Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-09-2007, 18:17   #11
Franky
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Franky

Annunci Mercatino: 0
purtroppo le conchiglie sono un po difficili da trovare , son riuscito a farmi dare dei gusci di ampularia dal mio negoziante , ma sono cmq poche e credo che siano anche piccoline
oggi ho aggiunto un altro po di roccie a sinistra , se possibile metto una foto aggiornata
cmq dopo una sett. di "avviamento" i valori dell'acqua sono i seguenti

ph appena piu alto di 8
kh 4
gh 8
no2 <3 (il test tetra ha come valore minimo < 3 ....)
no 3 5 mg/l

sono un po perplesso per il ph ed il kh
il ph mi sembra un po altino mentre il kh credo sia troppo basso , ma purtroppo l'acqua dell' acquedotto dove abito io è quasi di osmosi
ph 7.5 kh 4 e gh 6 l'ideale per l'amazzonico ma troppo tenera per i grandi laghi , almeno credo
cmq l'importante è che il ph resti stabile ad 8 massimo 8.5 poi magari il kh sale visto che ho dentro rocce calcaree
spero che questi valori non siano proibitivi per i pesci , voi che dite?
Franky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-09-2007, 18:53   #12
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franky
spero che questi valori non siano proibitivi per i pesci , voi che dite?
Io ho valori piu' bassi dei tuoi ed ho xenotilapia e trematocara.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 19:55   #13
Franky
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Franky

Annunci Mercatino: 0
ciao enrico, ma un ph 8 o 8,5 va comunque bene o è troppo alto?
altra cosa , visto che almeno per altre 2 settimane l'acquario è privo di inquilini ,è corretto per un giusto mantenimento della flora batterica del filtro mettere un pizzichino di mangime nell'acqua ogni 2 3 giorni in modo da far lavorare i batteri?
io fin ora non ho provato ma ho sentito dire che i batteri se restano fermi per troppo tempo dopo fanno fatica a "ripartire" quando si va ad inserrire i pesci

ps, enrico grazie mille mi sei di grande aiuto
Franky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2007, 22:01   #14
malawi
Imperator
 
Registrato: Oct 2002
Messaggi: 6.426
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franky
ciao enrico, ma un ph 8 o 8,5 va comunque bene o è troppo alto?
Va benissimo. Per i batteri non avere fretta e lascia andare tutto come deve. Anche senza mangime parte tutto perfettamente. Serve solo tempo. Anche perche' poi i tanganica costano parecchio e rischi di buttar via pesci e soldi.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 19:50   #15
Franky
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Franky

Annunci Mercatino: 0
spate dirmi se è normale che dopo 2 sett di funzionamento della vasca si alzino i valori di ammoniaca e di nitriti?
ieri ho fatto il test per l'ammoniaca e a mia sorpresa avevo 0.1mg , ho subito messo dei batteri ed oggi il test mi da 0.0 , ma i nitriti sono saliti , non so quanto visto che il test che uso è della tetra che ha come valore minimo <3 mg , il fatto è che era min di 3 mg ma il colorito della preovetta era appena + scuro del solito, quindi deduco che i nitriti fossero a 0.1 o 0.2
questo aumento è una cosa fisiologica o devo preoccuparmi?
sabato prox tra l'altro mi arrivano i pesci ,se i valori di no2 e nh3/4 per tutta la sett fossero corretti potri inserirli tranquillamente o sarebbe meglio aspettare ancora?
Franky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 20:30   #16
manu85
Ciclide
 
Registrato: Feb 2007
Città: Cesano Maderno (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 828
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
spate dirmi se è normale che dopo 2 sett di funzionamento della vasca si alzino i valori di ammoniaca e di nitriti?
ieri ho fatto il test per l'ammoniaca e a mia sorpresa avevo 0.1mg , ho subito messo dei batteri ed oggi il test mi da 0.0 , ma i nitriti sono saliti , non so quanto visto che il test che uso è della tetra che ha come valore minimo <3 mg , il fatto è che era min di 3 mg ma il colorito della preovetta era appena + scuro del solito, quindi deduco che i nitriti fossero a 0.1 o 0.2
questo aumento è una cosa fisiologica o devo preoccuparmi?
sabato prox tra l'altro mi arrivano i pesci ,se i valori di no2 e nh3/4 per tutta la sett fossero corretti potri inserirli tranquillamente o sarebbe meglio aspettare ancora?
Non preoccuparti, è una cosa fisiologica. Il picchio di nitriti e nitrati si verifica attorno il 15° giorno. Il tempo giusto per avviare l'acquario è di un mese quindi aspetta ancora due settimane senza inserire i pesci e poi vedi che i valori si sistemano

Emanuele
__________________
Hey man I'm alive I'm taking each day and night at a time I'm feeling like a Monday but someday I'll be Satuday night

Jon Bon Jovi
manu85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 18:42   #17
Franky
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Franky

Annunci Mercatino: 0
oggi ho inserito i primi pesci, lo so un po presto ma il mio negoziante li aveva da una settimana e mi ha fatto 2 balle per portarmeli via...
ho inserito 4 calvus black di circa 3 cm (gli altri son riuscito a farmeli tenere un altro po dal negoziante), cmq ho notato che non si sono per niente ambientati , 3 stazionano immobili sul fondo e solo uno sembra un po + vispo e si fa qualche breve giretto , roba di pochi cm ...
ora , visto che non ho esperienza con questi ciclidi, sapete dirmi se sono loro cosi fifoni e "addormentati" stile discus o se in genere sono + reattivi?
premetto che li ho inseriti oggi mezzodi a luci spente e dopo 6 ore e mezza sono ancora semifermi ....
i valori dell'acqua sono i seguenti:
ph tra 8 e8,5
kh 4
gh 9
nH3/4 0
no2 0
no3 10

i valori di ammoniaca e nitriti sono stabili da domenica , ho avuto un breve picco il sabato ma gia il giorno dopo è tornato tutto nella norma

ora spero che si ripiglino un po , magari mi sto preoccupoando troppo ma non mi sembra tanto normale che siano ancora fermi e che non comincino ad esplorare la vasca dopo mezza giornata che sono dentro.....
Franky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2007, 20:43   #18
Franky
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Franky

Annunci Mercatino: 0
situazione di stallo , 3 pesci paralitici ed uno che si fa ogni tanto un giretto ma roba da poco , non presentano respirazione accelerata , anzi respirano abbastanza piano muovendo poco le pinne....
secondo voi potrebbero essere le pietre a causare questo stato nei pesci , ho inserito rocce calcaree comprete in vivaio ed un paio di rocce dolomitiche che avevo trovato in montagna , mi viene il dubbio che queste ultime possano rilasciare chissa che minerale potenzialmente dannoso , ma sinceramente mi sembra molto strano ,non ho mai sentito di intossicazioni causate da rocce calcaree, almeno lo spero....
spero che qualcuno mi rassicuri dicendomi che sono i calvus ad essere cosi rinco...
Franky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 12:47   #19
Black_ice
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 104
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Black_ice

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franky
situazione di stallo , 3 pesci paralitici ed uno che si fa ogni tanto un giretto ma roba da poco , non presentano respirazione accelerata , anzi respirano abbastanza piano muovendo poco le pinne....
secondo voi potrebbero essere le pietre a causare questo stato nei pesci , ho inserito rocce calcaree comprete in vivaio ed un paio di rocce dolomitiche che avevo trovato in montagna , mi viene il dubbio che queste ultime possano rilasciare chissa che minerale potenzialmente dannoso , ma sinceramente mi sembra molto strano ,non ho mai sentito di intossicazioni causate da rocce calcaree, almeno lo spero....
spero che qualcuno mi rassicuri dicendomi che sono i calvus ad essere cosi rinco...
se ti aspetti che il calvus si faccia il giro della vasca lo devi drogare
è un pesce molto lento ...............e non ti preoccupare se lo vedi sempre intanato .......significa che

Cmq il calvus non è rinco vedrai che se li tratti bene ti daranno un sacco di soddisfazioni
Black_ice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-2007, 12:56   #20
Franky
Avannotto
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 51
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Franky

Annunci Mercatino: 0
il fatto è che pure stamani sono tutti nascosti , uno addirittura è fermo nella sabbia apatico e molto scuro, solo questa notte quando son tornato a casa li ho visti fuori , ma nuotavano raso terra e molto lenti
spero che sia solo una difficoltà di adattamento e che tra un po comincino a svegliarsi , per ora il mangime nemmeno lo metto , tanto non lo vedrebbero ....
vabè speriamo bene ...
Franky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consiglio , futuro , tanganika

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24529 seconds with 13 queries