Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2013, 22:22   #1
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Question Piantare Calli dopo potatura

Ciao, ho acquistato della calli da un utente AP molto molto gentile, che mi ha inviato tantissima potatura.
Mi piacerebbe sapere come far attecchire le micropiantine: una per una è alquanto improbabile.
Ho visto vari video di come piantarla dopo l'acquisto, ma normalmente viene fornita su un leggero letto di lana di roccia che facilita il tutto.
In questo caso invece è "galleggiante" e dunque difficilmente interrabile, e soprattutto le piantine non sono unidirezionali (dalla radice alle foglie) ma sono ovviamente mischiate e confuse.
Ho tentato la separazione certosina, ma dopo alcuni minuti ho desistito: è un lavoro praticamente infinito.

Grazie mille dei consigli se vorrete darmene.
Fucis non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 01:45   #2
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
guarda io stessa ieri ne ho piantato un po' sempre dopo potatura e rischiavo di diventare matta:)..penso di aver guardato i tuoi stessi video in cui tagliavano a "cubetti" le porzioni con la lana di roccia sotto..ma alla fine ho fatto a modo mio: dopo aver separato alla meglio vari cespuglietti li ho sciacquati delicatamente sotto l'acqua visto che il primo cespuglietto si è diciamo sfaldato facendomi il disastro in acquario (piantine singole e foglie che turbinavano in balia della corrente del filtro ti lascio immaginare:)). poi li ho introdotti delicatamente in acquario in modo che non mi facessero altri scherzi e li ho spinti bene nella sabbia in modo che fossero ben in profondità ma che comunque ricevessero la luce..li ho messi non molto distanti gli uni dagli altri in modo che se butteranno le radici almeno lo facciano bene..ho provato anch'io a separarli una piantina alla volta ma dopo 5 minuti neanche ho deciso che era meglio dividerli, non ce l'avrei mai fatta..sperando che adesso si decida a crescere piano piano!:)
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 04:15   #3
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
ci avevo pensato anche io, maho dello schifosissimo quarzo medio che non aiuta e "lancia" tutto verso l'alto... così ho sicuramente peggiorato la mia scelta appoggiandola timo muschio arrotolato su alcuni tipi di spugne fini per filtro e con cura stecchini e lenza da pesca. Il mio pronostico è due o tre giorni, poi purtroppo marcirà tutto, ne son sicuro!
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 12:52   #4
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, piante così, come anche Glossostigma, Elatine & co. sono toste da piantare, anche con delle pinzette... Io con la glosso arrivo anche ad interrarle completamente (anche se ovviamente di pochi mm) e una volta che la stessa attecchisce e parte, emergerà da sola... Ovviamente qualche piantina la perderai, è inevitabile, però la resa è buona... Inoltre non ti preoccupare se all'inizio la calli non resterà bassissima, è con le potature che le darai la forma...
Non ti chiedo nulla della vasca, perchè se tenti il "pratino" immagino che hai la possibilità di fertilizzare e che hai anidride carbonica e luci idonee...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 22:36   #5
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti ti ringrazio di non avermi fatto le domande sulle qualità dell'acquario, mi eviti di dover ammettere che l'ho comprato conscio di non aver abbastanza illuminazione! (sto cercando di rimediare!)
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 22:40   #6
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Se hai dei cannolicchi, si quelli da filtro, li riempi ben bene di calli, poi con calma e delicatezza li interri con le pinze, anche se il bordo del cannoliccchio rimane a vista quando la calli parte non lo vedrai più........

alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 00:11   #7
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Dunque Alexfdj fammi capire bene: infilo le piantine dentro i cannolicchi (li ho!!) e interro quasi completamente siffatti "confetti"? O meglio: confetti se messi in senso orizzontale, ma dubito sia così perché se no la luce penso non entri... Forse è meglio metterli tipo "torrette" dunque buco sotto, calli, buco riempito sopra con magari la torretta che esce di un paio di millimetri. Ho capito bene?
Domanda 2 (solo nel caso abbia ben compreso): la calli dentro al buco va messa un po' come viene o devo girare una alla volta le piantine tenendo le radici (che spesso non ci sono essendo potatura) verso il fondo? Così si tornerebbe al punto primo, ovvero l'impossibilità di prendere un micro-filo alla volta...

Grazie della dritta in ogni caso!

Fucis
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 01:35   #8
silver*
Pesce rosso
 
L'avatar di silver*
 
Registrato: Aug 2012
Città: verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 796
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
quella dei canolicchi non l'avevo mai sentita..davvero mica male come idea!! se avessi letto questo post prima di piantare l'hemianthus forse mi sarei risparmiata un bel po' di fatica!!:)..ad ogni modo fucis non pensare che per la calli ci serva un'illuminazione potentissima, circa 0.8w/l, co2 e integrazioni e vedrai come viene su bene!!
silver* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 09:53   #9
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
si....vanno messi come "torrette". Non serve che le disponi come gli "stuzzicadenti" .....alcune non prenderanno bene ma fa nulla...ci sta....quelle che prendono però avranno un supporto....purtroppo per piantare la calli ci vorrebbe un fondo medio fine tipo JBL manado, ma con ghiaietto resta difficile farla stare giù....

alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2013, 16:52   #10
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bene, ottimo consiglio dunque!
Appena arrivo a casa provo la soluzione a torrette!
Un valore però mi manca completamente in vasca: la luce!!
Sto cercando una plafoniera che mi dia più illuminazione, perché 25W son pochissimi! :((
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calli , dopo , piantare , potatura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22178 seconds with 15 queries