Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-08-2012, 22:37   #1
cybernemo81
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cinque lastre di vetro...facciamone un'acquario!

Ciao a tutti,
ho per le mani un vecchio acquario di mio zio da 180LT, purtroppo perde un pò dappertutto e tutta la parte elettrica e filtraggio si è persa. Quindi restano 5 lastre di vetro da smontare, pulire e riassemblare. vorrei prima capire cosa mi servirà per mettere in moto la vasca, cioè: filtro, lampade , e anche che silicone usare.
mi date un'idea a farmi due conti? grazie
cybernemo81 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-08-2012, 13:10   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora fai conto che ti servirà:
- 1 filtro o interno o esterno
- 1 riscaldatore sui 200 w
- almeno 60 watt di luce, quindi 2-3 neon, meglio T5

per il silicone usa un cerca in sezione fai da te che così trovi anche come desiliconare e risiliconare la vasca...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 17:12   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se devi rifare anche tutto l'impianto elettrico non bastano i neon, devi comprare ballast, cuffie etc. alla fine se metti i t8 spendi meno, perchè vendono dei comodi kit per t8 che consistono in reattore + cuffie. questi kit io li trovo molto comodi da mettere in acquari artigianali che non hanno il coperchio nè plafoniera incorporata. puoi sempre fare due tiranti in vetro per appoggiare i neon. se vuoi i t5, meglio una plafoniera t5 esterna da appendere o appoggiare così non devi fare nessun impianto elettrico. i neon li trovi anche nei negozi di materiale elettrico. per il filtro io ti consiglio un filtro esterno, meglio se un po' sovradimensionato.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 02-08-2012 alle ore 19:47.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 18:37   #4
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma l'acquario ce l'ha ancora il coperchio o no?

Se non ce l'hai, per me fai prima a prendere direttamente una plafoniera esterna (da appendere o da appoggiare ai vetri laterali tramite le staffe)

come filtro, puoi anche usare uno interno...esteticamente ad alcuni non va giù, ma è molto comodo e consuma di sicuro meno (e costa anche meno)

Però se lo fai interno, eviterei i filtri "compatti" perchè si intasano in fretta e diventi scemo ogni volta che devi pulirli...meglio la buon vecchia scocca in plastica nera a scomparti, da siliconare al vetro, più semplice e comoda come gestione.
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 18:57   #5
bartsimpson
Guppy
 
L'avatar di bartsimpson
 
Registrato: Jun 2012
Città: Terni
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 189
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima cosa: ma la vasca sarà marina o dolce? Per parlare di illuminazione e filtraggio migliori bisogna vedere cosa andiamo a fare.
Per il silicone deve essere a reticolazione acetica, ti sconsiglio però le marche più note tipo il Saratoga, sono molto diluiti e col tempo potrebbero dare seri problemi, la differenza si vede già all'estrusione. In giro nei nostri negozi si trova anche il Kent, buono e con un prezzo ottimo, l'ho usato con buoni risultati per la mia vecchia vasca e per la sump attuale, l'FD plast è anche ottimo ma costa il triplo, oppure vai con l'881, sicuramente tra i migliori se non il migliore in assoluto e costa meno di 10€ al tubo. Io rimarrei sul DowCorning, ne ho usati diversi ed è quello che ha prestazioni migliori.

Molti nemici molto onore
bartsimpson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 19:04   #6
ivshock
Guppy
 
L'avatar di ivshock
 
Registrato: Apr 2012
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 147
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ivshock

Annunci Mercatino: 0
Il mio consiglio è che se non hai esperienza con materiale elettrico lascia stare cuffie, reattori, fili ecc... e comprati una plafoniera. Magari usata. 40 euro e ne hai una completa di neon se sai cercare. Dalla mia esperienza ti posso dire se compri tutto il materiale che ti serve alla fine non risparmi molto, oltretutto devi montare tutto da solo e se non hai esperienza non sei mai sicuro al 100% di aver fatto un impianto a doc.
Ricordati sempre che le luci sono a stretto contatto con l'acqua. Basta una piccola distrazione per far cadere una lampada in acqua e se non è ben sigillata diventa un pericolo.

Oltre a questo io mi ero informato su come assemblare le 5 lastre.(sempre su questo sito, da qualche parte c'è una guida fatta benissimo su come operare).
Impresa al quanto dura e sopratutto lunga.

Il silicone che ti serve è quello ACETICO e ATOSSICO. Anche se mi sembra che quasi tutti siano atossici. In commercio ce ne sono di diverse marche. Non saprei consigliarti la migliore per qualità/prezzo e nemmeno quella per qualità.

Ti consiglio se hai spazio nel mobiletto che sosterrà l'acquario (bello robusto mi raccomando) un filtro esterno.
Per il tuo litraggio sempre di seconda mano puoi trovarli a 50 euro. Nuovi sugli 80.
Io ho il tetra ex700 e mi trovo benissimo per ora.

Detto questo non ti voglio scoraggiare ma in bocca al lupo.
Hai tempo di pensare a filtri ecc perchè mentre monterai la tua vasca avrai modo di super informarti qui dentro.
ivshock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 19:45   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me pensa a prima a che allestimento (dolce ovviamente, se è in questa sezione) vuoi fare... e poi fa! con il nostro aiuto
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 23:46   #8
cybernemo81
Plancton
 
Registrato: Jun 2012
Città: padova
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 42
Messaggi: 24
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie a tutti per le risposte,
per la parte elettrica non ci sono problemi, è quella che mi dà il pane e in ditta ho anche una discreta officina per eventualmente creare una plafoniera ad hoc.
per il filtro in realtà l'acquario è un vecchia scuola, cioè ha il filtro composto da tre scomparti di vetro comunicanti, non so se eliminarlo o usarlo. perde dappertutto, quindi va di sicuro smontato. sto valutando il da farsi.
la pompa da quanto l/h mi serve? ho letto delle formule relative alla quantità di materiale filtrante ecc, mio zio ne aveva 2 da 300l/h, una andava sempre a l'altra per alcune ore... potrebbe bastare 700l/h?
l'acquario sarà dolce e ben piantumato...come tipo di luce i neon tutti uguali o se ne metto tre devo differenziarli?
cybernemo81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 08:10   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
metti un 865 e un 840
700 litri va più che bene
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 14:22   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non so se eliminarlo o usarlo. perde dappertutto, quindi va di sicuro smontato. sto valutando il da farsi.
già che ci sei io lo eliminerei. guadagni spazio in vasca. io ti consiglio di provare un filtro esterno


Quote:
potrebbe bastare 700l/h?


Quote:
l'acquario sarà dolce e ben piantumato...come tipo di luce i neon tutti uguali o se ne metto tre devo differenziarli?
meglio differenziare. così hai una luce più completa. il bello di avere tanti neon è che puoi scegliere tubi diversi da abbinare
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lastre , unacquario , vetrofacciamone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26224 seconds with 15 queries