Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2013, 20:06   #1
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
popolazione acquario 160 L

'giorno a tutti,ho un acquario da 160L che gira ormai da qualche mese e ho incominciato a mettere dei pesci dentro.
dentro ci sono:
neon
-2 scalari

volevo portare la popolazione di scalari a 5 e metterci dentro 15 tetra imperatore,che ne dite????
vorrei poterci mettere anche 5 tetra gonnelino oppure 5 pesce accetta.
quindi la popolazione sarebbe:
neon
-5 scalari
tetra imperatore
-5tetra gonnelino/5 pesce accetta

che ne dite,è possibile,se si,meglio il gonnelino o accetta??
altra domanda:il ph nel mio acquario è 7.
vorrei abbassarlo a 6,5 meglio per i pesci,ma metto l'acidificante e non funziona,non abbassa na mazza.cosa faccio??


PS:gli scalari sono piccoli,non possono mangiare i neon..
------------------------------------------------------------------------
scusatemi,all posto degli smile ci dovrebbe essere un - 15

Ultima modifica di Jack2011; 01-09-2013 alle ore 20:07. Motivo: Unione post automatica
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-09-2013, 00:27   #2
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me in 160 lt già i 15 neon e i due scalari sono sufficienti, un gruppo di caracidi va bene, altri pesci da branco non li metterei lo spazio è limitato e loro che sono dei nuotatori viaggiano per tutta la vasca anche se con gli scalari (con cui comunque convivono tranquillamente) che sono territoriali gli lasceranno ben poco spazio per nuotare.
Le Carnagelle (che chiami pesci accetta) vanno bene 5/6 salvo che tu abbia il coperchio dato che hanno il vizio di saltare fuori se vedono lo spazio aperto..
Potresti mettere si ancora 3 scalari ma poi inevitabilmente si formerà la coppia è quelli "di troppo" li dovrai togliere altrimenti varranno relegati in un angolo a morire perché la vasca è piccola, sappi però che sarà difficile che vadano a buon fine le deposizioni perché i neon sono dei predatori di avannotti.
Potresti mettere dei pesci da fondo per tenerlo mosso come i corydoras che non disturbano gli scalari, poi qualche otocinclus non guasta che adorano le alghe.

Questo è quello che viene consigliato qui da quasi tutti, per mettere tutti i pesci che vorresti ci vorrebbe una vasca da almeno 300 lt se non di più.

Considera che i pesci fanno la cacca e la pipì, quindi inquinano e troppi pesci in così pochi litri fanno un macello e faresti fatica a stargli dietro, senza contare che sono veramente troppi e sarebbe sovraffolato, lo spazio è quello che è e bisogna accontentarsi per far vivere al meglio i nostri ospiti.


Inviato dal mio Frigorifero..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 13:47   #3
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per la risposta,ormai non ci contavo piu!!!meno male che ci sei tu!!!
la popolazione ora e:
-4 scalari(togliero quelli di troppo)
neon(neon neri e neon cardinali)

la mia domande ora e:quanti otocintlus ci metto???
e ancora un'altra:
se la popolazione finale sarebbe:-4 scalari(poi quando ce la coppia tolgo gli altri 2)
neon
-6-7 otocintlus(non so,mi dici tu il numero migliore)
-5-6 pesce gonnelina
andrebbe bene questa popolazione???

PS:i pesci accetta li scarterei perche anche se ho un coperchio,il 20 per cento della asca rimane senza copertura quindi avrei paura a metterli.

PS2:scusa se faccio tanti errori e se non metto gli accenti e che sono su una tastiera brasiliana ed e difficile scrivere
------------------------------------------------------------------------
smile distruttori!!!!!!!!!
al posto ci dovrebbe essere un - 15
------------------------------------------------------------------------
PS3:il fondo non e sabbioso quindi non asndrebbe bene per i cory.

Ultima modifica di Jack2011; 08-09-2013 alle ore 13:49. Motivo: Unione post automatica
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 14:26   #4
gioco03
Pesce rosso
 
L'avatar di gioco03
 
Registrato: Sep 2008
Città: casa mia (va)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 626
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, 160 litri netti o lordi?
io ho un 160 litri lordi che netti diventano 140 circa, ho inserito 5 giovani scalari con la speranza che si formi una coppia a cui sarà dedicata la vasca, caracidi non ne ho inseriti, in futuro sarebbero predatori dei piccoli salari... ho un banchetto di 6 otocinclus e penso di inserirne ancora un paio.
se vuoi anche un banco di altri pesci da abbinare agli scalari potresti pensare ai nannostomus
gioco03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2013, 19:56   #5
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono 160 L lordi=150L netti all'incirca...
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2013, 00:36   #6
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Hum io ho risposto un paio di giorni dopo, sei tu che ti sei fatto viso dopo 10 giorni quasi.

Comunque sembra che non hai letto molto di ciò che ho scritto e se punti alla riproduzione degli scalari, visto che vuoi far formare la coppia, eviterei caracidi come cardinali o neon.
6/7 otocinclus vanno bene.
Metti 5/6 corydoras che oltre a esser belli che vanno in giro in gruppo tengono anche mosso il fondo, non vedo problemi per il fondo sabbioso.
Anche i "pesci gonnella" li eviterei già i neon sono sufficienti, non sovraffollare la vasca.
Inoltre torno a ripetere comunque che neon e simili non aiutano la futura coppia di scalari, finirai con l'avere 2/3 forse 4 deposizioni per poi causa forza maggiore il troppo stress la coppia scoppia e saranno uno per parte senza fare più niente senza contare che essendo territoriali litigheranno spesso anziché condividere la vasca girovagando fianco a fianco.
I nannostomus sono meno invasivi ma anche loro danno fastidio alla coppia, meno dei caracidi, ma sono comunque dei predatori..

Scusa come hai calcolato i litri netti? Che misure ha la vasca?

Inviato dal mio Frigorifero..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 00:59   #7
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non punto alla riproduzione di scalari,comunque credo che ho 3 maschi\femmine(è solo un presentimento)

PS:deve essere la mia e-mail cge è impazzita allora,mi è arrivato il messagio solo l'altro ieri
------------------------------------------------------------------------
la vasca è un 160L

80 lunghezza,50 altura e 40 profondita (cm)
ma scusa,cory e scalari hanno gli stessi valori??

Ultima modifica di Jack2011; 10-09-2013 alle ore 01:01. Motivo: Unione post automatica
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 02:18   #8
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche se non punti alla riproduzione non puoi sovraffollare l'acquario, è piuttosto piccolo, con quelle misure sono 160 lordi quindi saranno 130 i litri netti, non 150..
Quindi già con i pesci che hai dentro ora è sovraffolato, gli scalari ci stanno stretti..
Tutta quella lista che hai fatto nel primo post chiunque qui nel forum te la sconsiglierebbe se non vorrai avere problemi su problemi, in quei litri ci sta a malapena una coppia di scalari, tu vuoi metterne 5, vivamente sconsigliato..
20 neon in 80 cm ci stanno appena, sono dei grandi nuotatori, amano le vasche lunghe..

Si Cory e scalari possono stare negli stessi valori, diciamo che sono i corydoras che sono più versatili e hanno più margine..

Inviato dal mio Frigorifero..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 11:49   #9
Jack2011
Guppy
 
L'avatar di Jack2011
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci+caridinaio(in preparazione)
Messaggi: 269
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ok
scusa,mi sono dimenticato di dirtelo:non metterò più 5 scalari capendo che è troppo.
ora ne ho 3 in vasca con 20 neon(18 nello specifico).
mercoledi vado a prendere gli oto
OK??

PS:a me hanno sempre detto di mettere i cory in una vasca con fondo sabbioso per non rovinare i barbigli.
in più non hanno molto spazio per ravanare nel mio acquario se li metto...
Jack2011 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2013, 15:41   #10
Andrea1978
Ciclide
 
L'avatar di Andrea1978
 
Registrato: Jun 2011
Città: Lograto (BS)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 acquario e un mini-paludario
Messaggi: 1.280
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho il ghiaietto e i barbigli non sono rovinati..
130 lt per 4/5 Cory va bene..

Lo sai che quando si formerà (se si formerà) la coppia dovrai toglierne uno, inoltre 130 lt sono appena sufficienti per loro, che vorranno deporre e avranno fra i piedi i neon che li assaltano, stress a manetta e problemi in vasca con la coppia che litiga..

Boh, contento tu..

Io avrei puntato ad una coppia di ciclidi nani, c'è ne sono di stupendi, ci sono i ramirezi, gli apistogramma, c'è l'imbarazzo della scelta.
Quando mi stuferò con la mia coppia di Rio Nanay e riuscirò a portare a termine un pò di deposizioni passerò anch'io ai ciclidi nani che nella mia vasca un paio di coppie ci stanno comode..


Inviato dal mio Frigorifero..
__________________
Andrea1978 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
160 , acquario , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25560 seconds with 15 queries