Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-08-2006, 16:33   #1
carlasc
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: vicenza
Età : 42
Messaggi: 348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a carlasc

Annunci Mercatino: 0
MA POMPARE LE VASCHE CONVIENE?

E' da un po' di tempo che mi gira sta domanda?
Premetto che sono un acquariofilo "novellino"... sei mesi circa, ma in questo tempo, mi sono informato, ho letto, comprato, sperimentato... sono passato dalla fase di ammirazione a bocca aperta di vasche che sembravano miraggi, alla critica personale facendomi un'opinione mia delle cose che vedevo... sono passato dalla smania di comprare tutti i pesci, tutte le piante, tutti i substrati che vedevo alla programmazione e alla compatibilità... sono passato dall'ammucchiare a casaccio per riempire gli spazi, ad uno studio del layout e dell'equilibrio in vasca... e il mio punto di riferimento estetico si sta affinando sempre più verso i cosidetti acquascaping... la riproduzione idealistico-naturale delle bellezze della natura non solo sommersa ma anche emersa... cercare l'evocazione di un paesaggio o di un'atmosfera "naturale all'interno di quattro vetri dove i pesci sembrano anime colorate vaganti...

ebbene dopo tutta sta premessa... ecco il mio dubbio...
Serve davvero spingere la vasca al limite per cercare tutto ciò... dalla mia poco esperienza no! (non vorrei sembrare saccente e presuntuoso)
Mi spiego...
Ho 2 t5 in 170 l, un substrato elos e la linea della elos planta 1 e 2, co2 ferplast a regimi abbastanza ridotti, cambio l'acqua 10 litri alla settimana (ben lontani quindi dalle super condizioni di manutenzione che ho visto in interneyt).. e non ho problemi con alghe e ciano... ho la calli che cresce a meraviglia, la glosso che stolona e procede bene... le piante grandi che nervig, bacopa e rotala che godono di ottima salute, le crypto che sono diventate dei mostri...
Sicuramete il ritmo di crescita delle mie piantelle non sraà mostruoso come le piante degli acquascaper del cau o dei patiti ada, ma sinceramente ho visto anche acquari spinti che non mi comunicavano nulla... senz'anima e per giunta dove le condizioni di mantenimento sono tali che dopo un po' di mesi occorre smantellare tutto e ributtarsi a capofitto su un altro layout... certo potrebbe chiamarsi fame di sperimentazione o sfida al miglioramento costante... ma a mio avviso una vasca deve avere un'anima, una storia e pompare pompare pompare per ottenere in due mesi quello che una vasca "normale" potrebbe regalere in un anno mi sembra tutto un po' troppo frenetico.... non lo so stressante...

Forse in me parla ancora la parte di novellino che si accontenta... ma adesso è questa la mia condizione... magari fra un anno sarò a smanettare con cento bolle al minuto e con i sustrati ada... e rileggerò sto post dandomi dello sfigato... ma adesso dico...

Cercare di costruire un acquario "naturale" senza ricercare le condizioni limite della vasca, investendo il tempo nello studio dell'equilibrio e dando tempo alla vasca di regalare la sua anima non mi sembra una sfifda inferiore di quella di giocare sul limite della vasca...

Comunque un grande applauso a tutti gli sperimentatori... senza di voi in acquariofilia come in genere si starebbe sempre allo stesso posto.. e questo è un male... che che se ne dica!!!


Ciauz Carlo
__________________
Voglio imparare...
carlasc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-08-2006, 14:01   #2
Marfis
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 436
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Carlo, mi trovi daccordo su tutto, e penso che, come in tutti gli hobby ma anche in tutti i lavori, ci sia sempre l'esasperazione e l'ossessione, per qualcuno di andare oltre, di provare e scoprire qualcosa che altri nn hanno ancora provato o scoperto. A cosa serva tutto ciò è difficile da dire, sopattutto in un ambiente come l'acquariofilia, che teoricamente è un hobby, ma praticamente, per moltissimi. è quasi un ossessione.
Anch'io mi chiedo perchè trasformare uno degli hobby secondo me più belli, appassionanti, carichi di sensazioni e soddisfazioni, e nn ultimo, rilassanti, in uno "sport estremo" fatto per pochi temerari, ma pensandoci credo sia come dici tu: senza queste sperimentazioni "in vitro" ,probabilmente avremmo difficolta a far vivere una vallisneria .

Parla uno che per altri hobby (bici,musica suonata e ascoltata), è arrivato a estremi preoccupanti e che quindi nn sa dove arriverà con l'acquario tra un anno o due, ma per adesso fa strano anche a me questa corsa all'estremo ...

Ce la racconteremo allora, quando avremo vasche e vaschette anche in bagno, in macchina e sul piano della doccia , boiler per riscaldare l'acqua e autocisterne di co2 in giardino..........

ciao ciao e posta qualche nuova foto...
__________________
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior !!!
Marfis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 14:37   #3
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono assolutamente d'accordo con voi. Ho allestito, dopo una certa latitanza dal mondo dell'acquariofilia, un acquari di acqua dolce con piante (specifico questo perchè in certi biotopi quello che stiamo dicendo non vale)ed ho usato i parametri di diversi decenni fa. Ovviamente non ho messo piante e pesci con esigenze estreme (vedi descrizione del mio acquario nel profilo), ma mi sto godendo il mio acquario in cui le piante prosperano ed i pesci sono in salute e si riproducono. Il tutto senza fertilizzanti di nessun genere, senza luci abbaglianti e senza pompe che passano il litraggio dell'acquario 5/6 volte in un'ora non dando il tempo ai batteri di fare il loro mestiere. Sia ben chiaro che non disprezzo i progressi che si sono portati avanti negli anni, ma sono partito con un allestimento base, pronto se si presenta la necessità ad adottare le tecnologie moderne per migliorare la conduzione al meglio dell'acquario e le condizioni di vita degli abitanti (comprese ovviamente le piante). Secondo me è questo che si deve suggerire ai neofiti, senza metterli in difficoltà da subito col numero di bolle di CO2, luci abbacinanti che non sono gradite nè da tutte le piante e neppure da tanti pesci, ecc.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 14:59   #4
Alex Carbonari
Ciclide
 
L'avatar di Alex Carbonari
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 1.778
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Carlo,
le tue conclusioni mi trovano d'accordo. Seppur con tempi maggiormente dilatati rispetto ai tuoi, mi sto accorgendo della bontà di una gestione pacata. Lasciando l'acceleratore si ha maggior tempo per godersi il panorama che, comunque, sarà ugualmente stupendo.
Alex Carbonari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2006, 15:14   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiunta: non è che chi sperimenta e cerca di realizzare cose nuove e difficili si debba bollare come persona che fa cose inutili.
Facciamo un paragone: quante ricadute sulle auto di serie sono derivate dalle sperimentazione sulle auto da corsa? Moltissime.
Altrettanto in campo acquaristico. Resta il fatto che il fatto di dare una Ferrari nelle mani ad un neopatentato non è, salvo eccezioni, cosa saggia.
Chi si accontenta di vedere il suo veicolo come un mezzo per andare da A a B con un minimo di comodità non avrà necessità di avere il navigatore satellitare ed il motore benzina con iniezione diretta,ecc,ecc.
Però viaggiando su un veicolo evoluto si ha il piacere di avere sotto il sedere i migliori ritrovati della scienza e della tecnica con i vantaggi del caso come comportamento su strada ed anche di gestione del veicolo.
Scusatemi, ma sono stato per più di trent'anni ingegnere in una casa automobilistica e questo confronto mi è venuto spontaneo. Il parallelo con l'acquaristica mi sembra ovvio.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2006, 15:49   #6
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io direi che è tutto in funzione del tempo,mi spiego meglio.Il pompare ci può stare se il risultato massimo deve essere raggiunto in 5/6 mesi ovviamente senza la presenza di pesci,perchè credo che difficilmente qualche pinnuto possa resistere e valori estremi(mi riferisco a vasce tipo cau).Se invece nn è il tempo a comandare allora la gestione può essere sicuramente meno spinta e mette sicuramente al riparto da eventuali sbalzi e/o eccessi.
Una vasca pompata la vedo di difficile gestione per un acquario che deve restare in opera per lungo termine.
Io personalmente il pompare acquari la vedo come l'overclocking dei pc,ma se a quest'ultimo nn chiediamo la luna nn serve a nulla "spingerlo" al max è sufficente fare degli aggiornamenti(hardware e software)
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2006, 00:10   #7
Losbircio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tuko, sei sempre il + saggio!!!
__________________
Chi crede di sapere non potrà mai imparare, Confrontarsi è la regola principale del sapere.
http://www.guadorieti.it/Losbircio.htm
Losbircio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 09:26   #8
zegala
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuova sfida?

Ciao a tutti,
premetto che sono un neofita ma leggendo il post volevo anch'io esprimere la mia opinione. Condivido entrambi i punti di vista, da una parte avere vasche pompate ha di buono la ricerca anche da parte delle industrie dei meccanismi che regolano la natura. Trovo affascinante leggere di come si riesce a ricreare e gestire il ciclo dell'azoto oppure come intervenire su un micromondo per ottenere certi risultati. Dall'altra è un mondo artificiale e che in natura non esiste e che porta ad un alto dispendio di energia. Quasi 10 anni fa ero rimasto affascinato da una sfera completamente ermetica contenente una alga ed un crostaceo tutto l'ambiente era stabile che poteva vivere per più di 5 anni.
Vorrei farvi questa domanda esiste uno stile o una tecnica che cerca di combinare pesci, piante luce, acqua in modo tale da rendere minima la manutenzione o addirittura nulla (l'obiettivo è creare un ambiente perfettamente stabile)? Potrebbe essere questa una nuova sfida? Esiste documentazione o esempi?
Grazie in anticipo
zegala non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 10:56   #9
Losbircio
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2006
Città: rieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 535
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zegala...sei un grande!! Allora La sfida credo, almeno per quel che mi riguarda, sia di creare un giusto Equilibbrio tra Pesci e Piante ma soprattutto di micro organismi.
Il massimo di produzione di Biomassa ( Cioè la massa vegetale e animale) è data incontrovertibilmete da un ottimale stato di CLIMAX ( il punto in cui la biomassa aumenta in maniera massima) ti spiego meglio con un esempio:
Prendiamo un determinato biotopo che potrebbe essere 100m2 del bosco che hai dietro casa, quel bosco 20 anni fà stava magari crescendo e chi si nutriva delle piante trovando alberi piccoli li mangiava rallentando così la crescita. Lo stato di Climax è adesso dopo 20 anni quando quello che si produce viene completamente detrito nella catena alimentare...L'albero produce le foglie che le mangia il bruco che diventa farfalla che viene mangiata del piccione che a sua volta viene magiato dalla volpe, che viene predata dal lupo e così fino a diventare escremento che viene decomposto da batteri e viene restituito come elementi utili alle piante.
Nel nostro acquario la cosa è più complessa perche il nostro non si può considerare un Biotopo Aperto (cioè che scambia ENERGIA con l'ambiente circostante) ma un biotopo Chiuso. é per questo che siamo costretti a fare cambi d'acqua a potare le piante e a ridurre il carico organico il più possibile. Quello che dici tu Può valere per una pianta che ermeticamente chiusa in una sfera può( Malgrado tanti fattori) non avere manutenzione.
La risposta è assolutamente NO!! Non si può ottenere la Stato di CLIMAX in un acquario che per antonomasia è ARTIFICIALE. Però una scappatoia c'è ed è quella di potercisi avvicinare il + possibile....è quella di riprodurre un ambiente allottono ( quello che vedi quando ti affacci dalla finesta) dove piante pesci sono abbituati alle temperature e ai sbalzi termici del posto. Noi alleviamo specie in acquario che per la maggior parte dei casi non sono delle nostre parti, vivono con termoriscaldatori che mantengono la temperatura sempre costante cosa che in natura non succede!
Per qualche altra spiegazione chiedi pure, spero di essere stato chiaro
__________________
Chi crede di sapere non potrà mai imparare, Confrontarsi è la regola principale del sapere.
http://www.guadorieti.it/Losbircio.htm
Losbircio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2006, 11:33   #10
zegala
Batterio
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle delucidazioni, sei stato molto chiaro.
Sono d'accordo con te che è praticamente impossibile creare un ambiente stabile senza intervernti umani all'interno di un ambiente chiuso.
Accettiamo la sfida e ipotizziamo che questo stile esista e consista nella creazione di un acquario il cui obiettivo ideale sia quello di un controllo costante e di intervento solo nel riequilibrare l'ambiente in casi di anomalie nell'equilibrio.
Qui l'obiettivo è intervenire il meno possibile, penso che questo sia difficile almeno quanto ottenere crescite miracolose di piante o far coesistere o riprodurre pesci visto che l'acquario come dici tu è altamente instabile per sua natura.
Come dovrebbe essere costruito questo acquario? Qual è la sua dimensione, quali sono i suoi ospiti, in che proporzione e in che proporzione con le piante e quali piante, che tipo di filtro useresti?
Scusa i miei perchè ma vorrei capire fino a che punto almeno dal punto di vista teorico con le attuali tecniche si può essere in grado di arrivare nel pieno rispetto dell'abitatdei nostri ospiti
zegala non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conviene , pompare , vasche

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25090 seconds with 15 queries