Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-03-2006, 23:46   #1
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riproduzione meeki

ciao ragazzi,c'e' l'ho fatta,pensavo di nn esserne in grado o che il mio acquario nn fosse ben allestito per permettere una riproduzione,invece on mio grande stupore e orgoglio sono nati gli avannotti.
premetto che ho un acqaurio poseidon da 100 litri effettivi ,con filtro interno e secondo filtro(esclusivamente meccanico)da 600 l ora.i valori sono stabili da tempo no2 0 no3 20mg/l ph7 kh 6,uso da sempre acqua del rubinetto biocondizionata ,con aggiunta di torba e pastiglie di co2 della sera ,mi tengono sottocontrollo le alghe.la vsca e' ben piantumata,tale da creare molti nascondilgi,e ho inserito una sola grotta all'interno .
i pesci all'interno sono due meeki maschio e femmina,due scalari maschio e femmina,due ancustrus taglia piccola e due corydoras.
per la formazione della coppia acquistai 5 meeki piccoli,inquanto nn amo comprare della copppie gia' fatte ed adulte .nel giro di due mesi ,notai che unpo dei 5 ,il piu' cresciuto si impadrono' della grota ,come posto dove rifugiarsi ,e nn permetteva a nessun pesce di entrarvi.nel giro di alcune settimane ,notai che aasieme a lui un'altro meeki poteva entrare.avevo sentito parlare e letto che il meeki oltre ad essere riservato adora i nascondilgi piu' precisamente i gusci di cocco.io nn ho gusci ma gli ho fornito questa tana a forma di grotta.dopo alcuni giorni da aver notato questi cambiamenti mi resi conto che avvicinandomi alla vsca la coppia si avvicinava a me con fare minaccioso allargando le branchie e mostrando il rossore del ciclide detto appunto ciclide dalla bocca di fuoco.notai noltre che tutti gli altri meeki furono costretti a vivere negli angoli della vasca ,compresi gli scalari(che cedero ' al mio negoziante e amico),e la coppia dei meeki costantemente li costringeva a questi isolamenti.decisi a questo punto di cedere ggli altri tre al mio amico ,iquanto probabilemte si sarebbero ammalati o avrebbero subito delle lesione a cusa della coppia.
successivamente notai che la coppia rimasta creava delle vere e proprie trincee attorno alla grotta .
con mio stupore una mattina notai che nella vsca c'e'rano una 50ina di avannotti ,ma nn notai mai le uova che suppongo fossero nascoste nella grotta.da questo momento in poi i genitotri nn simisero piu' di tenerli sotto controllo.addirittura vidi che qunado uno o piu' avannotti si allontabavano i genitori risucchiavno i piccoli e li trasportavano in zone piu' sicure cioe'' in mezzo al gruppo o addirittura in mezzo alle piante,io ignorantemente pensavo che se li mangiassero,invece nn e' cosi'.la cosa mi ha stupito nn poco .in pratica nn risulta assolutamente necessario isolare madre e padre inquanto sono loro a provvedere per la loro sicurezza e a creare nuvole di cibo per loro.allo spegimento delle luci o durante una puliza tutti i piccoli si accovacciano sotto la madre , con il padre vgile.con il crescere dei piccoli la trincee scavate fungono da perfetto nascondilgio,ingegnoso sistema.il nutrimento che do loro e' "baby " della jbl che e' composto da tre mangimi ,uno in polvere ,unosemigranulare ,l'altro sscaglie piccole.oppure in alternativa gli ho dato mikropan della sera molto vitaminico.ad essere sicuro che lo magiassero loro ,davo prima da mangiare algi adulti e quando vedevo che erano concentrati sul loro cibo immettevo in vasca il cibo per i piccoli.ora gli avannotti sono di circa un centimetro e me ne sono sopravissuti una ventina che ormai nutano anche vicino algi scalari senza piu' problemi,cmq rimagono sempre i genitori attenti.il nutrimento dei piccoli adesso lo inizio a variare con quello degli adulti.tra nn meo di 20 giorni dovro' trovareloro una sostemazione ,tutti nn li posso tenere,il problema che nessuno sembra volerli anche se li regalo.e vero sono sempre ciclidi e qindi aggressivi e territoriali verso le specie piu' deboli ,ma rimane il fatto che sono una piacevole e curiosa specie,sopratutto in fase di controllo della prole.nn esigono di acque particolari ,purche a mio avviso sino allevati da giovani.sono mobili in tutta la vasca ,ma prediligono le zone basse e nasccoste dell'acquario. i picoli sono vivaci ed occupano tutta la vasca ,di colore chiaro ma ben definiti.una bella esperienza.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
meeki , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16821 seconds with 15 queries