Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alghe infestanti marino Per parlare delle antiestetiche alghe infestanti e dei metodi per debellarle.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-08-2013, 09:40   #1
marteramo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: rieti
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe con valori nella norma

Salve, ho un nanoreef da 30 lt da avviato da quasi un anno scarsamente popolato (2 thor 1 lysmata debelius, una piccolissima acropora, qualche rhodactis e actino, una sinularia, un calice di euphyllia ed una tubastrea) con due pompe di movimento da 900 litri/h alternate ed uno skimmer esterno ( che però non schiuma).
Dall'inizio dell'estate sto combattendo senza risultati contro una proliferazione algale.
Non ho mai alimentato a parte da quando ho inserito la tubastrea (maggio) che ho alimentato per alcuni giorni, tutti i giorni con aminoacidi e con artemia congelata, fino a quando le alghe sono aumentate sensibilmente. Ho così interrotto completamente l'alimentazione per settimane.
Provvedo regolarmente a cambi settimanali di acqua di circa 5/6 litri a volta.
Ho alghe filamentose verdi e alghe rosse della consistenza di uno spazzolino (solo su una porzione di roccia) oltre a diatomee che si formano sui vetri e che vengono puntualmente raschiate con la calamita. La temperatura era salita quasi a trenta gradi e così ho installato delle ventole che hanno riportato la temperatura a max 26° ma la situazione non è migliorata, anzi, al ritorno dopo circa una settimana di assenza, ho trovato le pompe ricoperte da alghe filamentose verdi lunghe quasi 5 cm, presenti anche sul fondo e sulle rocce, anche se di dimensioni minori.
Ho effettuato cambi d'acqua consistenti rimuovendo detriti sul fondo (solo vetro niente sabbia) e spazzolando le rocce, ma dopo alcuni giorni si ripresentano inesorabilmente.
La cosa che non riesco a capire è che i valori dell'acqua non presentano anomalie.
Totale assenza di inquinanti ( nitriti nitrati ammoniaca e fosfati a zero) magnesio kh e calcio nella norma (anche se il calcio è un po basso (380) e viene reintegrato con buffer della sgh.
Qualcuno mi può spiegare come mai ho tutte queste alghe anche se i valori dell'acqua sono ok?????
P.S. l'illuminazione è ottenuta (da marzo) con una lampada led autocostruita con 8 led royal blu e 8 led bianchi da 10000k (tutti da 3 w) e con un fotoperiodo di 10 ore per i blu e di 8 ore per i bianchi (4 led per 8 ore e 4 led che si sommano ai primi 4, per 4 ore).
Le alghe sono sensibilmente esplose a giugno (forse in concomitanza dell'aumento della temperatura e per l'alimentazione abbondante della tubastrea che si doveva acclimatare ????), mentre prima, sin da quando ho allestito l'acquario da ottobre 2012 e facendo un mese di buio, erano presenti ma in misura molto modesta.
Come mai, però, sospendendo l'alimentazione ed abbassando la temperatura e riducendo anche il fotoperiodo e l'intensità della luce (9 ore di blu, 7 ore di 4 bianchi e 2 ore di altri 4 bianchi) la situazione non migliora ?????
Ribadisco che i valori dell'acqua sono sempre sati perfetti ad eccezione di un periodo di circa uno/due mesi, a primavera, quando ho avuto molti fosfati che ho abbattuto con uso di resine (tuttora installate) e massicci cambi d'acqua.
Qualcuno mi può aiutare per debellare le alghe e mi può aiutare a capire perchè è successo ????
Grazie
marteramo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-08-2013, 15:30   #2
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
tieni conto che i valori dell'acqua, anche quando perfetti di inorganico, potrebbero avere l'organico alto.
non solo.....le alghe vengono velocemente appena sentono che c'è roba da mangiare....ma non così velocemente se ne vanno.
quindi....pazienza e valori perfetti....sono 2 carte vincenti
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 12:04   #3
marteramo
Batterio
 
Registrato: Jul 2013
Città: rieti
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie.
Ma scusa, come si misura e cosa guardare per vedere l'organico e soprattutto come si limita, dal momento che praticamente non alimento.
Inoltre, ho letto in altri post che spazzolare le rocce è dannoso. E' Vero ?
Io pensavo che tolgiendo un po di alghe la situazione potesse migliorare, anche perché con tutte quelle alghe era veramente brutto.
Grazie ancora Matteo.
marteramo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 22:01   #4
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Le rocce non spazzolarle, al massimo puoi staccare i ciuffi più lunghi, se hai anche diatomee probabilmente l'impianto d'osmosi non fa correttamente il suo lavoro, sei sicuro dei valori degli inquinanti? Con che test li misuri e che valori ti danno?

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , con , nella , norma , problema , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10999 seconds with 15 queries