Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2012, 13:05   #1
pinulandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: Corbetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Luce gialla da T8 18w

Salve a tutti, vi scrivo a voi "GURU" perchè da poco ho sostituito i neon del mio acquario ed ho inserito un Philips T8 da 18W da 865 che se non sbaglio dovrebbe essere un 6500k e il secondo neon sepre T8 da 18W della Osram 840 quindi 4000k. Detto questo, quando comprai il mio Cayman 80 professionale della Ferplast aveva di serie 2 neon sempre da 18 t8 ma della Philips che ho sostituito dopo 2 anni. Quando li sostituii non sapevo cosa prendere, mi affidai al mio negoziante diciamo di fiducia, e presi 2 neon sempre da 18w T8 ma di una marca cinese. Quando li montali la luce era così suddivisa:
1) luce rosellina che con il tempo si è sempre più avvicinata al rosa intenso;
1) luce verdastra che con il tempo si è sempre più avvicinata al verde fluorescente intenso.

Allora il 01/12/12 ho deciso di cambiarli perchè avevano 13 mesi e presi come letto in giro soprattutto su AP di fb e molti cmq mi consigliarono di prendere i neon descritti sopra. Adesso devo dire la verità che la luce immessa neòlla vasca è abbastanza buona considerando il fatto che sul 4000 ho il riflettore e sull'altro no, ma comunque prima del cambio anche se i neon erano vecchiotti la luce sia in vasca che nella stanza era più bianca. Naturalmente non dovevo superare le 4/5 ore di fotoperiodo altrimenti le alghe iniziavano a fare festa, ma legato dal fatto che sono sempre fuori casa e che avevo le piante pinte, ora sono vere, non mi preoccupavo più di tanto.
Guardandolo deprime un pò con quella luce giallastra ma il verde delle piante è molto intenso considerando che ho 1 riflettore. A breve comprerò pure l'altro.

Detto questo la mia domanda è: se sostituissi il 4000 della Osram e ne mettessi un'altro sempre Osram o Philips ma da 6500k cosa succederebbe? Le alghe?

Grazie.
pinulandia non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2012, 13:53   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non necessariamente. Il 4000K produce, ovviamente, una luce più "gialla". A me non dispiace. Si nota meno se metti il neon 865 davanti (vicino al vetro frontale) e il neon 840 dietro (dove solitamente le piante sono più alte e ne giovano di più).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 14:30   #3
miniatlantide
Guppy
 
Registrato: Feb 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 459
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi anche sperimentare più kelvin se vuoi visto che hai già una 6500k, non si può mai dire solo con la luce quante alghe avrai. Ciao
miniatlantide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 17:18   #4
pinulandia
Avannotto
 
Registrato: Apr 2008
Città: Corbetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
il vanni. già messo il 4000 dietro e il 6500 davanti. ho notato che le piante sembrano ancora più verdi.
ma se volessi invece aumentare la luca magari inserendo un'altro 4000 al centro cosa fare? o magari volessi sostituire tutto con i T5 che essendo più stretti ci sarebbe più spazio, cosa fare? inoltre se aggiungessi una strip di circa 30cm di led bianchi da 6000 cosa succederebbe?
pinulandia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2012, 18:47   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Succede che la luce, nei casi che citi, cambia da più calda a più fredda a seconda dei kelvin della sorgente utilizzata.
Ovviamente, anche con spettri della luce perfetti, se la vasca non è bilanciata per luce, eventuale fertilizzazione e CO2, se ci sono troppi inquinanti, le alghe arrivano lo stesso.
Ovviamente più luce metti, specie se di temperatura di colore elevata e/o indice di colore basso, più sei a rischio alghe.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
18w , gialla , luce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18503 seconds with 17 queries