Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-07-2009, 22:50   #81
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, se vuoi ti faccio un po' di scienza delle costruzioni, tecnica delle costruzioni e cosa vuoi...

Se non metti qualcosa che abbia un certa resistenza non fai nulla, ed il legno non ha questa resistenza per allargare la base di appoggio. Il problema in questi casi è dover usare un supporto che anche se distribuisce il peso, pesa esso stesso talmente tanto da vanificare il beneficio che si ha utilizzando, vedi travi in ferro.

Il discorso della carta serve a farti capire che tutto si scarica nel verso del peso e non c'è motivo per cui si scarichi fuori. Teoria delle travi reticolari.

In ogni caso ti stupiresti vedendo quanto poco peso si ripartisce al di fuori dell'impronta della vasca. In genere si mette una rete elettrosaldata nel massetto perché quando il pavimento si deforma sotto effetto del peso, la rete elettrosaldata agisce come il ferro nel cemento armato e contrasta la deformazione, ma non aumenta la portata perché distribuisce il peso.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-07-2009, 22:53   #82
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970
***dani***, Oddio....adesso mi sembra che si esageri....addirittura l'acciaio e di spessori alti mi sembra decisamente esagerato.............pero' potrei anche sbagliarmi..........
Insomma....e' vero che e' un po' diverso......ma per tener su un pavimento con annessi piani superiori si mette cemento e mattoni......mica adamantio.......
Fai sul serio o prendi per il culo? -28d# -28d# -28d#

Se metti il legno non distribuisci praticamente nulla, se metti l'acciao distribuisci forse il 10%... a meno di ancorarlo da qualche parte.

Per tenere su un pavimento ci sono travi sostenute dai pilasti che a loro volta tengono su una orditura secondaria dove vengono posate le putrelle, ma non è certo il solaio a portare il solaio superiore.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:03   #83
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
se prendiamo l'esempio delle capriate ad esempio



Il monaco, cioè l'asta centrale verticale... è assolutamente inutile e non da nessun contributo al peso, non scarica il peso superiore sulla catena (l'asta orizzontale inferiore) che risulta completamente tesa.

Sembra strano ma è così...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:09   #84
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
***dani***, Scusami un'attimo....perche' se cominci ad alterarti me li fai girare pure a me.....
Mi vorresti dire che una lastra di 150X150 CM da 5cm di legno massello non riesce a distribuire il peso di una vasca da 100X100cm.....scusami ma proprio non ha senso.....
Quando abbiamo fatto l'albero di Natale in Vetro del peso stimato di 3,2 tonnellate(non so se ricordi) ci e' stato imposto(in fase progettuale) di allargare la base (una gettata di cemento da 8 cm che se fai le debite proporzioni penso sia come mettere una lastra di legno da 2Cm e che e' molto piu flessibile dell'acciaio) per distribuire il peso su piu' Marmittoni(il pavimento con qui e' fatta venezia) altrimenti la base con qui era nato avrebbe sfondato in pavimento(che come sai a Venezia sotto e' vuoto) .......ora tu mi dici che la abse fatta cosi non serve a niente?????
Scusami ma ho forti dubbi.......
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:20   #85
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
giangi1970, se fai una gettata in cemento non è come mettere una base più larga...

Inoltre qua non si parla di una struttura che anche se appoggia su un base stretta sopra si allarga (come presumo l'albero di natale, perché la distribuzione dei pesi cambia ed è molto diversa (entra in gioco il momento ed il ribaltamento), mentre un acquari scarica praticamente tutto sotto di esso.

Il legno si deforma e flette, e scarica quasi tutto al centro...

Il problema è che posso anche dimostrartelo, ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Sopra ti ho spiegato che differenza c'è fra una rete elettrosaldata ed una piattaforma appoggiata, e su come agiscono per la distribuzione del peso.

Affinche via sia una distribuzione del peso maggiore su una superficie ampia bisogna rispettare delle regole, e l'appoggio semplice non è sufficiente per distribuire il peso in un'area che non sia troppo più vasta.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:20   #86
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
***dani***, fammi un pò di scienza dai

però prima dimmi dove ho scritto legno io ho scritto trave a H in ferro....questa a meno chè non mi sbagli e come detto non sono molto ferrato,sotto un peso avrà una certa flessione ma inevitabilmente la flessione si estende anche hai lati man mano che il centro si abbassa (se si abbassa).
il fatto che la struttura sia più pesante e vanifichi l'aggeggio sono daccordo,per quello ho consigliato i trangoli ancorati al muro o puntrelle murate e non questo.

però stai andando sul difficile con il legno me la cavo meglio
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:25   #87
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, lo stesso discorso della capriata visto sopra... riportato apposta, il monaco è scarico, mentre se lo guarda uno che non se intende è portato a credere che scarichi il peso del tetto.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:29   #88
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
semmai scarica il peso dei 2 laterari che si agganciano a esso,se non ci fosse lui avresti l'imbarcata del tetto laterale mi sembra abbastanza ovvio che non scarichi il peso della struttura centrale.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:39   #89
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 53
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
***dani***, Allora....ho riletto con calma.......capito il discorso della rete......e dell'inutilita' di una cosa che pesa 100 per distribuire una cosa che ne pesa 200.....
Mi e' piu' chiaro il discorso della lastra di legno.....un po' meno che il peso resti comunque tutto ,al 100%,sotto la vasca.....
O meglio...... il legno dovrebbe essere talmente grosso che si tornerebbe al discorso dell'inutilita'????
E' giusto???
Quindi l'unica e' aumentare i traversi ancorandoli ai muri portanti???
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2009, 23:41   #90
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Abracadabra
semmai scarica il peso dei 2 laterari che si agganciano a esso,se non ci fosse lui avresti l'imbarcata del tetto laterale mi sembra abbastanza ovvio che non scarichi il peso della struttura centrale.
potresti toglierlo, staticamente non c'entra... è assolutamente scarico, non serve... senza non avresti nessuna imbarcata
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
secondo , soluzione , sottoforse , trovata , vado , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21465 seconds with 13 queries