Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-03-2007, 21:06   #21
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vedo solo adesso questo 3d, ne avevamo parlato nell'Endler Club, io personalmente sono per il selvatico, incrociare endler con i guppy non farà male a nessuno ma, il bello di avere pesci puri con comportamenti e colori selvatici è indescrivibile. Certamente pesci nati in vasca e puri possono essere meno resistenti se reinmessi in natura, reincroci non in linea sono geneticamente deleteri, però una reintroduzione di esemplari puri in zone protette può essere fruttuoso.
__________________
Dario
Darius non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-03-2007, 21:31   #22
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie Darius per aver espresso la tua idea.

a differenza di molte discusssione passate il mio desiderio è che non vi fosse polemica ma solo un libero scambio di opinioni personali ed è quelllo che sta avvenendo.

riguardo la tua opinione stò per mettere un documento in prima pagina (correggo....seconda) dove si parla di esperimenti compiuti su endler selvatici, che non hanno subito nessun incrocio, nemmeno con linee differenti della stessa specie.

mi aspetto, come avuto fin ora, osservazioni e giudizi riguardo la testimonianza che metterò a breve e che cercherò di rifare a casa mia con un ceppo selvatico che arriverà a breve, così da avere una documentazione mia su cui poi potremo riflettere e ragionare tutti
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2007, 23:18   #23
Sebright
Ciclide
 
Registrato: Sep 2006
Città: Milano
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: circa 80
Età : 39
Messaggi: 1.129
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Sebright

Annunci Mercatino: 0
Aspettiamo il documento allora!!!
Sebright non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 16:54   #24
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
vi propongo alcune parti di una bellisima documentazione veramente didascalica.
tutti i dettagli li trovate su http://www.endler.it/ alla sezione "articoli"


Originariamente inviata da Alessio Arbuatti studente Facoltà di medicina veterinaria
Adattamento in cattività e gestione del poecilia reticolata autoctono di Cumanà a rischio di estinzione

Introduzione
Il morfotipo di poecilia reticolata che vive nelle lagune di Los Patos e La Malagueña , nei pressi della città di Cumanà, rappresenta un enigma zoologico che rischia di non essere mai svelato a causa del pericolo di estinzione della popolazione ittica in questione. […]
Al giorno d’oggi evidenze di tipo morfologico, genetico e comportamentale suggeriscono che il poecilia reticolata di Cumanà abbia subito una differenziazione dalle altre popolazioni di guppy a causa di una selezioni di tipo sessuale divergente, tale da farlo considerare popolazione in speciazione.
Purtroppo nelle regioni di provenienza, la presenza di (fattori inquinanti ha) […] ridotto ai minimi termini numerici la popolazione ittica ivi presente.
La possibilità di perdere questa peculiare popolazione di pecilidi a causa di gravi attacchi all’ecosistema delle due lagune, pone il problema della sua salvaguardia in tempi brevi, attivabile attraverso lo studio puntuale di tutte le sue necessità.

Materiali e metodi
Il progetto, totalmente autofinanziato , è iniziato nel 2001 culminando nella primavera del 2005, con l’importazione degli ultimi soggetti provenienti da una cattura attuata a Los Patos. Lo studio delle condizioni favorevoli per l’allevamento amatoriale ha previsto […] (lascio che leggiate i dettagli sul sito)

Risultati
È noto che i maschi del genere poecilia possono andare incontro a notevoli variazioni di alcuni caratteri sessuali secondari, in particolare la colorazione, in risposta a pressioni da parte di predatori o fattori ambientali. […]
Risulta pertanto evidente come qualsiasi tentativo di protezione della biodiversità che non tenga contodell’importanza dell’impatto ambientale sulla conservazione delle caratteristiche peculiari di una determinata popolazione è destinato a fallire o, peggio, a dare luogo a morfotipi lontani da quelli indigeniper caratteristiche fisiche e/o comportamentali. Gli unici tentativi di ricreare un ambiente quanto più simile all’originale per la conservazione in cattività del poecilia reticolata morfotipo Cumanà sono stati effettuati in ambito hobbistico e sono miseramente falliti a causa delle difficoltà di stabilizzare le numerose variabili;[…]
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2007, 22:52   #25
Darius
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 936
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Davvero interessante la correlazione tra morfotipo (coprt. colorazione) e ambiente, questa è la base della selezione naturale Darwiniana, ma con i pecilidi la cosa è davvero più veloce credo, il loro veloce metabolismo e riproduzione consente di avere molte varianti genetiche e abbinata alle colorazioni e all'ambiente fanno come risultato una diversità che varia anche in breve tempo, adattandosi all'ambiente, le colorazioni forti e variabili (per ogni individuo) sono tipiche di ambienti in cui o la visibilità è bassa o il riconoscimento dei singoli esemplari tra loro è fondamentale: quidi come accenna nell articolo allevarli anche in linea e purezza li debilita, proprio perchè in acquario NON cè Selezione naturale!! si cerca sempre di far sopravvivere i nostri amati pesci, medicine, assenze di predatori, cibo ecc... tutto concorre alla selezione, cosa che in acquario è praticamente assente.
__________________
Dario
Darius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2007, 21:38   #26
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
se qualche moderatore mi cancella questo messaggio per cortesia, il discorso è più lineare.

grazie
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 21:49   #27
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 60
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Prometto che sentir parlare di manipolazione genetica affidata all'UOMO mi dà i brividi e mi riporta alla razza ariana, a Mengele, a topi con orecchie di maiali, a maiali con fegati di gatti, a gatti con braccia umane e alla diffusione dell'AIDS da parte di quel medico che somministrava il vaccino antipolio ai bambini del Congo Belga ricavandolo dagli scimpanzé ecc. ecc.
Detto questo creare meticci tra guppy ed endler mi sembra poco intelligente. Come detto da tanti altri perché creare un meticcio di una razza che si sta estinguendo solo per vedere l'effetto che fa? E' come voler far accoppiare una balenottera azzurra con una balena grigia per vedere se anche la balena grigia diventa abbastanza azzurra così da soddisfare il nostro senso estetico?
Un altro discorso è far accoppiare un comunissimo canarino giallo con un comunissimo canarino rosso per venderlo a qualche euro di più. Non che il canarino abbia meno diritti degli endler e che tali esperimenti mi facciano andare in brodo di giuggiole, ma almeno non ci mettiamo a fare esperimenti con animali in via estinzione. Poi sono realista e dico che tanto è impossibile frenare l'uomo nella corsa della ricerca del "bello" sono per fini economici.
Fatto sta che, vedere in apertura del sito endler.it la foto dei miei Black Bar mi dà motivo di soddisfazione e mi fa credere di fare qualcosa di utile per la salvaguardia di almeno un pesciolino e magari, chissà, fra qualche anno contribuire a toglierlo dalla lista degli animali in estinzione. Poi è prassi comune, purtroppo, allevare animali in cattività perché ormai i luoghi di origine sono devastati dall'azione dell'uomo. Anche la visione di uno zoo pieno di tigri siberiane, di leopardi delle nevi, di panda, di rinoceronti non mi riempie di gioia perché sarebbe preferibile lasciarli nei loro luoghi d'origine, ma tant'è. Se l'unica alternativa è l'estinzione allora ben vengano gli zoosafari, gli acquari o affini.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 22:33   #28
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bakalar
Appunto, i pareri sono discordanti, sembra che gli endler non siano originari solo della laguna di los patos, sembra però che la colorazione chiamata black bar non se la stia passando bene in natura.
non esistono foto di endler prelevati nei "nuovi" areali scoperti? sono differenti dai black bar di los patos?

a los patos sono dati per estinti, il bacino è ormai eutrofico, sempre peggio di anno in anno...


io comunque rimango assolutamente contrario all'ibridazione, egoisticamente può anche risultare divertente, ma poi a rigore onde evitare la diffusione di ibridi, bisognerebbe sopprimere gli ibridi in eccesso evitando di darli via e diffonderli... voglio vedere se chi "produce" ibridi riesce a fare una cosa del genere.
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 22:45   #29
squid
Guppy
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 371
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
cri ti posto le foto di queste varietà prelevati presso laguna la malaguena.
comunque a los patos non ci sono soltanto black bars...anzi
squid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2007, 23:02   #30
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non le vedo...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
endler or endler , guppy , incrocio , selvatici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28580 seconds with 13 queries