Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2012, 18:06   #1
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Acquario "Eternal Youth"

Spero, stavolta, di aver beccato la sezione giusta! Volevo presentarvi la mia vasca, riempita il 6 ottobre ma iniziata ufficialmente (intendo con l'avviamento dei batteri nel filtro) dal 21 ottobre!
Inizialmente sono partito da un'idea di sviluppare un iwagumi, poi però sono rimasto affascinato dai plantacquari e siccome adoro le piante ho voluto incentrare la vasca su queste, anche se non mi dispiacerebbe qualche bel pesciolino!
Ma ecco le caratteristiche:

Vasca: Su misura, 60X38X52h; spessore vetri 8mm
Illuminazione: 96W (4X24 T5) due neon Osram 840 (4000°K) e fino a lunedì 29 ottobre due neon 10.000°K da sostituire (sono ordinati) con due Osram 865; Accensione diversificata prima 48W, dopo 30 minuti gli altri 48W!
Fondo: 15 Kg di fondo fertile Activ Flora Floracor Black; 20 Kg quarzite granulometria fine nera; 2 Kg sabbia bianca fine
CO2: Impianto CO2 Aquili Small System con bombola da 95 gr e diffusore Aquili Pollen Glass.
Decorazioni: 5,5 Kg di Drago Stone
Filtro: esterno Eden 511 con termoriscaldatore da 100W integrato.

Piante: Micramenthum Umbrosum, Hemianthus Callitrichoides "cuba", Eleocharis Parvula, Spiky Moss, Eleocharis Acicularis, Una pianta rossa da scegliere, qualche alga filamentosa o lanugginosa.
Fauna: Lumache di vario genere, credo physa e planorbis, per ora!

La vasca è 118L lordi ma "soltanto" 90- 95 netti!

I valori sono i seguenti:
PH: 7,1-7,2
KH 7-8
GH: 10-12
NO2: 0,5-0,7
NO3: 25 ca.
Fotoperiodo: 9 ore
Temperatura: 24-25 °C


Ecco qualche foto a 5 giorni dall'avviamento:




Particolare lato SX


Particolare lato DX



Che ne pensate?

Ah come pesci vorrei inserire degli scalari e un gruppetto di pesci da branco! Più delle caridine Red Cherry Sakura!

Ultima modifica di rupo21; 26-10-2012 alle ore 18:37.
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2012, 18:14   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi far spostare da un mod in primo acquario, poi delle foto non guastano eh?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 20:32   #3
nickre
Ciclide
 
L'avatar di nickre
 
Registrato: Apr 2011
Città: Moncrivello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2
Messaggi: 1.412
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
carino, ma io metterei uno sfondo diverso.
per gli scalari credo sia troppo vuota ...
__________________
Niccolò
nickre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2012, 20:53   #4
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che altro è troppo vuota per le caridine, che verranno mangiate dagli scalari.
Con i valori che hai, poi, e il litraggio, non dovresti proprio ospitare scalari... a meno che non filtri su torba, ma in tal caso ci sarebbe comunque il problema litri... minimo 120 netti per una coppia.

Come pesci di gruppo, se non vuoi modificare i valori, potresti provare con i Danio rerio, D. margaritatus, D. erythromicron, Pseudomugil furcatus, P. gertrudae...
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 01:17   #5
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Più che altro è troppo vuota per le caridine, che verranno mangiate dagli scalari.
Con i valori che hai, poi, e il litraggio, non dovresti proprio ospitare scalari... a meno che non filtri su torba, ma in tal caso ci sarebbe comunque il problema litri... minimo 120 netti per una coppia.

Come pesci di gruppo, se non vuoi modificare i valori, potresti provare con i Danio rerio, D. margaritatus, D. erythromicron, Pseudomugil furcatus, P. gertrudae...
intanto grazie dei consigli!

per quanto riguarda lo sfondo mi sto adoperando per metterne uno nero! quello che si vede non è uno sfondo bensì la mia parete

per il fatto che sembra vuoto, i fattori sono due:
- la colonna è circa 40 cm
- ancora non è completamente piantumato, mi manca una pianta da sfondo e una rossa da mettere a destra! anzi ogni consiglio è ben accetto, poi vorrei mettere un pò di riccia sospesa "in aria" legata con un filo da pesca alla roccia principale, e delle palline di cladophora sul sentiero. Poi fate conto che crescerà tutto il prato, quindi tra muschi, cladophora e prato credo che le caridine abbiano abbastanza rifugi!

passiamo alla questione più spinosa, i pesci! premettendo che è ancora presto la mia idea era quella di inserire un gruppetto di pesci da branco molto piccoli diciamo che non superino i 2- 2,5 cm massimo! a questi aggiungere una coppia di scalari che mi sembra aver letto necissiti di almeno 90 litri netti, io ne ho quasi 100! per i valori sto abbassando il ph fino a raggiungere 6,7-6,8!
dei pesci che mi hai indicato non me ne piace nessuno, tranne i danio margaritatus che credo nelle mie zone non li venda nessuno!
l'unica cosa chepremetto senza discussioni è che non voglio poecilidi perchè li ho sempre avuti e voglio cambiare anche per mettermi alla prova io stesso!
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 09:48   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rupo21 Visualizza il messaggio
a questi aggiungere una coppia di scalari che mi sembra aver letto necissiti di almeno 90 litri netti, io ne ho quasi 100!
la tua vasca è solo 60X38X52 e, per come è allestita/arredata, è inadatta agli scalari. c'è troppa luce, troppi spazi aperti, non è una vasca "da scalari". proprio non ce li vedo. visto che la vasca è lunga solo 60, io opterei per un branco di piccoli Ciprinidi.
per allevare decentemente scalari ci vuole una vasca come minimo 100x40x50.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 11:01   #7
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ah ok! Anche se aggiungo altre piante? E magari ne metto qualcuna galleggiante per attenuate la luce?
Scusa se insisto ma gli scalati mi piacciono davvero tanto e non vorrei rinunciarci, tranne se ovviamente devono soffrire! Fai conto che comunque sarebbe una sola coppia!

Per il gruppetto che pesci mi consigli? Che non siano quelli descritti sopra perché non mi piacciono! Neon?

Oppure altri pesci magari più grossi che non necessitano di stare in un gruppo folto?
__________________
"Eternal Youth"
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 13:23   #8
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
bella vasca
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 12:36   #9
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con gli altri,La vasca è molto carina ma non è per niente adatta agli scalari sia per l'allestimento che per il litraggio,ci vedrei bene un gruppo di neon,di petittelle georgei o qualche altro caracide e magari qualche caridina multidentata.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 13:30   #10
rupo21
Guppy
 
Registrato: Apr 2011
Città: Monreale (PA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 250
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dony Visualizza il messaggio
Concordo con gli altri,La vasca è molto carina ma non è per niente adatta agli scalari sia per l'allestimento che per il litraggio,ci vedrei bene un gruppo di neon,di petittelle georgei o qualche altro caracide e magari qualche caridina multidentata.
grazie dei complimenti!

ieri navigando in giro per il forum mi sono imbattuto in una specia chiamata Barbus Tetrazona, ciprinide molto carino che vive in gruppo e non troppo difficile da allevare!
potrei inserirne un gruppetto e magari anche dei neon o dei danio margaritus o microrasbore, che ne pensate? così faccio una vasca "bispecie" e poi è mia intenzione inserire anche delle red cherry sakura e delle planorbarius red!

che ne pensate si potrebbe fare?
rupo21 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , acquario la , eternal youth

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25956 seconds with 15 queries