Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-03-2005, 13:45   #1
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nuovo arrivato

Ciao a tutti,
possiedo un acquario da due anni (info del profilo). Ieri pomeriggio mio figlio e mio marito sono tornati a casa con un pesciolino rosso vinto al luna park
Appena l'ho visto nel minuscono sacchettino di plastica, l'ho liberato nel mio acquario con gli altri pesci. Il nuovo arrivato non sembrava avere grosse malattie in atto (a parte qualche ferita alle pinne).
Dopo qualche ora però mi sono accorta che dall'ano gli è uscito un filo (sembrano feci, ma non sono sicura) bianco e stamattina il filo era ancora li.
Ho isolato il pesce in una vaschettina per tenerlo un po' sotto controllo e dopo un po' il filo bianco è sparito.
Ora vi chiedo:
1. è probabile che siano parassiti interni? vorrei aspettare qualche giorno con un'adeguata alimentazione per vedere come evolve la situazione.

2. E' bene lasciare il pesciolino isolato nella vaschettina? Il pesce adesso è molto spaventato e non mangia, mentre nell'acquario con gli altri era più tranquillo.
Se lo rimetto con gli altri c'è pericolo di infettare tutta la vasca?

voi come fareste? Grazie per i vostri consigli.
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-03-2005, 17:55   #2
H2.O
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1- è possibile che sia un'infezione batterica. il filo bianco erano feci.
2- se il tuo acquario è tropicale ti sconsiglio di inserirlo là, come ti sconsiglio caldamente di tenerlo nella vaschetta: un solo pesce rosso dovrebbe avere almeno 60lt!
e non ti sto ad elencare gli infiniti motivi per la quale non si dobrebbero usare "vaschette" (filtro, stress, valori ecc.)

se nel tuo acquario si sono pesci rossi allora io terrei il nuovo arrivato in quarantena per poi spostarlo nella vasca.
ciao!
__________________
Giuseppe

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 18:25   #3
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nell'acquario da 60 litri ci sono altri 2 pesci rossi orifiamma. L'ultimo arrivato, essendo un pesce rosso normale, lo terrei finchè cresce un po' e poi lo libererei in un laghetto (come accordi già presi con mio figlio). gli altri dati dell'acquario li trovi nel mio profilo.
Non ho intenzione di tenerlo nella vaschetta (non ti preoccupare), l'ho messo lì solo per precauzione perchè ho temuto che mi infestasse gli altri miei pesciolini.
Quindi lo tengo in isolamente qualche giorno e per ora somminstro un po' d'aglio. Poi vedremo.
Grazie!
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2005, 19:29   #4
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nell'acquario da 60 litri ci sono altri 2 pesci rossi orifiamma. L'ultimo arrivato, essendo un pesce rosso normale, lo terrei finchè cresce un po' e poi lo libererei in un laghetto (come accordi già presi con mio figlio). gli altri dati dell'acquario li trovi nel mio profilo.
Non ho intenzione di tenerlo nella vaschetta (non ti preoccupare), l'ho messo lì solo per precauzione perchè ho temuto che mi infestasse gli altri miei pesciolini.
Quindi lo tengo in isolamente qualche giorno e per ora somminstro un po' d'aglio. Poi vedremo.
Grazie!
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 00:45   #5
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbero essere parassiti intestinali ma potrebbe anche essere semplicemente un fenomeno dovuto allo stress o ad un'alimentazione molto scadente o molto scarsa.
Ti consiglio di lasciarlo dov'è, se la vaschetta non è troppo piccola e se non mostra segni molto evidenti di insofferenza... Se non c'è un filtro nella vaschetta curati di cambiare una gran parte dell'acqua ogni giorno con acqua biocondizionata e alla stessa temperatura di quella presente in vaschetta.
Alimentalo i primi due giorni con mezzo pisello bollito, sbucciato e schiacciato due volte al dì... per 1 totale di 1 pisello al giorno. Il terzo e il quarto giorno dagli il mangime degli orifiamma 2 volte al dì in dosi molto parche... Il disturbo dovrebbe regredire e le feci dovrebbero tornare normali se non ci sono altre malattie in atto... A quel punto, se non è + grande degli orifiamma, potresti anche metterlo con loro... facendolo prima acclimatare alla nuova temperatura naturalmente...

Le pinne sono sfilacciate e sottili oppure ti sembrano solo mordicchiate e strappate?
Il pesce boccheggia molto? respira affannosamente? ha occhi protrusi? gonfiore? squame sollevate? riese a rimanere immobile in acqua oppure tende a galleggiare/andare a fondo se non muove le pinne (magari dopo i pasti)? la zona anale ti sembra avere un aspetto normale?
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 23:43   #6
Elisabetta Zani
Guppy
 
L'avatar di Elisabetta Zani
 
Registrato: Dec 2003
Città: meldola (Forlì)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 308
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora gli ho somministrato un po' d'aglio e piselli. Le feci sembrano già tornate normali. Probabilmente era solo un po' di stress o alimentazione inadeguata (chissà cosa danno da mangiare ai pesci gli ambulanti del luna-park ).
Le pinne mi sembrano solo rotte da danni meccanici (sono sfilacciate lungo le venature). La respirazione è normale (quando il pesce non è spaventato !)
Il pesce non boccheggia, anzi è vispo e nuota bene. E' un po' magro, ma credo dipenda dal trattamento che ha avuto fin'ora, poverino. Mangia con appetito. Occhi, squame (a parte un paio di squame mancanti), e il resto è ok.
sono un po' più tranquilla, penso che presto raggiungerà i suoi nuovi amici nell'acquario (sono della stessa grandezza).
Grazie per le vostre sempre gentili risposte.
__________________
Elisabetta
Elisabetta Zani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2005, 23:55   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi fa piacere che sembri star bene, ma tienilo in osservazione ancora un po' e
mi raccomando, vacci piano col cibo!
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
arrivato , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21423 seconds with 15 queries