Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-02-2015, 20:47   #1
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Arrow Prima di iniziare

Ciao a tutti,dopo un paio di anni sul dolce sono deciso a partire con i dischi :) avrei un pò di domande datosi che devo spendere dei soldi


Devo comprare la vasca e sono indeciso tra i 200 e 500 litri, esiste un litraggio perfetto?

mensilmente ad acquario avviato quanto si addice il costo di manutenzione? ad occhio..

dovrei partire da una coppia adulta o dischetti piccini?

esiste un'associazione per comprare discus rari?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2015, 01:26   #2
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma se stai iniziando perché vuoi comprare discus "rari" e quindi presumibilmente molto costosi? Se puoi scegliere tra 200 e 500 meglio il più grande è ovvio. I discus sono pesci che DEVONO vivere in branco (magari ti conviene leggere gli innumerevoli articoli presenti sul forum per avere un'idea di base sui discus) per cui 2 non li puoi tenere. In genere di inizia con un gruppo di giovani, magari non piccolissimi ma già sui 10 cm. Il costo lo puoi calcolare moltiplicando il costo della corrente per i watt che consuma la vasca, quello è la spesa maggiore.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 11:25   #3
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Ma se stai iniziando perché vuoi comprare discus "rari" e quindi presumibilmente molto costosi? Se puoi scegliere tra 200 e 500 meglio il più grande è ovvio. I discus sono pesci che DEVONO vivere in branco (magari ti conviene leggere gli innumerevoli articoli presenti sul forum per avere un'idea di base sui discus) per cui 2 non li puoi tenere. In genere di inizia con un gruppo di giovani, magari non piccolissimi ma già sui 10 cm. Il costo lo puoi calcolare moltiplicando il costo della corrente per i watt che consuma la vasca, quello è la spesa maggiore.
Ti faccio una domanda che solo gli utenti possono rispondermi quant'è difficile da una scala da 1 a 10 farli riprodurre
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 11:52   #4
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la difficolta' va calcolata in base all'esperienza personale , come per dire quanto e' difficile fare un salto di 2 metri? se sei allenato poco ,se non lo sei e' impossibile...
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 11:55   #5
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da flashg Visualizza il messaggio
la difficolta' va calcolata in base all'esperienza personale , come per dire quanto e' difficile fare un salto di 2 metri? se sei allenato poco ,se non lo sei e' impossibile...
Si hai ragione ma sulle vostre esperienze?
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 14:37   #6
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tirando le somme, leggendo tutte le discussioni che hai postato qui e su facebook, è evidente che il tuo intento sia mettere in piedi un business con la riproduzione di pesci. Eri partito con gli endler cercando di capire in 500 litri quanti ne riesci a fare, ora coi discus per aumentare i margini, rari possibilmente in modo da aumentare ancor più il guadagno. Non lo vedo come un difetto, gli allevatori sono la spina dorsale dell'hobby, ci mancherebbe. Tuttavia mi aspetterei che sia l'allevatore di discus a spiegarmi ogni risvolto dell'hobby, togliermi ogni dubbio, rispondere a ogni domanda...approdi qui e fai domande su argomenti che un'allevatore dovrebbe conoscere a mena dito.
Io ti consiglio, se il tuo intento è guadagnare con l'allevamento dei discus per il semplice motivo che hai una vasca da 500 litri, di lasciar perdere, avresti dei costi talmente alti che solo con immani quantità di riproduzioni riusciresti ad ammortizzare, dovresti vendere ogni singolo pesce a prezzi insensati solo per rientrare dei meri costi di gestione.
Leggiti gli articoli sull'allevamento di Fabio Cassano che trovi sul portale, così ti fai un'idea.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 14:55   #7
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Tirando le somme, leggendo tutte le discussioni che hai postato qui e su facebook, è evidente che il tuo intento sia mettere in piedi un business con la riproduzione di pesci. Eri partito con gli endler cercando di capire in 500 litri quanti ne riesci a fare, ora coi discus per aumentare i margini, rari possibilmente in modo da aumentare ancor più il guadagno. Non lo vedo come un difetto, gli allevatori sono la spina dorsale dell'hobby, ci mancherebbe. Tuttavia mi aspetterei che sia l'allevatore di discus a spiegarmi ogni risvolto dell'hobby, togliermi ogni dubbio, rispondere a ogni domanda...approdi qui e fai domande su argomenti che un'allevatore dovrebbe conoscere a mena dito.
Io ti consiglio, se il tuo intento è guadagnare con l'allevamento dei discus per il semplice motivo che hai una vasca da 500 litri, di lasciar perdere, avresti dei costi talmente alti che solo con immani quantità di riproduzioni riusciresti ad ammortizzare, dovresti vendere ogni singolo pesce a prezzi insensati solo per rientrare dei meri costi di gestione.
Leggiti gli articoli sull'allevamento di Fabio Cassano che trovi sul portale, così ti fai un'idea.
ciao duda hai scritto perfettamente cio che vorrei fare,si mi sto facendo molti calcoli...e leggendo parecchie cose anche se poi alla fine ci andrei paro o guadagnare qualcosa questi discus li voglio a tutti icosti mah costi alti? ne abbiamo parlato sul su unaltro topic io stesso elecando in maniera maniacale tutto il necessario per partire.....apparte acqua ed elettricità
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 17:08   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
linkami il topic che son curioso.
innanzitutto per allevare si usano batterie di vasche, non una singola da 500 litri, che al massimo puoi dividere per accrescere.
Le coppie non puoi farle riprodurre costantemente. Alla fine, il conto che faccio io è semplice:
Frequento abbastanza spesso una serra di fama nazionale e internazionale delle mie zone, parliamo di un'allevatore di un certo calibro/fama, con un volume di animali e varietà trattata da mille e una notte, diciamo che è uno a cui gli affari vanno bene, ecco...si fa un culo quadro 7 giorni su 7 senza orari per rimanere sulla cresta dell'onda e non lo vdo certo girare in Ferrari.
Detto questo, altri negozi più piccoli, a meno di vendere un cardinale a 5 euro possono limitarsi a sopravvivere.
Tu tieni conto che vorresti trattare in maniera specifica discus...c'è gente che si fa migliaia di chilometri per comprare esemplari particolari, perchè dovrei comprarli da te che fino a oggi non hai mai visto un disco in vasca? Convincimi.
Cerca di capire il tono, non fraintendermi, non vuole essere arrogante, l'intento è farti ragionare, rischi di avvelenarti il sangue e farti andare di traverso un hobby fantastico.
Hai una vasca da 500 litri, fatti una bella vasca show per wild se ti piacciono le particolarità e tieniti pronto per eventuali riproduzioni se mai ne avrai, giusto per recuperare qualcosa.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2015, 18:59   #9
oscaretto
Guppy
 
L'avatar di oscaretto
 
Registrato: Jan 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Tirando le somme, leggendo tutte le discussioni che hai postato qui e su facebook, è evidente che il tuo intento sia mettere in piedi un business con la riproduzione di pesci. Eri partito con gli endler cercando di capire in 500 litri quanti ne riesci a fare, ora coi discus per aumentare i margini, rari possibilmente in modo da aumentare ancor più il guadagno. Non lo vedo come un difetto, gli allevatori sono la spina dorsale dell'hobby, ci mancherebbe. Tuttavia mi aspetterei che sia l'allevatore di discus a spiegarmi ogni risvolto dell'hobby, togliermi ogni dubbio, rispondere a ogni domanda...approdi qui e fai domande su argomenti che un'allevatore dovrebbe conoscere a mena dito.
Io ti consiglio, se il tuo intento è guadagnare con l'allevamento dei discus per il semplice motivo che hai una vasca da 500 litri, di lasciar perdere, avresti dei costi talmente alti che solo con immani quantità di riproduzioni riusciresti ad ammortizzare, dovresti vendere ogni singolo pesce a prezzi insensati solo per rientrare dei meri costi di gestione.
Leggiti gli articoli sull'allevamento di Fabio Cassano che trovi sul portale, così ti fai un'idea.
no ma infatti non la prendo a male,sono risposte come queste che cerco....

ti incollo quello che ho scritto:

Allora calcolando la vasca usata di 300 litri con mobile la vado a pagare sui 400 euro, le piante prendo quelle facili senza c02 dal mercatino e con venti euro te ne danno molte... I discus li prendo piccini e credo su quel litraggio 6 vadano bene... Costo 50 euro poi dipende che razza pijo. E Da vendere quando si saranno formate le coppie i restanti discus... Il cibo in scatola e vivo mettiamo altri venti euro l'acqua osmosi trenta euro per sicurezza... Poi che rimane? Decorazioni radice sassi e quel cono per la riproduzione... Comprero una vasca usata per quando sarà il momento... Tot se non mi dimentico nulla sono circa 550 euro.. Per la plafoniera le. So fare io... E ne metterei una con led bridgelux più in là da led di 1w o 3 dipende. Poi è da calcolare la. Corrente che non saprei mah ripagata dai miei endler che vendo io ed inoltre in posta e lei una fascia dalle 7 di sera in modo che la corrente si paghi di meno . Insomma alla fine non mi rimane che tirare le somme trarre il profitto dal mio allevamento.
------------------------------------------------------------------------
Mi sono dimenticato di scrivere di comprare il fertilizzante sabbia o ghiaia su questo punto non saprei quanto costa però aggiungo altri 50 euro sfondo in 3D avrei intenzione di costruirlo io anche per risparmiare fare una cosa personalizzata quindi mettiamo altri 20 euro quindi in totale con margine di sicurezza sono 650 euro circa. Avrei però una domanda da farvi che tipo di discus mi consigliate esistono visto molte specie dalle classiche tra virgolette alle più pregiate vi ricordo che prima di inserire i pesci farò molta attenzione ai valori dell'acqua nascondigli ecc..


non badare ai 300 litri cmq il discorso dei prezzi lo posso aggiornare anche con quello da 500 litri.
i wild ho visto una coppia a 400 euro possibile costino cosi molto? potrei allevare quelli sempre prima facendo esperienza con i classici...io allevo endler e piu o meno so cosa vuol dire avere un pesce puro...premessa...quello che voglio farti capire è che se avrò una coppia e dovessero fare figlioletti è impossibile che crescano in 500 litri mettiamo 30 discus...quindi li cederei in giovane età a colore messo...certo hai ragione riguardo le persone perchè dovrebbero venire da me a prenderli? perchè credo che con 2 esemplari di partenza pagati molto e mettendo i figli ad un prezzo buono ? oppure cosa che i alletta particolarmente allevare i wild sempre ad un prezzo buono
oscaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2015, 10:32   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Da 6 dischi piccini non è che ti escono 3 coppie eh, ammesso che ti vada di culo e si formi una coppia ti ci vuole anche 1 anno/ 1 anno e mezzo da quando compri i 6 esemplari piccini (quindi immaturi) a quando ottieni 1 covata che non è detto che vada a buon fine, e altri 8/12 mesi perchè arrivino in taglia da poterli vendere.
Nel frattempo l'acqua sempre intorno ai 30 gradi la devi tenere, i cambi devi farli comunque, il cibo devi darglielo comunque l'acqua devi trattarla...
Non capisco i vari costi che hai poi aggiunto per sfondo 3d, ghiaia, fertilizzante, se devi puntare a massimizzare la produzione e ridurre i costi non ha veramente senso.
Terzo, dimenticati i discus pregiati, il costo/pregio è dato dalla reperibilità che è direttamente legata alla quantità sul mercato che è essa stessa figlia della difficoltà di riproduzione,
quindi, più è difficile da riprodurre più è ricercato e più costa acquistare coppie riproduttive.
Dato che non hai alcuna esperienza dovrai partire con pesci facili, in quantità, per aumentare la percentuale statistica di successo. Se prendi giovanili che costano poco, dovrai per forza comprarne una quantità immane, selezionare quando arriveranno a marturità sessuale gli esemplari privi di tare genetiche, sperare che si formino le coppie, sperare che depongano, sperare che fecondino, sperare che la maggior parte delle larve arrivi a maturità, a quanto pensi di poter vendere un turchese di allevamento di 5 cm, a 5 euro? Boh, io invocherei Michele che i conti in tasca su questo argomento te li può fare meglio.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
iniziare , prima

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25467 seconds with 15 queries