non indifferente; per quanto riguarda le piante fungono tutte da "filtro", ma sceglierai quelle che non necessiteranno di tanta luce nè fertilizzazione di alcun tipo (letale per gli anfibi che respirano anche tramite la pelle) come le anubias, sagittaria subulata, muschi vari...poi ci sono tutte quelle da laghetto, semi emerse o quelle emerse come muschi, felci e quant'altro trovi lungo le rive di torrenti ombrosi...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 09:10   #3
ingegner cane
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao,grazie della risposta!
Ti espongo a grandi linee il progetto così la cosa è più chiara.
Il terrario sarà 100x50x50 per 2/3 acqua nel punto più profondo a 15 cm circa,se grazie ad un altro forum riesco a trovare un rettile arboricolo in grado di convivere con le bombine il terrario verrà sviluppato a L inserendo un altro elemento 50x50x100 diventando quindi 150x50x50/100 (Lu x La x h/H).

Ovviamente il cibo verrebbe inserito da me :)

Per quanto riguarda l'umidità costruirei un simulatore di pioggia più un nebulizzatore da terrario accoppiato ad un igrostato.
Per evitare la fromazione di pozzanghere ho gia pensato a un sistema sotterraneo così composto:
piano inclinato di plexiglass che finisce direttamente nella parte acquatica con griglietta metallica che impedirà di franare al substrato la quale verrà mascherata da ghiaietta a creare delle specie di spiaggette.
Il terreno verrà fatto in maniera stratificata,ovvero:torba,sabbia,argilla espansa granulometria piccola,argilla espansa granulometria grossa (questo per consentire lo sgocciolamento e un parziale filtraggio dell'acqua attraverso il terreno.

Per la parte acquatica verrebbe usata una pompa a bassa potenza per il ricircolo dell'acqua e il suo filtraggio meccanico sommato all'azione delle piante acquatiche come gia detto prima :)

per consentire alle piante un buono sviluppo,anche se la bombina non necessita di tali lampade,verrebbero inserite delle lampade uva-uvb
ingegner cane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 11:33   #4
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Non mischierei anfibi e rettili, anche per il semplice motivo che si potrebbero infastidire a vicenda....ok per l'umidità, ma per il calore?
Per il substrato mi raccomando non far affiorare la torba o altro perchè le bombine potrebbero ingerirla...
Senza un filtraggio biologico forzato non riuscirai a smaltire il carico organico e gli inevitabili sedimenti marcescenti che si creeranno in quell'ambiente fortemente umido, io ce lo metterei un filtro esterno...

Evita lampade uv, non servono....
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2011, 23:57   #5
ingegner cane
Batterio
 
Registrato: Jun 2011
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
metterò sia il filtro estero che le piante,in sostanza vorrei alleggerire il carico di lavoro del filtro tramite la filtrazione naturale delle piante :)
la torba la ricoprirò con un bello strato di muschio che sto gia coltivando!
Per quanto riguarda la convivenza fra rettili e anfibi mi hanno detto che con alcune specie è fattibile con le dovute attenzioni e il giusto spazio,il problema sarebbe trovare la specie di rettile fattibile per la bombina che sia arboricolo in modo da avere uno spazio "dedicato",questo ovviamente comporterebbe uno sviluppo anche in altezza del terraio in maniera più o meno marcata...insomma un bel progettone complesso!
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo le lampade uvb non servono alle bombina ma mi evitano di dover scegliere piante da interni e poter quindi spaziare nella mia scelta!ho letto che chi costruisce terrari con sole piante le usa per fornire una fonte luminosa con emissione simile al sole (ovviamente sommando l'effetto uvb-uva a lampade con uno spettro emissivo ampio)

Ultima modifica di ingegner cane; 21-06-2011 alle ore 23:58. Motivo: Unione post automatica
ingegner cane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2011, 10:02   #6
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Secondo me non si dovrebbero mischiare rettili e anfibi, calcola che non si mettono insieme neanche rettili e rettili e anfibi e anfibi....gli animali si stresserebbero di continuo e vivrebbero meno e male...

Per le lampade uv non saprei, se sai per certo che servono mettile, ma non ho mai sentito che con le normali luci non crescano bene le piante...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 08:24   #7
lepre marzolina
Plancton
 
L'avatar di lepre marzolina
 
Registrato: Jan 2011
Città: martinengo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho letto che metti della torba.. se la memoria non mi inganna la torba è abbastanza ricca di azoto, questo, legato a un'ambiente molto umido e acqua non troppo mossa (attento però a evitare sacche di acqua ferma) potrebbe dare problemi di eccesso di azoto in acqua, per questo secondo me potresti inserire in acqua due o tre piantine di mangrovia rossa che tra le altre cose è anche tipica di ambienti salmastri e non simili ai terracquari di nostra concezione diciamo.. per le lampade la scelta è semplicemente legata alla vegetazione, dato che alle bombine nonservirebbe più di tanto...tieni conto che la luce scalda!! ;) buona fortuna
lepre marzolina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2011, 11:25   #8
giammy
Pesce rosso
 
L'avatar di giammy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Altro problema della convivenza tra specie differenti è il potersi trasmettere malattie..
Io eviterei la convivenza tra anfibi e rettili
__________________
Vendo muschio di Giava e Betta splendens per maggiori info mandatemi mp
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambizioso , bombina , orientalis , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20489 seconds with 17 queries