Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2006, 14:31   #1
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambio popolamento? Consigliatemi!

Ciao a tutti, riguardo al mio dubbio avevo già accennato qualcosa sul forum invertebrati...

In pratica il mio dubbio riguarda l'eventualità di approntare un radicale cambio nel popolamento di una delle mie due vasche, ovvero quella grande che attualmente contiene Pelvicachromis pulcher e caracidi.

Ciò che vorrei fare come alternativa a com'è ora sarebbe trasformarla in una vasca di acqua nettamente dura da dedicare ad ampullarie e poecilidi (mi piacciono molto gli endler per esempio).

Ciò che mi scoraggia è sia il lungo lavoro di cattura dei pulcher, che attualmente sono più di una ventina tra 3 adulti riproduttivi e vari figli di ogni età, nonchè dei caracidi... Inoltre mi spiace molto dare via i miei riproduttori a cui sono molto affezionato...

Voi cosa mi consigliate?




P.S. se qualcuno in zona fosse interessato ai pulcher, gliene regalo quanti ne vuole! Nei negozi costano 4-5-6 euri...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-09-2006, 08:38   #2
Pupa
Ciclide
 
L'avatar di Pupa
 
Registrato: May 2006
Città: Sardegna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 1.202
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh?
Informati bene, prima di mettere endler con le ampullarie..
ho sentito alcune storie di convivenze poco felici per le prime..

Temo che siano poche, le specie di pesci pacifici, che non diano noie alle Ampullarie.., (se escludiamo guppy, platy, rasbore e corydoras..)

Io volevo mettere un gruppetto di Barbus che mi sono simpatici , ma anche loro, possono essere scassapallle con antenne in vista o code colorate.. -28d#

In realtà nessuno mi ha dato esperienze certe, in merito, ma leggendo tutto quello che ho potuto sui Barbus, mi appare chiaro che il rischio sia alto..

Idem per gli endler, specie se in fase di corteggiamento e riproduzione..
__________________
"Vivisezione. NESSUNO SCOPO è così alto da giustificare metodi così INDEGNI"
Albert Einstein
-----------------------
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 11:57   #3
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
io lascerei la tua popolazione secondo me da più soddisfazioni anche perchè se ai due riproduttori abbastanza prolifici.... io desisterei (mi dispiacerebbe troppo) poi fa un po tu
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 14:29   #4
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho già iniziato le modifiche per trasformare la mia vasca "medio-tenera" in vasca "dura" ormai non mi fermo più, la decisione è stata presa.

i neon li ho già portati ad un negozio in un paese qui vicino, alcuni erano davvero grossi, li avevo da almeno un paio di anni.

tra una decina di giorni inizierà la triste e luuuunga operazione di pesca (con nasse e retini) di TUTTI i pulcher della vasca, riproduttori compresi... ce n'è ad occhio quasi una trentina di ogni età, sono sicuro che quasi certamente qualcuno sfuggirà, spero però di acchiappare tutti quelli più grossi, poi al limite i piccoli li porto più avanti, tanto da piccoli non danno fastidio...

inoltre oggi stesso ho effettuato il primo cambio parziale con acqua dura, tanto i pulcher essendo pesci che vivono anche nelle foci, non risentono dell'indurimento.

conto nell'arco di 2 settimane di arrivare più o meno ai valori che ho già nella vasca piccolina che contiene solo acqua del rubinetto.



la FUTURA popolazione comprenderà:

- 5 cory + 1 girynocheilys + 1 crossocheilus che ho già da anni
- 3 pristella maxillaris che ho da anni (sono sì caracidi, ma tra i pochi che vivono anche in acque alcaline)
- varie caridina japonica che ho già
- lumachine varie che ho già

in più:

- ampullarie che ora sono nella vaschetta dove tra l'altro hanno anche deposto
- endler








la cosa più rognosa è dare via i pulcher, ai riproduttori ci sono affezionato e sono davvero enormi...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2006, 14:32   #5
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pupa
Boh?
Informati bene, prima di mettere endler con le ampullarie..
ho sentito alcune storie di convivenze poco felici per le prime..

Temo che siano poche, le specie di pesci pacifici, che non diano noie alle Ampullarie.., (se escludiamo guppy, platy, rasbore e corydoras..)

gli endler sono lunghi 3 cm, molto pacifici, addirittura non mangiano nemmeno la loro prole a differenza degli altri poecilidi che ne va ghiotta... per cui le ampullarie non corrono rischi!

i poecilidi in generale sono tra i pesci più tranquilli in assoluto, o meglio sono molto vivaci, ma innocui verso altri animali che non siano "a portata di bocca", male che vada gli fanno il solletico, ma assolutamente non sono in grado di amputare i tentacoli!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , consigliatemi , popolamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16873 seconds with 15 queries