Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2005, 19:35   #1
waterland
Guppy
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
apistogramma e fertilizzanti liquidi

ciao a tutti ho sentito da qualke parte ke gli apistogramma non tollerano i fertilizzanti liquidi... io uso la dennerle ... non devo inserire in acquario questi pesciolini?
waterland non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2005, 14:23   #2
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcuni dicono così....
in realtà in vasche dove uso dennerle ho avuto ripro portate a buon fine di viejita 2 , ramirezi ecc. per cui nessun problema
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2005, 22:06   #3
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: apistogramma e fertilizzanti liquidi

>ciao a tutti ho sentito da qualke parte ke gli apistogramma non tollerano
>i fertilizzanti liquidi... io uso la dennerle ... non devo inserire in acquario
>questi pesciolini?

Dipende da cosa c'è nei fertilizzanti , certi prodotti contengono un qaulcosa che li fa "respirare male" , è un problema lamentato da più di qualcuno.
In ogni caso da amante del genere ti sconsiglio di metterli ... così come da appassionato di acquari per me è incompatibile un acquario fertilizzato con qualsiasi pesce ...
C'è una certa discordanza tra il tenere in modo ottimale ( o meglio meno peggiore possibile ) dei pesci del sudamerica magari di acqua nera e una vasca fertilizzata .
Se proprio decidi di metterli se sono i primi apisto quelli più consigliabili sono i cacatuoides , son molto belli , robusti ( per degli apisto) ed hanno un forte istinto di cura della prole innato.
Ti sconsiglio di partire con specie meno rustiche anche perchè il bello di questi pesci sta proprio nelle cure parentali e riuscire ad ottenerle è la strada per appassionarsi al genere , in questo i caca sono forse i migliori in assoluto.
Ti consiglio sopratutto di scaricarti Playfish che ci sono degli articoli sui nani ed uno molto bello in particolare sui cacatuoides.
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 01:06   #4
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao apistomassi... ma allora le piante belle ed esigenti con gli apisto non si riescono a tenere? Ance i caca sono così sensibili alla concimazione? E quali sono i sintomi tipici? Sto valutando da tempo di prenderne una coppia, sarebbero i miei primi ciclidi, ma se dici così mi sorgono dubbi...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 01:57   #5
Apistomassi
Ciclide
 
L'avatar di Apistomassi
 
Registrato: Jan 2005
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: ormai solo 10
Età : 52
Messaggi: 1.212
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
>Ciao apistomassi... ma allora le piante belle ed esigenti con gli apisto
>non si riescono a tenere?

Beh ... le piante ACQUATICHE si riesce !
Poi si possono ottenere acquari ben piantumati senza fertilizzare mai ....

> Ance i caca sono così sensibili alla
>concimazione?

tutti gli apisto ..... o meglio tutti i pesci .
il problema fondamentali con gli apisto è che passano dell'essere pesci relativamente robusti all'essere vulnerabili se le condizioni dell'acqua non sono buone, il soldoni , se tu compri degli apisto SANI e li tieni in condizioni prossime a quelle che hanno in natura avrai dei pesci molto robusti , che si riprodurranno , avrai covate numerose e molte soddisfazioni , se invece cominci ad INQUINARE l'acqua ...

>E quali sono i sintomi tipici?

quando t'accorgi è troppo tardi , basta che comincino a scurire la livrea ed ad essere apatici per rischiare di essere irrecuperabili.
Caratteristica è sopratutto la rerspirazione leggermente accelerata e la minore reattività.

> Sto valutando da tempo di
>prenderne una coppia, sarebbero i miei primi ciclidi, ma se dici così mi
>sorgono dubbi...

Dipende cosa vuoi ottenere : se ti accontenti di "collezionare" qualche specie per periodi più o meno brevi oppure se vuoi avere pesci longevi e sopratutto il tuo obiettivo è vedere comportamenti ( relativamente ) naturali.
Prendi il libro di Amano e guarda con attenzione "lo scorcio di fiume congo " o un nome simile che ricordo poco bene , non riesco a capire ad esempio cosa centrino gli agassizi con l'africa e sopratutto quel maschio non è decisamente al 100%, sarei curioso di sapere quanti anni è vissuto in quella vasca e se ha riprodotto.
Il problema dei fertilizzanti è stato segnalato da più d'uno e cambiando fertilizzante qualcuno ha risolto( almeno pare) , si segnala sopratutto nei ram ed è molto evidente la respirazione accelerata.
Poi ogniuno in cuor suo fa ciò che ritiene giusto per i propri ospiti ... che però ricordo essere esseri senzienti.
Mandi Massi
__________________
------------------------------------
I pesci sono amici , non cibo !
------------------------------------
Apistomassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 02:09   #6
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei avere pesci che stiano bene e si riproducano prodigando cure parentali... già... dici bene che le piante acquatiche si possono tenere... ma allora dovrei limitarmi al ceratophillum, all'egeria e a poche altre... estirpando la gran parte della mia vegetazione... -05
Poi, visto che te ne intendi di apistogramma... vorrei chiederti come posso riconoscere un pesce sano da uno malato in un negozio... quali sono le cose a cui devo stare attento prima dell'acquisto? Per esempio... se noto una certa timidezza del pesce è un cattivo segno? Mi è capitato di vedere caca piuttosto statici che di tanto in tanto aprivano leggermente la bocca, quasi come x cominciare a sbadigliare.. E' un comportamento normale? Non vorrei mai comprare pesci già malaticci, sai...
Per esempio... se metto un dito davanti alla vasca... un caca sano e apprezzabile dovrebbe spiegare le pinne in segno di sfida oppure è normale che se ne vada impaurito?
grazie mille x l'aiuto...
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 02:12   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...un ultima cosa... secondo te sarebbe sconsigliabile allevare caca e betta nello stesso acquario, sia pur grande? Potrebbero esserci liti o no?
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 16:29   #8
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se noto una certa timidezza del pesce è un cattivo segno?
dipende, certamente vuol dire che non è lì da molto (e quindi non è quarantenato), o che non sta bene....
un pesce sano deve seguire il dito per mangiare, mostrare bei colori (almeno nel dominante) , non essere incavato sul ventre, presentare una respirazione normale e nno accelerata.

Quote:
basta che comincino a scurire la livrea ed ad essere apatici per rischiare di essere irrecuperabili.
Caratteristica è sopratutto la rerspirazione leggermente accelerata e la minore reattività.
mi sa più di gyrodactili....
in realtà se i fertilizzanti sono buoni non contengono niente di "inquinante", anzi vanno a reintegrare i vari oligoelementi normalmente presenti in acqua...
francamente, se tieni d'occhio la conducibilità, non ho mai avuto problemi neanche con la percentuale di schiusa delle uova (a parità di ms in vasche con e senza fertilizzazione)
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2005, 16:33   #9
esox
Imperator
 
Registrato: Feb 2004
Città: milano
Collaboratore azienda: Si
Età : 63
Messaggi: 5.290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alcune foto a dimostrazione..la vsca dove si sono riprodotti
__________________
salve vorrei aprire un negozio di acqaurifilia.e animali ma soprattutto acqaurifilia.
non sono molto esperto o meglio ho solo un acquario d 100 lt con all interno guppys.
(lello 1 )
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2005, 22:26   #10
Stef@no
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 621
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vasca angolare voto 6--

... è più bella la mia!



a parte gli scherzi quando l'ho vista io non era così rigogliosa.... complimenti è stupenda
__________________
Moriremo... ma non di sete...
Stef@no non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apistogramma , fertilizzanti , liquidi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27319 seconds with 15 queries