Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-09-2014, 12:41   #1
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Popolare al meglio vasca 90x45x45h...

Salve mi appresto ad allestire un acquario con le misure in oggetto.
Premetto che cercherò per quanto possibile di ottenere una vasca piantumata il giusto ma essendo ora ancora in fase di progetto sto cercando di idenficare al meglio le piante più soddisfacenti per me.
Vengo però al dunque e pongo ovviamente la domanda a persone piu esperte di me anche per cercare di capirci qualcosa.
Come popolazione per la mia vasca avevo identificato come soggetti principali o dei Trichogaster (lalius, fasciata, chuna, labiosus) o in alternativa dei Trichopodus (leerii, trichopterus, pectoralis...) ma data la natura della vasca ( aperta ) non so se poi sia la scelta migliore, ho infatti appunto letto che per le specie in oggetto sarebbe preferibile una vasca chiusa?? oppure no ??
Però dato che ero molto attratto dagli scalari mi son detto eventualmente posso orientarmi su detta specie ma ho visto che una coppia necessita di almeno 120 litri di acqua e dato che almeno io credo che si debba tenere in primis in conto la salute dei nostri beneamati pesciolini mi son detto la mia vasca alla fine al netto mi porta ad avere una 150- 160 litri quindi alla fine ci inserirei una misera coppietta di scalari però ho visto in giro vasche come la mia o all'incirca come la mia ospitare una 10 di scalari, quindi chiedo dove sta la verità ?? sbaglio io oppure qualcosa non mi torna?
Spero innanzitutto di non aver annoiato con la mia lunghissima domanda dissertazione e colgo l'occasione anticipata per ringraziare chiunque voglia delucidarmi al meglio su detta questione.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-09-2014, 16:27   #2
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nessuno mi sa delucidare sulla questione posta ??
Io ero a conoscenza della classica formuletta per calcolare il numero massimo di pesci da ospitare in acquario: 1 o 2 cm per ogni litro, 20 litri per i primi 10 cm e per i centimentri successivi un ulteriore litro, e così via. Ma se cosi fosse e da qui il mio dubbio la vasca che ho visto con tutti quegli scalari non avrebbe modo di esistere e da qui il mio dubbio non esiste nessuna formula matematica che può dirci quanti pesci possiamo ospitare ????
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 19:22   #3
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!
Allora, la formula dei cm/litro è obsoleta da circa 30 anni e non è più valida

Nel tuo acquario come giustamente hai detto non vedrei bene gli anabantidi perchè è aperto, e non vedrei nemmeno bene gli scalari perchè è troppo basso (45cm di h per gli scalari sono pochi).

Se ti piace una soluzione "sudamericana", potresti optare per dei ciclidi nani con dei caracidi. Oppure gli acquari africani sono molto belli... Dipende dal tuo gusto
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 09:15   #4
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Ciao!
Allora, la formula dei cm/litro è obsoleta da circa 30 anni e non è più valida

Nel tuo acquario come giustamente hai detto non vedrei bene gli anabantidi perchè è aperto, e non vedrei nemmeno bene gli scalari perchè è troppo basso (45cm di h per gli scalari sono pochi).

Se ti piace una soluzione "sudamericana", potresti optare per dei ciclidi nani con dei caracidi. Oppure gli acquari africani sono molto belli... Dipende dal tuo gusto

Innanzitutto ti ringrazio per la celere e cordiale risposta...

Leggo che la formula che ho postato ormai sembrerebbe essere obsoleta quindi chiedo come regolarmi per una corretta popolazione in acquario ?

Gli anabantiti non li vedi bene come ho detto io per il semplice motivo che la vasca è aperta??
Secondo te non riuscirei ad allevarli nemmeno se ponessi la vasca in un ambiente caldo facendo in modo tale che non si presentasse troppa differenza tra la temperatura dell'acquario e quella esterna ??

Quindi gli scalari dovrei allevarli in acquari con colonna d'acqua di almeno 50 cm che ovviamente mi porta a sottintendere anche un elevato litraggio giusto ...?? a meno che non decida poi in seguito di darli via quando cresceranno talmente tanto che l'acquario gli andrà stretto, specie in altezza......

Ho valutato le situazioni che mi paventi mi piacciono ma ovviamente non mi entusiasmano al massimo.

Grazie

P.S Ho visionato le foto degli acquari da te allestiti ovvi i miei complimenti ..
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 09:31   #5
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per regolarti con il litraggio la cosa migliore è leggere le schede delle specie che ti piacciono considera che, purtroppo, non tutte le schede sono attendibili e molte cose sono opinionabili.

Però nel tuo litraggio ci vanno tantissime specie per cui non avrai problemi a trovarne alcune che ti piacciono molto!

Il problema degli anabatidi non è tanto la differenza di temperatura, quanto l'umidità dell'aria; infatti, i problemi possono sorgere nel caso in cui respirino aria secca con poca umidità. Anche una stanza calda in casa non è la soluzione ideale perchè l'aria comunque non sarebbe umida.
La soluzione più facile è mettere un coperchio trasparente di plexiglass così risolvi tutti i problemi!

Senti ma che ne pensi dei ciclidi africani? nel tuo litraggio potresti ricostruire un ambiente roccioso del lago tanganika che ospita delle bellissime specie (es. Neolamprologus brichardi, Neolamprologus helianthus, i conchigliofili tipo i Lamprologus ocellatus, Neolamprologus compressiceps...)
Oppure "soluzione australiana", con le bellissime Melanotaenie per esempio

Le soluzioni non mancano, bisogna solo trovare la specie che preferisci e l'habitat che vorresti ricreare!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 09:49   #6
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Per regolarti con il litraggio la cosa migliore è leggere le schede delle specie che ti piacciono considera che, purtroppo, non tutte le schede sono attendibili e molte cose sono opinionabili.

Però nel tuo litraggio ci vanno tantissime specie per cui non avrai problemi a trovarne alcune che ti piacciono molto!

Il problema degli anabatidi non è tanto la differenza di temperatura, quanto l'umidità dell'aria; infatti, i problemi possono sorgere nel caso in cui respirino aria secca con poca umidità. Anche una stanza calda in casa non è la soluzione ideale perchè l'aria comunque non sarebbe umida.
La soluzione più facile è mettere un coperchio trasparente di plexiglass così risolvi tutti i problemi!

Senti ma che ne pensi dei ciclidi africani? nel tuo litraggio potresti ricostruire un ambiente roccioso del lago tanganika che ospita delle bellissime specie (es. Neolamprologus brichardi, Neolamprologus helianthus, i conchigliofili tipo i Lamprologus ocellatus, Neolamprologus compressiceps...)
Oppure "soluzione australiana", con le bellissime Melanotaenie per esempio

Le soluzioni non mancano, bisogna solo trovare la specie che preferisci e l'habitat che vorresti ricreare!
Quindi mi suggerisci di lasciar perdere con gli anabantiti a meno di non chiudere la vasca aperta con un coperchio in plexiglass in modo tale da ridurre e cercare di equiparare l'aria al di sopra della vasca con l'umidita presente in acquario scusa il quiproquo spero di essermi fatto capire ...

Il fatto non è che i ciclidi africani non mi piacciano ad esempio quelli del lago malawi li trovo molto belli ma per ciò che intendo realizzare li vedo molto aggressivi nel senso che distruggono le piante &30; e davanti a simili premesse ho orientato la mia attenzione su altro...le altre specie provenienti dal lago tanganica in tutta sincerita non mi piace il loro habitat naturale piu che altro roccioso e sabbioso ed ovviamente non essendo le piante in questo tipo di acquari un elemento fondamentale visto che nei luoghi d'origine non sono poi tanto presenti non mi appassionano al massimo....
Da ciò ma anche dalla mia premessa credo che tu abbia capito che in primis mi oriento verso un plantaquario in cui le piante siano l'elemento principale del layaut però con specie ittiche che lo completino al meglio.
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 14:31   #7
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Capisco, se vuoi delle specie grandine che non danno problemi alle piante, che ne pensi delle Melanotaenie? ci sono diverse specie con delle colorazioni molto belle.

In alternativa, solitamente nei plantacquari si prediligono pesci piccoli e gregari, come i caracidi o i ciprinidi, perchè pesci più grandi potrebbero in ogni caso sradicare o smuovere qualche piantina...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2014, 23:01   #8
luigi66
Guppy
 
L'avatar di luigi66
 
Registrato: Sep 2014
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Capisco, se vuoi delle specie grandine che non danno problemi alle piante, che ne pensi delle Melanotaenie? ci sono diverse specie con delle colorazioni molto belle.

In alternativa, solitamente nei plantacquari si prediligono pesci piccoli e gregari, come i caracidi o i ciprinidi, perchè pesci più grandi potrebbero in ogni caso sradicare o smuovere qualche piantina...
Si conosco le melanotenie e per l'acquario che ho in mente non sarebbero male.
So che nei plantaacquari si prediligono specie piccoline e gragarie al fine di una manutenzione ottimale delle " piantine " ma come ti ho detto il mio desiderio se possibile sarebbe quello di inserirvi anche qualche specie diciamo che non sia semplice gregaria nel contesto ovviamente nn so se il tutto sarò possibile anche perchè purtroppo si deve obtorto collo arrivare a delle mediazioni.
Però riflettevo tra me e me ma se ponessi una lastra in plexyglass in modo tale da frapporla tra superficie d'acqua e ambiente esterno secondo la tua opinione potrei sempre inserire questi benedetti anabantidi ??
Non so se non l'hai capito ma per detta specie ho proprio un debole unico tallone d'achille aver preso una vasca aperta.
Grazie
luigi66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 08:39   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Con la lastra di plexiglass risolvi tutti i problemi e puoi benissimo mettere gli anabantidi!

Penso sia la soluzione più semplice per allevare questi pesci!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 15:34   #10
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Che ne pensi di un gruppetto di Rasbora?
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
meglio , popolare , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31128 seconds with 15 queries