Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-12-2014, 21:15   #1
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Aiuto acqua verde

Ciao ragazzi, ho un problema con il mio acquario, avviato verso i primi d'agosto e lasciato maturare circa 4 settimane. Ho trasferito i pesci dal vecchio acquario (16 neon + 5 cory). Fin'ora nessun problema, a parte che sulle piante posteriori (hygrophila corymbosa) sono cominciate a comparire delle alghe sulle foglie più grosse fin dagli inizi, ricordano un tappetino morbido filamentoso marrone e verde mentre sulle altre piante (bacopa caroliniana) compaiono foglie infestate da alghe sporadicamente, su una magari quelle inferiori e su un'altra magari la parte centrale e così via.
L'unico ornamento che ho messo sono delle pietre grige, quelle coperte dalle piante hanno poche alghe marroncini mentre quella più esposta alla luce era completamente marrone, l'ho tolta l'altro giorno per pulirla e ho rimosso lo strato marrone ma anche strofinandola, è rimasta un po' verdina e non l'ho ancora rimessa.
Inoltre sui vetri compaiono sempre delle alghette filamentose verdi/marroncine che rimuovo con la calamita (con la lametta ho rigato tutto) ogni 3 o 4 giorni. Il vetro posteriore è messo malissimo, ma non saprei come pulirlo (al momento non riesco neanche a vederlo).
Stamattina ho pulito i tubi del filtro esterno pensando che un cattivo ricircolo fosse la causa e il getto d'uscita si è potenziato a dismisura (i tubi erano pieni di alghe) tornando alla potenza normale come appena montato.
Il filtro è un Tetra EX 800 Plus e la pompa sposta 790 l/h.
Ogni tanto sifono il fondo con il sifone a batteria perchè specialmente negli angoli posteriori si ferma dello sporco (non saprei definire che tipo, penso sempre alghe misto a un po' di cacca credo degli scalari perchè un po' lunghina) ma magari era dovuto alla scarsa potenza della pompa per via dei tubi sporchi.

Da una settimana abbondante invece l'acqua ha incominciato a intorbidirsi di verde, ho letto qua e la su internet e ho spento le luci per 3 giorni ma senza risultato, se non qualche foglia morta che ho rimosso.
Ho potato anche un po' le piante rimuovendo le foglie più impestate ma la situazione è sempre la stessa.
Cosa posso fare per far tornare l'acqua cristallina come una volta?
Ho anche ridotto le dosi di cibo, qualche fiocco si depositava sulle foglie più alte e i pesci non le mangiavano, le scuotevo un po' per far cadere i fiocchi ma alcuni rimanevano li. Do da mangiare una volta al giorno. Dal momento che metto il cibo, in circa 2 minuti non ce n'è più traccia nemmeno sulle piante (per ora). Nella notte butto una pastiglia per i cory e gli oto.

La situazione al momento è questa:

- 6/7 Piante di hygrophila abbastanza rigogliose ( qualche foglia sporca di alghe, quelle più in alto)
- 6/7 Bacopa caroliniana per lato, man mano aumentano di numero
- 2 piante di cui non so il nome sul davanti, crescita lenta (le foglie nuove sono belle verdi, quelle basse sono piccole, brutte, scure e ricoperte di alghe)
- 3 pietre grige che possono ricordare quelle di un malawi, coperte dall'ombra delle piante ma un po' marroncine

- 4 scalari
- 16 neon
- 5+1 corydoras (uno mi è nato in vasca appena spostati)
- 3(?) otocinculus, ultimamente ne ho visti solo 2, oggi 1. Sono piccoli, con l'acqua così sporca non riesco a trovarli

- Acquario aperto da 200 litri lordi
- Plafoniera T5 con 2 neon Osram (1x39W da 4500K e1x39W da 6500K)
- Timer luci 8 ore, dalle 12 alle 20
- Termoriscaldatore Askoll da 200W impostato su 24°
- Filtro esterno Tetra EX 800 Plus (unica modifica, ho aggiunto dei canolicchi per riempire il cesto, quelli in dotazione mi sembravano pochi)
- circa 10 kg di fondo fertile sera floredepot
- ghaia fine nera askoll, circa 7 cm compreso fondo fertile
- L'acquario è in camera mia, è di fronte alla finestra ma da li non entra luce o meglio ne entra quanto basta per illuminare appena la camera ma, essendo al primo piano e coperto da altri condomini, non riceve luce diretta. Dal lunedì al venerdì che lavoriamo tutti, la casa rimane chiusa con le tapparelle giù quindi non entra proprio luce finchè nel tardo pomeriggio qualcuno arriva a casa, cosa che ora che è inverno, alle 5 è già buio e di luce non ne entra proprio. Ogni tanto accendo la luce della camera, può dar fastidio? Se accendo la tv anche la luce che fa può dar fastidio?

- Cambio acqua ogni 7/10 giorni di circa 15/20 litri con acqua di lavandino e un po' di biocondizionatore
- Al momento uso una spray bar di circa 80cm appena sommersa in modo che movimenti un po' la superficie, i fori sono paralleli al pavimento (devo rivolgerli verso il basso?). La spray bar è composta da 4 piccole spray bar incastrabili tra loro quindi posso dirigere 4 getti in 4 modi differenti. Messa così com'è, le piante si muovono pochissimo, quasi niente.
- Al momento la pompa è al massimo, prima di pulire i tubi era sempre al massimo ma usciva con una potenza 2 o 3 volte inferiore.

I pesci sono in buona salute, ogni volta che passo davanti vengono tutti a trovarmi sperando che gli dia del cibo (cory a parte).

I valori al momento sono questi, fatti con test a strisce tranne gli NO2 con test a reagente ma abbastanza veritieri anche sulle strisce.
Ho notato i nitrati un po' alti, cosa posso fare?

Cl2 0
pH 7.5
KH 15°d
GH 8°d
NO2 0
NO3 50

Al momento mi viene da pensare di fare cambi d'acqua ogni giorno finchè non sparisce un po' la nebbia, ho a disposizione un piccolo filtro esterno del vecchio acquario (senza materiali filtranti) e un piccolo filtro interno anch'esso senza materiali filtranti, ho letto che potrebbero tornare utili caricandoli con del cotone idrofilo per catturare quante più alghe possibile.

Purtroppo il negozio più vicino a me dista 25km ed è in un centro commerciale quindi pensano solo a vendere e non a dare consigli.

Qui una foto della situazione di oggi pomeriggio, dopo aver pulito i tubi del filtro.

spargisale non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2014, 10:44   #2
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao l'acqua verde in acquario sono ALGHE VOLVOX puoi eliminarle solo con una LAMPADA UV

Ultima modifica di pietro.russia; 10-12-2014 alle ore 18:32.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 02:22   #3
mtoc
Avannotto
 
Registrato: Oct 2003
Città: Mountain View, CA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 60
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho avuto lo stesso problema di acqua verde, l'ho parzialmente risolto usando questo Algae destroyer trovi delle review qui:



Dico parzialmente perche' appena smetto ti metterlo le alghe tornano.

Spero possa esserti d'aiuto
mtoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 10:07   #4
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Ieri dopo il lavoro ho fatto un giro di telefonati dei possibili rivenditori vicino a me e nessuno aveva una lampada uv!! Scoraggiato, ho cercato su internet e ne ho presa una da 59€, pensavo costassero di più, dovrebbe arrivare per la settimana prossima, spero.

Ho letto anche le recensioni di questo algae destroyer, si trova anche negli shop italiani? Potresti mettermi un link per cortesia?
Grazie mille!!!
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 11:51   #5
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da spargisale Visualizza il messaggio
Ieri dopo il lavoro ho fatto un giro di telefonati dei possibili rivenditori vicino a me e nessuno aveva una lampada uv!! Scoraggiato, ho cercato su internet e ne ho presa una da 59€, pensavo costassero di più, dovrebbe arrivare per la settimana prossima, spero.

Ho letto anche le recensioni di questo algae destroyer, si trova anche negli shop italiani? Potresti mettermi un link per cortesia?
Grazie mille!!!

Lascia stare i PRODOTTI CHIMICI se hai comprato una buona LAMPADA UV nel giro di 24, 48, ore l'acqua ti diventa linpida e cristallina
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 13:10   #6
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Sono restio per i prodotti chimici infatti non ne ho ancora comprati, ma l'acqua verde può comportare problemi ai pesci? Questo week end penso di non essere a casa, non vorrei tornare e trovarli tutti a pancia all'aria :p
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 16:46   #7
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da spargisale Visualizza il messaggio
Sono restio per i prodotti chimici infatti non ne ho ancora comprati, ma l'acqua verde può comportare problemi ai pesci? Questo week end penso di non essere a casa, non vorrei tornare e trovarli tutti a pancia all'aria :p
Sono solo micro ALGHE, ai pesci non succede niente. Le piante nè risentiranno sicuramente, perchè non gli arriva abbastanza luce anzi quasi niente cerca di istallare la lampada UV al più presto.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 16:51   #8
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
La installerò appena il corriere me la consegnerà, grazie delle delucidazioni ;)
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 10:54   #9
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prova a fare un altra cosa spegni per 15 gioeni le luci e inserisci un areatore io ho risolto cosi
------------------------------------------------------------------------
l' unica cosa che può succedere ai pesci è che potrebbero boccheggiare un pochino


in seguito le luci accendile gradualmente


PS le mie piante nn ne hanno risentito molto sono solo cresiute

Ultima modifica di valegaga; 14-12-2014 alle ore 10:57. Motivo: Unione post automatica
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2014, 23:06   #10
spargisale
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Santhià
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a spargisale

Annunci Mercatino: 0
Per ora aspetto che arrivi la lampada uv, nel caso non funzionasse (spero proprio che funzioni) proverò anche le altre soluzioni, grazie =)
spargisale non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , aiuto , verde

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28801 seconds with 15 queries