Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2005, 19:52   #1
lucas
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
una strana storia....

Dodici anni fa, un mio cliente aveva in negozio un bell'acquario che io mi fermavo sempre ad ammirare. Un giorno egli decise di disfarsene e cosi lo comprai. Si trattava di un 300 lt. con filtro biologico a canolicchi e fibra sintetica e filtro sottosabbia. Io, ignorante in materia come nessuno lo maltrattai a lungo facendo cambi d'acqua quando mi ricordavo, mettendo il sale nella tanica, scuotendo il tutto per poi versarlo in vasca. In nove anni che ho tenuto il suddetto acquario non ho mai cambiato i 3 neon che ne illuminavano l'interno e non ho mai e dico mai fatto nessun test per misurarne i parametri. E potrei continuare cosi a lungo per elencare le nefandezze della serie "come non tenere un acquario in buona salute". Bene. Con questo non sistema, tutti i pesci contenuti in origine sono sopravvissuti senza mai ammalarsi per nove anni e anzi ne ho immesso dei nuovi compreso una echidna nebulosa e mai nessuna moria ne malattia e quei pochi coralli molli che avevo sono sopravvissuti senza apparenti problemi OK? Poi mi e' venuta la malsana idea di cominciare a "studiare" per migliorare il livello del mio acquarioe approfittando di un trasloco ho fatto una vasca nuova da 480 lt senza biologico,rocce vive, con sump, schiumatoio, due HQI da 150, turbella Tunze da movimento, cambi d'acqua frequenti e fatti a regola d'arte ecc... Allora, tutti i pesci che ho messo si sono ammalati di oodinium e sono morti eccetto la nebulosa che ne e' immune. Ho riprovato e idem. Ho lasciato la vasca senza pesci per un anno e quando ho riprovato e' successo lo stesso. Ho i fosfati alti e devo ricorrere alle resine per tamponare la situazione. Ho una crescita esagerata di alghe filamentose che spesso mi soffocano quei pochi coralli che non gniccano subito. Una invasione di planarie che non so piu' come debellare e ieri sera, a vasca senza pesci e quindi senza immissione di cibo, ho misurato i nitrati e gli trovati a 50 mg/l, immettendo oggi l'antinitrati della kent a base di zeoliti. Non ne posso piu'!!! Qualcuno mi puo' "illuminare?" Ciao Grazie. Lucas.
lucas non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-03-2005, 19:56   #2
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Potresti indicare l'attrezzatura tecnica dell'acquario ???
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 20:01   #3
tome
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impossibile, già con buone rocce vive e skimmer non dovresti avere problemi.
Rocce quante ce ne sono?Lo skimmer che modello è?Come dice decasei descrivi la parte tecnica.
Io con il sistema berlinese puro, dopo 6mesi o i fosfati a 0 e gli NO3 che quando sono alti sono 5.
__________________
Ciao Dario

Quando qualcuno risponde a una questione prima di averla udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione.
tome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 20:18   #4
lucas
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, lo schiumatoio e' un Acquarium system. Il modello non lo ricordo, putroppo. Di rocce vive ne avro' una quarantina di kg. Il fondo era di ghiaia grossa ma da tre mesi l'ho sostituita con due cm. di sabbia corallina fine. La sump e' una vasca da circa 100 lt. con un fondo di circa due cm. fatto con la vecchia ghiaia presente in vasca. due plafoniere Arcadia con Hqi da 150 watt e due attinica blu da 25 watt per lampada. Turbella tunze, il modello non ricordo ma abbastanza grossa e potente come sola pompa di movimento. Impianto di rabbocco automatico con acqua di osmosi. L'acqua dalla vasca, finisce nella sump sottostante mediante un prelievo dal pelo dell'acqua. altro non saprei che dirvi...
lucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 20:26   #5
tome
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco il problema, le rocce sono poche, io ne ho quasi 30kg in 120lt, e da quel che sò io la acquarium system non fa schiumatoi decenti, probabilmente hai un seaclone.
Riparti da capo, svuota tutto metti 1kg di rocce ogni 5lt d'acqua, come skimmer ti consiglio un H&S o un LG, e butta via quello che hai, rifai la maturazione a luci spente per un mesetto o poco meno e poi mi dirai dopo 3 mesi di maturazione che valori avrai.
__________________
Ciao Dario

Quando qualcuno risponde a una questione prima di averla udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione.
tome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 20:37   #6
lucas
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie. Ma nel frattempo la sinularia gli actinodiscus, la trachiphilya, il briaerum, la eliopora come le mantengo al buio?
lucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 20:47   #7
tome
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevo capito che in una vasca hai ancora i pesci, trasporti tutto in quella vasca e cerchi di metterci su la tua HQI, oppure ancora meglio trovi un amico che ti tenga gli animali, oppure un negoziante.
Volendo se hai un altro acquario puoi mettere l'acqua del vecchio acquario insieme alla nuova, così accorci i tempi di maturazione, tieni una settimana le rocce al buio soprattutto se ne prendi di nuove, poi aspetti un altro mesetto e misuri i valori se sono buoni ci metti gli animali.
Prova a sentire anche altri consigli, magari qualcuno ha qualche altra idea.
__________________
Ciao Dario

Quando qualcuno risponde a una questione prima di averla udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione.
tome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 20:53   #8
lucas
Batterio
 
Registrato: Jan 2003
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho un altro acquario purtroppo. Cmq grazie. Anche se l'oodinium in tutti i pesci che metto e l'andamento disastroso della vasca faccio un po fatica a pensare che sia attribuibile a una quarantina di rocce vive in piu o in meno. Provero', leggero', ascoltero'.......
lucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2005, 21:06   #9
tome
Guppy
 
Registrato: May 2004
Messaggi: 377
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda che il cuore dell'acquario di barriera sono le rocce vive senza di quelle non si và avanti, sono loro che ti tengono i nitrati bassi insieme allo skimmer, che se nn è buono non ti serve a niente, e come se l'acqua non venisse filtrata, se togli queste due cose all'acquario berlinese di barriere non potrà mai funzionare, poi magari dopo ti spiego meglio il perchè adesso devo andare.
__________________
Ciao Dario

Quando qualcuno risponde a una questione prima di averla udita, questo da parte sua è stoltezza e umiliazione.
tome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2005, 14:50   #10
DECASEI
Imperator
 
L'avatar di DECASEI
 
Registrato: Nov 2002
Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 52
Messaggi: 5.578
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Annunci Mercatino: 0
Se non hai stabilità in vasca avrai anche problemi sugli animali compresi pesci ....
Se hai l'oodinium puoi risolvere con una buona lampada germicida e aggiungendo vitamine al cibo dei pesci.... ma se non avrai stabilità in vasca avrai sempre problemi....
DECASEI non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
storia , strana , una

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20007 seconds with 15 queries