Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-09-2015, 21:05   #1
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy platy resta sempre sul fondo e non mangia

Salve, da diversi giorni ho un problema con un platy maschio che resta sempre sul fondo, ha molte squame scolorite e rifiuta il cibo, apparentemente sembra normale ma si nota sempre di più che si scolorisce, un negoziante mi ha consigliato di aggiungere un pizzico di sale da cucina perchè questo potrebbe essere causato da una mancanza di sali minerali, ma io allora gli ho detto che già avevo ph 8 e durezza medio alta, così mi ha detto che è troppo per i pecilidi e che devo aggiungere 25% di accua osmotica ( mi ha detto che è la stessa cosa dell' acqua distillata ).
Inoltre ho visto che anche un platy femmina ha delle squame scolorite nella zona ventrale, ma al contrario lei è molto agitata e frenetica, sempre alla continua ricerca del cibo.
Avevo letto in un link che potrebbero avere dei vermi che provocano inappetenza, scolorimneto dele squame, nuoto del tutto pigro, anemia .... ( gli stessi, o quasi, loro sintomi ).
Voi pensate che siano questi ?

Fino a qualche giorno fa avevo un eccesso di ammoniaca in vasca dovuto ad un eccesso nella somministrazione del cibo; in vasca attualmente ho 2 platy, 2 ancistrus, una ventina di avannotti di platy. L'acquario è stato avviato il 30 luglio ed è stato fatto maturare per 30 giorni; i pesci li ho inseriti il 30 agosto.
I valori dell'acqua sono di ieri: nh3/4 0, no2 0,0 ph 8/8,3 ( misurati con reagente della sera ). I valori di durezze e no3 che ho misurato sono un po più vecchi, e comunque questi li ho misurati con le strisciette no3 15 circa, gh maggiore di 16, kh 10/12.
Domani posterò i valori di nh3/4, no2, ph, kh. no3 e gh li posterò successivamente dato che in negozio erano finiti. ( ovviamente tutti i test che posterò saranno fatti con test a reagente sera )

La vegetazione é composta da: 5 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium, 2 anubias.
La vasca ha una capacità di 100 litri netti ( o qualche litro in più ); misure: 100x30x35.

Se vi servono altre informazioni chiedete

Spero che potrete capire che problema hanno i pesci
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-09-2015, 00:05   #2
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dimenticato di aggiungere che poco tempo fa mi è morto un platy che aveva gli stessi sintomi di quest' ultimo, inizialmente ho pensato che ad ucciderlo fosse stata l'aggressività delle velifere ma adesso ho capito che c'è qualcosa che non va che si stanno contagiando a vicenda .
Le probabilità che muoia anche questo ho capito che sono alte, e senza un vostro aiuto non avrà nessuna speranza.
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 00:20   #3
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, ciò che ti ha detto questo negoziante è una gran *******!
1) l'acqua d'osmosi non è l'acqua distillata;
2) i pecilidi sono tra i pesci che richiedono l'acqua più dura perciò praticamente non esistono acque troppo dure per questi pesci.
Tornando al problema, potrebbe trattarsi di parassiti intestinali...hai notato anche dimagrimento nei pesci? Le feci come si presentano?
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 00:45   #4
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie; finora ho notato solo le feci del platy femmina, cioè quello molto agitato: Abbastanza spesse in confronto alla lunghezza e di colore marroncino che tende un po al rossiccio.
Non li ho notati dimagriti, anzi mi sembrano con il ventre un po gonfio.
Credo anche io che siano sicuramente parassiti intestinali, in commercio sono diffuse delle cure contro questi ?
Di mattina posterò delle foto.
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 11:49   #5
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La femmina sicuramente non è affetta da parassiti intestinali, se lo fosse le feci sarebbero bianche e filamentose ed avrebbe tutt'altro che il ventre gonfio. Bisognerebbe vedere quelle del maschio...intanto farei qualche bagno di sale (20g/l di sale non iodato per circa 30 minuti).
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 11:49   #6
luigi@darpa
Guppy
 
Registrato: Aug 2015
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
però mi ricordo che il platy che è morto prima faceva le feci lunghe bianche e filamentose. Quindi è sicuro che anche questo platy morirà ? Non esistono cure contro parassiti intestinali ?
Il sale lo devo mettere direttamente nell'acquario o prima devo isolare il maschio e poi lo faccio solo a lui ?
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2015, 23:23   #7
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.409
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il sale non va mai messo in vasca, devi isolare i pesci malati e trattare solo loro. Per i flagellati esiste un medicinale ad uso umano reperibile in farmacia...si chiama flagyl
Puntina ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , mangia , platy , resta , sempre , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18702 seconds with 15 queries