Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2013, 17:32   #11
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Con lo strigosus ocio ai puntini appena inserito, io con qualche giorno di trattamento con olio di malaleuca e alimenti a base aglio me la sono cavata bene e non si sono più ripresentati.
E' un pesce molto timido, ci vorrà un po' di tempo prima di vederlo nuotare in spazi aperti con qualcuno vicino alla vasca... Poi si ambienta ed esce più allo scoperto, ma non credo diventerà mai particolarmente coraggioso.
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2014, 21:22   #12
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripesco questo mio post e Vi propongo qualche ideina di abbinamenti che mi piacerebbero:

1 ctenochaetus strigosus
1 amp. ocellaris
1 centr. acanthops

Poi mi interrogavo su un fatto, nel marino è bene avere animali "pulitori" come nel dolce? Per esempio non so un gambero lysmata o stella archaster? Per quanto riguarda l'archaster mi interessa x smuovere un po' la sabbia, soffre avendo solo 1cm di sabbia?

Ultima modifica di danise; 04-01-2014 alle ore 22:44.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 00:05   #13
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me soffre. Anch'io ho una spolverata di sabbia e avevo archaster... Tutto bene per 7/8 mesi, poi ha iniziato a perdere i pezzi, letteralmente, e nel giro di breve è andata. Credo abbia bisogno di un po' più di sabbia. Per non saper ne leggere ne scrivere, non l'ho più ripresa. Ci pensano i vermocani a tenere in ordine la sabbia... Anche se un po' più bruttini della stella.

Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Comunque, lo strigosus di per sé è un "pulitore", dato che continua tutto il santo giorno a piluccare alghe su vetri, rocce, pompe, calamite e qualsiasi cosa sia in vasca.

Posted With Tapatalk
__________________
Lupo ululà, castello ululì!

Ultima modifica di 51m0ne; 05-01-2014 alle ore 00:06. Motivo: Unione post automatica
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 11:20   #14
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non è troppo un acanturide e un centropige nella tua vasca???
Gusti ma i piccoli quando possibile in coppia son più belli, di ocellaris ne metterei due.
Sceglierei poi tra lo strigosus (a me pare piccolina la vasca per un acanturide ma ascolta gli altri hanno più esperienza) e il centropige.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
....
Poi mi interrogavo su un fatto, nel marino è bene avere animali "pulitori" come nel dolce? Per esempio non so un gambero lysmata o stella archaster? Per quanto riguarda l'archaster mi interessa x smuovere un po' la sabbia, soffre avendo solo 1cm di sabbia?
Il termine pulitore anche nel dolce mi piace un po' poco però diciamo che delle lumache turbo aiutano parecchio, io avevo anche un granchio mitrax e due coppie di gamberi, due lysmata e due debellius, avevo un paio di cm di sabbia e una arcaster, m'è morta dopo qualche mese e l'ho ripresa, forse proprio perché troppo poca la sabbia e non trovava nutrimento ma non ne son certo.
Ah anche un paguro, se lo metti ricordati di aggiungere delle conchiglie per i suoi traslochi altrimenti ti attacca le turbo.

Che i gamberi siano detrivori/erbivori ho qualche dubbio... mangiavano il secco più dei miei pesci specialmente i lysmata

Ultima modifica di gian.luca; 05-01-2014 alle ore 11:24. Motivo: Unione post automatica
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2014, 21:29   #15
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie dei pareri. So che il termine "pulitori" non esiste ma era per riassumere il significato in una parola sola e nota a tutti. Niente stella Comunque..... Ma i lysmata vanno messi a coppie o non è importante?

Ultima modifica di danise; 07-01-2014 alle ore 19:11.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 14:57   #16
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti, torno su questo mio post per aggiornarvi sulla vasca. Non ho più la vasca rio180 cioè 100x40x50 che però poi perde litri per diversi motivi, come la cornice che non permette il totale riempimento. Il che, ragionando mi ha fatto concludere che netti sarebbero stati meno di 170 i litri.
Me ne farò fare un'altra su misura che sarà 100x40x65h, quindi 260l lordi...

Con queste nuove credenziali, le mie ipotesi di pesci restano le stesse o posso osare qualcosina in più?

Ultima modifica di danise; 13-01-2014 alle ore 16:51.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2014, 17:58   #17
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
65 cm di altezza per fare DSB?
Se invece fai berlinese, mi piacciono le vasche alte, ma immagino ci voglia plafo adeguata per spingere su una colonna d'acqua un po' più alta del normale.
Non mi ricordo se hai limitazioni sul mobile o sugli spazi, perchè secondo me è molto meglio abbondare sulla profondità che non sull'altezza della vasca... 40 cm di profondità sono scomodi per realizzare la rocciata, 50 sarebbero meglio, 60 ancora di più (magari io l'avessi presa profonda 60... ).
Ovviamente, questo vale se non hai limitazioni negli ingombri.
Ciao!
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 15:18   #18
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rieccomi, la vasca è 100x40x60h. Ho completato tutti gli stadi di matuarazione e ho inserito coralli e ora pesci, ma vorrei un parere ancora...

Ora ho:
2 pagliacci
1 cent. acanthops
1 gob. okinawae
1 gob evelynae

Pensavo di metter ancora uno zebrasoma e basta, e al massimo un lysmata anche... Il mio negoziante di fiducia (che mi ha proposto l'hepatus a patto di tenerlo massimo 2 anni e poi regalarlo) mi ha detto che è assolutamente fattible, voi cosa mi dite invece?
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2014, 16:26   #19
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti dico che comprai l'ephatus che era piccino come una moneta da 1euro, in 6 mesi ha raggiunto i 10cm, oggi è intorno ai 12, in 2anni ti diventa enorme, sempre se ti sopravvive, dovresti smontare la vasca per pescarlo. Perché ti sei fissato con l'ephatus? è un animale difficile da mantenere sano ed è pure molto "strano", il mio ha fatto fuori tutti gli lps e spezza le montipore per portarle in giro. Io non lo consiglio nemmeno in 500litri, figuriamoci in 250. Per lo zebrasoma, quelle misure di vasca sono corte, anche se hai 250 litri, i pesci sfruttano la vasca in lunghezza e larghezza, non in altezza.
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 01:52   #20
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è questione di esser fissato, ma siccome è molto bello io domando. Per altro il mio negozio è seabox di viareggio quindi lo ritengo affidabile. Aggiungo poi che sempre sul forum c'è chi dice sì allo zebrasoma e chi dice no. Quindi a chi dovrei dare retta io?!?!?!
danise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20701 seconds with 13 queries