Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2013, 22:34   #1
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesci 200l

Ciao a tutti, son ancora io (per chi mi avesse già conosciuto/aiutato in altri topic). Premesso che la mia vasca non è ancora avviata, e che prima dell'introduzione dei pesci passeranno ancora alcuni mesi, voglio partire in anticipo, come ho fatto x tutto il resto, per farmi una ideina più chiara possibile sulle possibilità.
La vasca è 100x40x50h, a cui bisogna togliere i litri che rubano le rocce. Allestito a berlinese con circa 30kg di rocce e un minimissimo (max 2cm) strato di sabbia da inserire in futuro. Come neon ho 2 t5 da 39w uno bianco e uno blu. Skimmer da decidere, ma probabilmente sarà un deltec adatto alla capienza. Due pompe di movimento da 1600. E avrò anche dei coralli molli tipo xenia e sarcophyton.
Bene, ora passiamo al succo della questione di questo topic.
Che pesci potete consigliarmi? Sia come litri che come abbinamenti?
Aggiungo che a me piacciono moooolto sia lo zebrasoma flavescent, e anche il paracanthuru hepatus, ma ritengo che l'unico che sia fattibile è lo z.flavescent. L'altro nemmeno da solo eh!?
Attendo vostre proposte.Grazie...

PS:Auguri!

Ultima modifica di danise; 13-01-2014 alle ore 19:55.
danise non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2013, 23:49   #2
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Avevo una vasca come la tua ma più profonda.
Dalla mia esperienza neanche il flavescens, ne provai due presi uno medio uno piccolino, erano sempre nervosi e li ho persi velocemente.
Unici pesci persi nella mia vasca questi e un leucosternon...
Poi vedo qualcuno con cubi da 200 litri che riescono a tenere un chirurgo o zebrasoma... boo io lascerei perdere.
Ci sono valanghe di pesci splendidi, penso specialmente ai centropige di cui adoro il flavissimus e il loriculus, bello è anche il bispinosus, sono splendidi l'hexatenia, i kauderni, i nemateleotris, i fridmani, simpatici i gobidion e l'armatus.Senza contare gli immancabili pagliacci nelle miriadi di varianti.
Insomma con 200 litri da mettere ce n'è, scaricati questo http://www.acquaportal.it/_archivio/...shcalc_3.0.asp e fatti un'idea.
Ciaps
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 13:26   #3
Pelma
Ciclide
 
L'avatar di Pelma
 
Registrato: Oct 2004
Città: Monfalcone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.249
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nel vecchio rio180 con le tue stesse misure, ebbi la poco felice idea di inserire uno zebrasoma, dopo non molto diventò molto nervoso, se la prendeva con tutto, con le pompe e con la sua immagine riflessa, scodava qualsiasi cosa ferendosi, per non separarmi da lui in breve cambiai vasca passando ad un 400 litri, sofferenza e nervosismo del pesce si calmarono, quindi vasca piccola no zebrasoma. ciao
------------------------------------------------------------------------
p.s. paracanthuru hepatus assolutamente no
__________________

Non solo acquari ma anche pirografia: https://www.facebook.com/#!/pages/PiroPaper/370141993011152
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Ultima modifica di Pelma; 25-12-2013 alle ore 13:27. Motivo: Unione post automatica
Pelma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 18:01   #4
ialao
Discus
 
Registrato: Nov 2010
Città: trecate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.662
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ne zebrasoma,ne parachanturus,centropige achantops magari una coppia,2 nemateleotris magnifica.una cppia di frydmany.se le pompe da 1600 sono le nano corallia per la tua vasca sono decisamente insufficienti.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2013, 22:11   #5
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho scaricato il programmino e qualche ideina me l'ha data. Io pensavo appunto all'hapatus o flavescent, e tener solo loro 1 dei 2, ma ora che mi dici così un po' mi rattristo e poi sarò costretto a ripiegare su qualcosa di meno "bello".
Andrei su un quartetto del tipo: pagliaccio, das. aruanus, nem. magnifica e cen. loricolosus/bispinosa e più magari un paguro o una stella o un lysmata..Che ne dite?!
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 01:14   #6
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Ho scaricato il programmino e qualche ideina me l'ha data. Io pensavo appunto all'hapatus o flavescent, e tener solo loro 1 dei 2, ma ora che mi dici così un po' mi rattristo e poi sarò costretto a ripiegare su qualcosa di meno "bello".
Andrei su un quartetto del tipo: pagliaccio, das. aruanus, nem. magnifica e cen. loricolosus/bispinosa e più magari un paguro o una stella o un lysmata..Che ne dite?!
Io dove possibile preferisco inserire coppie (vedi l'ocellaris).
Mai avuto un dascillus quindi non so che dirti, anche per la magnifica penserei ad una coppietta.
Di lysmata direi con il tuo spazio almeno due.
Per il centropige leggiti bene le schede, ve ne sono di più delicati e di più semplici, ma hanno caratteri molto "personali".
Il flavissimus è uno di quelli a rischio coralli e piuttosto delicato eppure il mio esemplare era una roccia e non mi ha mai toccato nulla.
Per le stelle beh, il problema è che non si riescono ad alimentare, aspetta che la vasca sia molto matura prima di inserirla, ma anche qui informati bene ci sono specie più semplici.
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 07:09   #7
DiBa
Discus
 
L'avatar di DiBa
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.826
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
IO in 200 litri ho: due pagliacci, fridmani, crisypter royal, strigosus, crysus, bypartitus e un altro labride... Mettine un po per volta e vedi come reagisce la
Vasca. Se hai un velo di sabbia ti consiglio i labridi che sono stuPendi e innoqui
__________________
MY REEF___MACRO___HDR ___Fotografando:)
DiBa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 21:42   #8
Wurdy
Stella marina
 
L'avatar di Wurdy
 
Registrato: Feb 2003
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 56
Messaggi: 19.616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricev.): 351
Mentioned: 306 Post(s)
Feedback 36/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Wurdy Invia un messaggio tramite Skype a Wurdy
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Escludendo acanturidi (l'unico che potresti tentare anche se comunque un po al limite sarebbe lo Cthenocaetus srigosus) , io escluderei anche i dasclillus e le crisyptera per via del loro caratteraccio. nvece mi orienterei come pesce "importante" su un centropyge...magari un acanthops, splendido e generalmente adatto con i coralli.
Wurdy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2013, 23:50   #9
danise
Ciclide
 
Registrato: Jun 2012
Città: La Spezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Due
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo Ctenochaetus strigosus, a me sconosciuto, è davvero molto bello, ho visto la scheda e pare reef-safe, unica cosa non capisco i colori del corpo.
Bello bello anche il centr. acanthops, e se mi dite che non pizzica i molli anche meglio!
Mentre col c.loriculus rischio che morda i molli?

Ultima modifica di danise; 27-12-2013 alle ore 23:21.
danise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2013, 00:41   #10
gian.luca
Ciclide
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.636
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danise Visualizza il messaggio
Questo Ctenochaetus strigosus, a me sconosciuto, è davvero molto bello, ho visto la scheda e pare reef-safe, unica cosa non capisco i colori del corpo.
Bello bello anche il centr. acanthops, e se mi dite che non pizzica i molli anche meglio!
Mentre col c.loricolosus rischio che morda i molli?
Dipende dal singolo pesciotto che prendi, alcuni loriculus son tranquilli, altri van messi in padella
gian.luca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22064 seconds with 15 queries