Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2013, 14:22   #1
danielejudo
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rocce fresche DSB e molli

Ciao ragazzi, vorrei sapere come trattare rocce fresche appena importate per un inserimento nella vasca principale a DSB.
Leggendo vari post ho capito che queste sono decisamente migliori dal punto di vista della varietà e quantità di microorganismi utili al letto di sabbia...ma ora veniamo al punto..premetto che non ho idea di come sia una roccia frasca perchè in giro ne ho viste in giro sempre spurgate e più o meno pulite..dunque queste dopo essere state comprate devono essere "buttate" in vasca?o comunque necessitano di un minimo di toeletta per sradicare gli animali/alghe più evidenti ed infestanti..(man mano che scrivo mi sto dando la risposta da solo....ehehe)?
Poi..veniamo al punto due...oltre ad una eventuale criptica in sump e ad un refugium ad alghe..nessuno ha mai creato un vano solo per proliferazione incontrollata di xenia che comunque porterebbe ad una ulteriore estrazione di inquinanti???
Vorrei pensarle tutte prima di partire con la nuova vasca...
Saluti a tutti!!!! Daniele.
danielejudo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2013, 14:31   #2
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Le rocce "fresche" le riconosci perchè ci trovi sopra alghe e spugne in decomposizione, residui di animali moribondi e perchè puzzano di fogna.

Prima dell'inserimento in vasca, con un coltellino leva "i cadaveri" di maggiori dimensioni per ridurre l'inserimento di materiale in decomposizione e poi mettile tranquillamente in vasca senza altre precauzioni.

Accendi le pompe di movimento al massimo e inizia a schiumare da subito, fornendo tanto ossigeno gli organismi ed i batteri rimasti vivi (sono la maggioranza) inizieranno subito a lavorare per riciclare il materiale organico morto.

Personalmente accenderei anche le luci 8 ore di fila dal primo giorno... le alghe che nasceranno ti aiuteranno a ripulire l'acqua dagli inquinanti, poi basterà immettere un alghivoro che farà piazza pulita.

L'unica cosa... appena vedi delle macroalghe, estirpale senza pietà!!!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 14:37   #3
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio

L'unica cosa... appena vedi delle macroalghe, estirpale senza pietà!!!
quoto Paolo ...... esclusa la frase sopra
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 14:47   #4
danielejudo
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla faccia della rapidità!!!!grazie ragazzi!!Le macroalghe..quelle simpaticissime..............una volta sono diventato matto per una infestazione di Halimeda...alla fine ho buttato le rocce incriminate nella sump al buio...e invece per quanto la xenia?cosa inutile???Sarò matto ma è un molle che amo con tutto me stesso ma in vasca..quando parte si salvi chi può..
Tra parentesi ancora non ho deciso come gestire la nuova vasca ma il DSB, a parte che ormai va di moda, l'ho sempre elogiato per la sua naturalezza e funzionalità..poi mi hanno risposto proprio le persone giuste..ehehe..Stefano non so se sei ripartito con la vasca..se sì prima o poi verrò a prenderti un po' di sporcizia..eheh..mentre Paolo, verrò da te per il Carbonato!
danielejudo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 14:51   #5
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Daniele ...... purtroppo di sporcizia non ne ho ...... un nano da 7 litri è troppo misero
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 14:51   #6
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Il DSB va di moda... da qualche miliardo di anni.

E' così che funziona l'oceano.
Per il resto, la xenia se ti piace mettila pure, ma non credo abbia un potere filtrante che può spostare l'equilibrio della vasca.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 15:13   #7
danielejudo
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora non ti disturbo Stefano! Dunque se non serve...credevo che qualcosina di evidente avrebbe fatto anche la povera e bistrattata Xenia...va beh... Sto aspettando la vasca 80x80x60 (400w o 250w hqi).dato che il DSB ha un collaudo così datato... lo adotterò!!! Un'altra cosa..Paolo le rocce morte che cerchi le posizioni in criptica e così diventeranno substrato per batteri e spugne ecc..?? Ne ho tre box pieni in soffitta...per accelerare un po' le cose ho messo il contenuto di un quarto box di rocce morte in una bacinellona( saranno 25 kg di pietra) piena di acqua che prelevo dal mini reef attivo ad ogni cambio d'acqua.. sono messe sempre in soffitta e ricevono luce diretta solare..mi Fa veramente strano vedere le cose che sono nate..l'acqua fa veramente schifo ma è pieno do di copepodi ed altro..ora togliendo il fatto che quando verrò a prendere il carbonato te ne porterò su due box(tanto alla fine non potrò fare una criptica gigantesca..mi si sfonda il pavimento!!!) .. vorrei sapere se queste rocce da me attivate porteranno ad un ulteriore innalzamento dei nutrienti e se sì, questa cosa è deleteria...ma penso di no alla luce di quanto mi hai detto per le rocce fresche......Ho finito il post...ci sono riuscito...
danielejudo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 15:27   #8
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Rocce morte in sump da far tornare vive... il discorso è lungo e articolato tanto che meriterebbe una trattazione ad hoc.

comunque... ogni volta che ho aggiunto rocce morte (secche, umide, passate in acido, lavate con l'idropulitrice, etc.) ho avuto per un paio di mesi problemi di cianobatteri, fosfati alti e vetri verdi.
Quindi qualcosa (e pure più di qualcosa) rilasciano, non ci sono santi che tengano.

Poi però la tendenza si inverte, si popolano e iniziano ad essere una risorsa per la vasca, depurando l'acqua dal particolato e dall'organico disciolto e restituendo cibo vivo in forma di batteri, larve e plancton assortito.

Quindi... se hai rocce che stai facendo girare, schiumale abbestia finchè non le metterai in vasca.
Le inserirai rigorosamente all'avvio e non dopo, pena una seconda maturazione.
Il carbonato, che all'origine è sterile, ti darà una mano assorbendo l'eccesso di nutrienti nelle prime settimane, nutrienti che ti restituirà poi lentamente nei mesi successivi... ma per allora la vasca sarà in grado di gestirli.

Quindi ti aspetto con le rocce, che scambierò volentieri col carbonato... per la sporcizia, ne ho quanta ne vuoi!
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 15:41   #9
danielejudo
Plancton
 
Registrato: Oct 2012
Città: cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: al momento 1
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perfetto! Davvero tutto chiaro! Allora ci risentiremo più avanti!Salutoni!
danielejudo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2013, 15:49   #10
Luca1963
Pesce rosso
 
L'avatar di Luca1963
 
Registrato: Jun 2008
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 601
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
visto che tra poco ( parlo di giorni) ordinero la vasca nuova, preso da questi utilissimi consigli
ma non avendo rocce morte sarò costretto a chiedere ai miei negozianti ( sapete girando qua e la )di procurarmi rocce non spurgate ....
per il carbonato chiedero a Paolo un po carrellate ...
ma un dubbio è togliere il primo strato del mio DSB che è bello vivo di sabbia minuscolina o toglierla tutta e mischiarla per bene con il carbonato ?
__________________
Luca1963 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dsb , fresche , molli , rocce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24641 seconds with 15 queries