Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2014, 00:57   #1
domenick79
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: siderno (rc)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a domenick79

Annunci Mercatino: 0
allestimento aquascaping

Buongiorno a tutti, dopo circa 2 anni di assenza e di inattività eccomi pronto per riallestire il nuovo acquario che vorrei fosse un aquascaping. Dopo aver venduto il primo, ho fatto realizzare una vaca in vetro extrachiaro dello spessore di 1 cm 100x40x45, ai cui bordi ho fatto fare dei profili in acciaio, sia per creare un richiamo con l'arredamento sia per maggiore sicurezza. Il falegname ha realizzato il mobile in wengè con inserti in acciaio ed ora sta realizzando la plafoniera in legno marino che avrà un'altezza di 4/5 cm . Verrà siliconata una "striscia" fissa sulla parte posteriore della vasca con un incavo in corrispondenza dei tubi del filtro ed a cui sarà attaccata la cerniera per sollevare il restante coperchio. All'interno sarà vuota per permettere di installare 4 strisce di led 5630 da 90 cm a 6000 ºk ed alternate 3 a 4000 ºk, protette da una lastra di plexiglas trasparente. Sto vlutando di applicare le strisce ad una lastra di alluminio per una maggiore dissipazione del calore e far forare il coperchio per una migliore areazione. Il filtro è un tetra ex 700 a cui ho modificato le curve sopra il vetro dell'acqurio con del semplice tubo corrugato da 16 mm. Il riscaldatore è il tetra ht 150. Finora dite che va tutto bene? I dubbi li ho sulla co2 e sul fondo. Per quanto riguara la co2 sono indeciso se acquistare il kit askoll pro green system o piuttosto una bombola ricaricabile da 2 kg con riduttore di pressione, doppio manometro, valvola spillo, a cui collegare il diffusore/contabolle/valvola di non ritorno hd-1. Cosa mi consigliate? In merito al fondo mi piacerebbe provare la fluorite seachem con relativo protocollo. Mi ci vorrebbero 3 sacchi e mi frena un pò il pensiero se valga la pena spenderci 100 € o se piuttosto converrebbe investirli in altro... che ne dite? Per concludere, considerando che dalle mie parti non riesco a reperire rocce e piante adatte, mi sapreste consigliare qualche nome delle stesse e qualche sito dove poterle ordinare a buon prezzo? Spero di non essermi dilungato troppo e vi ringrazio già da adesso per i consigli e gli aiuti che vorrete darmi.
domenick79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2014, 08:53   #2
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
il fondo è importantissimo. 100 euro vale la pena spenderceli. anzi non è tanto!
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 15:17   #3
domenick79
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: siderno (rc)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a domenick79

Annunci Mercatino: 0
lo sapevo... più che altro speravo in una valida alternativa... per la co2 cosa mi consigliate? come illuminazione 8000 lumen totali dovrebbe essere buona giusto?
domenick79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 19:20   #4
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
valida alternativa:

manado jbl
o semplice ghiaino inerte

e in entrambi i casi, sotto, fondo fertile (ma anche con la flourite non fa male)

il resto di più "valido" costa di più o comunque ha un protocollo di avvio più complicato (ada amazonia, tropica aqua soil, elos ecc.)
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2014, 23:53   #5
domenick79
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: siderno (rc)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a domenick79

Annunci Mercatino: 0
in che senso in entrambi i casi, sotto fondo fertile? leggevo che la fluorite va da sola e vedo che il manado è un substrato...
domenick79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 09:27   #6
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
la flourite da sola può andare ma non necessariamente. non è tutta uguale.
aiutarla con un fondo fertile non è una cattiva idea.

il manado è un substrato come è un substrato la flourite come lo è qualsiasi altro fondo per acquari.
allora se è fondo va sotto?
sub strato non significa per forza che vada sotto.

se "vedi" che il manado sia un fondo fertile da mettere SOTTO ad altri, vedi male... controlla bene e leggi invece di leggere solo l'intestazione.
il manado va sopra, non è per niente fertile. substrato per le piante. non substrato perchè è "sotto strato".
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2014, 20:42   #7
mogan
Guppy
 
L'avatar di mogan
 
Registrato: Nov 2007
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a mogan

Annunci Mercatino: 0
Ti dico la mia esperienza con la flourite. Per la precisione flourite dark.
Un primo acquario con solo flourite è stato un disastro, le piante andavno malissimo e ho dovuto rifare tutto dopo pochi mesi per un'invasione algale tremenda.
Ho rifatto il tutto riutilizzando la stessa flourite ma mettendo sotto uno strato di fertilizzanti in stick (misti, un po' di Tetra, Seachem ed altri). Sopra il fertilizzante ho messo dell'akadama di diversa granulometria, circa 1,5-2 cm. L'acquario ora è in funzione da un paio di mesi e sta progredendo molto bene.
Con ciò non voglio dire che non sia possibile fare un fondo con solo flourite, solo che a me non ha funzionato, altri dicono di si.
mogan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2014, 17:15   #8
domenick79
Plancton
 
Registrato: Sep 2006
Città: siderno (rc)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a domenick79

Annunci Mercatino: 0
del manado avevo letto sia di accoppiarlo con l'aquabasis si che andava bene da solo. della fluorite invece avevo letto di lasciarla sola, integrandola periodicamente con le tab e fertilizzando con il relativo protocollo. non vorrei avere problemi nella gestione, dite piuttosto di inserire del fondo fertile ricoperto con del ghiaino 2-3 mm?
domenick79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , aquascaping

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21986 seconds with 15 queries