Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2010, 04:06   #1
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
camalanus... Abbandonare l'acquariofilia...

qualche giorno fa... guardando in culo al guppy vedo un po di ciuffetti rossi...
solo il pensiero che erano vermi, mi è venuto l'urto del vomito...
non vi dico quando ho visto che tutti i guppy... chi uno, chi due , chi tre, chi invece stava usando il culo come sala ricevimenti... insomma tutti con sto cavolo di camallanus nel culo a far merenda...
mi sono chiesto da dove sia giunto ma non ho la minima idea..

cura in atto con drontal o come cribbio si chiama il farmaco, che ha un nome stranissimo e un prezzo , 2 pastiglie un rene...

ho fatto un bel bagnetto in una vaschetta da mezzo litro con meno di un quarto di pastiglia disciolta a i più colpiti ,ossia tutti i guppy... e poco tempo dopo hanno iniziato lo spurgo dei vermi.. in circa 30 minuti di tempo ... le femmine che avevano un vermetto a testa sembravano sverminate... i maschietti che in culo stavano dando un coca party avevano ancora qualche ospite inatteso... li sto alimentando tutti con il pastone medicato (tutti ossia i guppy i cory e gli ancistrus)

il mio dramma è... :

le uova... come le distruggo?

opzione A: togliere tutto e far bollire... (mado non ci voglio nemmeno pensare)
Opzione B: togliere i pesci e sparare dentro l'acquario acido muriatico... (ma i residui sarebbero inevitabili nella sabbia...
Opzione C : Svuoto l'acquario totalmente ... ma lascio solo la sabbia e gli verso, che so mezzo litro di acqua ossigenata al 3% ... poi riempio l'acquario e l'ascio girare per un giorno e faccio un altro cambio totale... prima di rimettere i pesci...

dite che funziona ? che le uccide le uova ? o devo per forza far bollire la sabbia ?
  Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2010, 08:23   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto nel club... ho fatto lo stesso per la capillaria... dato che smontare è un lavoraccio, ti conviene farlo una volta e farlo fatto bene. sposti i pesci in una vasca/bacinella infermeria dove li curerai, e andrai bene a monitorarli, cambi giornalieri e massima pulizia. il resto smonti tutto e bollisci. questo secondo me...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 08:36   #3
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Moderare un po' il linguaggio, no eh -28d#?
1- hai postato nella sezione sbagliata
2- se usi la funzione "cerca" avresti trovato informazioni
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 08:50   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Topic spostato in Malattie e parassiti: Emergenze
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:09   #5
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
chiedo venia per il linguaggio... ma è la disperazione che parla...
quindi mi tocca denuclearizzare tutto...
quindi il droncit uccide solo i vermi belli e fatti le uova no...
questo è un incubo , ditemi che tra un poco mi sveglio...
essere costretti a ripartire da 0 per un maledetto verme... vi prego ditemi che ho un altra soluzione...

p.s. axa ma io ho cercato nel forum... e non ho trovato nessuno che rispondesse a questa domanda... ossia se con una soluzione concentratissima di acqua ossigenata anche le uova crepavano... ma forse è colpa mia, e non ho saputo cercare bene nel forum...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 13:47   #6
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Ecco, ora ragioniamo , scuse accettate.

Ho letto che hai pesci da fondo (l'ancy, cory). La cura va ripettuta dopo due settimane nel caso ci sono i pesci da fondo. Sappi che anche io ci sono passata e si, ho svuotato la vasca e sono ripartita. Non è ne colpa tua, ne dei pesci. Se non vuoi (puoi) svuotare, hai un'altra alternativa. Rete sopra il fondo esistente (così non viene su nelle operazioni di manutenzione) e ci metti altro fondo. Le piante, gli arredi, vanno sciacquati per bene, se hai legni ecc. vanno bolliti o messi nel microonde.
Per il fondo io ho avuto fortuna. Viva gli aspira liquidi/solidi . Una volta svuotata dell'acqua la vasca, ho fatto in un'attimo, mettendo poi tutto in microonde per pochi minuti.
Se hai domande, chiedi pure ma credo di averti detto tutto. Abbi pazienza e salva quei pesciotti da una morte certa.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 14:15   #7
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
beh lo sto facendo gia... io povero in canna sono... e il medicinale mi è costato 11 euro due pastiglie che nemmeno si vedono... comperavo altri 3 cory e un altro guppy con quei soldi...

beh le piante sarà semplice le sdradico e le lavo con acqua corrente, e poi un bel bagnetto in soluzione con acqua ossigenata 100 ml su un litro credo che facciano al caso...

la roccia si fa un bel giro nell'acido cloridrico (muriatico)
il legno lo faccio bollire...

e la sabbia che è finissima la tiro con una pompa e l'effetto sifone...

il problema è che non ho un altra vasca da usare... oggi vedo di rimediarla...
ormai ho fatto 30 (comperando droncit ) facciamo 31 ...
La cosa assurda è che mi sta dando più rogne questa vasca di appena 50 litri netti , che la vasca di 200 litri.

questa è jellaaaaaaaaaaaaaaaa
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 14:21   #8
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
beh, non è che ti serve un'altra vasca finche' metti apposto questa. Ti basterebbe un recipiente capiente, purchè pulito e privo di detersivi che ci stiano "comodi" per il tempo della cura o dopo la cura. Aeratore e termoriscaldatore se serve.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 16:33   #9
hemp
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
per ora li sto curando nella vasca non avendo altre possibilità... sta sera vado a comperare uno di quegli acquarietti piccoli che si usano per i pesci rossi da 5 o 6 litri... si devono accontentare per qualche giorno... per quanto riguarda il filtro io ho un filtro esterno costruito da me... non ci metto molto a staccarlo dai vetri della vasca principale e attaccarglelo a quello della vaschetta...ovviamente dopo aver sterilizzato anche il filtro in modo totale... magari con acido muriatico e bollitura dei cannolicchi... la lana la sostituisco...
l'acquario nel fra tempo tolgo tutto come gia detto e lavo con candeggina la vasca... e poi una bella spruzzata con la vaporella :D non credo che sopravviva qualcosa...

non è mica il virus ebola ...

l'unico dubbio mio è... se i pesci non guariscono completamente sto punto e da capo... qui le femmine sembrano sverminate ... ma i maschietti se li tengono stretti i vermi...
comuqnue staremo a vedere... per ora ho messo una pastiglia di drontal plus direttamente in vasca... speriamo bene... altrimenti finiscono nel gabinetto tutti i maschi di guppy...

comuqnue qui c'è da fare un bel mea culpa ... non faccio mai quarantene io ai pesci appena comperati... forse è il momento di iniziare questa pratica...
anche se non so bene come si faccia... per quanti giorni devo tenerli isolati ?
  Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2010, 18:10   #10
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Lascia il medicinale in vasca finche non vedi tutti (a occhio) che non hanno piu' i filamenti rossi.

Semmai, nella vaschetta puoi fare la seconda tranche di cura. Così sei sicuro che non è sopravvissuto nessun verme. Per la vasca grande, basta un po' di candeggina e la bollitura del fondo e gli arredi come ti ho già detto. Ai miei li ci è voluta una settimana per espellere quel maledetto .
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
abbandonare , camalanus , lacquariofilia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26212 seconds with 15 queries