Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2011, 02:33   #1
Kuah
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casorezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Betta morto, cause del decesso??

Ciao a tutti, stasera ho trovato il mio betta morto, e vorrei cercare di capire le cause con il vostro aiuto...
Inizio col dire che l'aquario è un 30 litri, conteneva solo il betta e un po' di piante, i valori sono:
No3 <25
No2 0
Gh 16
kh 6
Ph 6.8/7.2
Cl2 0
Temperatura 25

Al vivaio era arrivato venerdi, e io l'ho preso domenica scorsa, dopo un paio di giorni ho notato che se ne stava quasi sempre dietro il filtro, ieri dopo averlo guardato bene avevo notato che era pieno di puntini bianchi...ittio! Dopo aver cercato un po' ho alzato la temperatura a 30 gradi, volevo aspettare un paio di giorni prima di intevenire con i medicinali, invece oggi è passato a miglior vita!
La vasca fino a 2 settimane fa conteneva guppy, corydoras e 2 pesci trasparenti, però la settimana prima ancora mi era morto un pesce, e siccome ero in ferie mia mamma nn si era accorta e quando ero tornato l'avevo trovato con un bello strato di muffa intorno! Posso attribuire la malattia del betta a questo fatto?
Ora l'acquario è vuoto, solo piante, però dite che è meglio dare una bella disinfettatata? (leggevo che il blu di metilene è un buon disinfettante) Però su questo mi affido ai vostri consigli, grazie!
Kuah non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-02-2011, 12:41   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kuah Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, stasera ho trovato il mio betta morto, e vorrei cercare di capire le cause con il vostro aiuto...
Inizio col dire che l'aquario è un 30 litri, conteneva solo il betta e un po' di piante, i valori sono:
No3 <25
No2 0
Gh 16
kh 6
Ph 6.8/7.2
Cl2 0
Temperatura 25

Al vivaio era arrivato venerdi, e io l'ho preso domenica scorsa, dopo un paio di giorni ho notato che se ne stava quasi sempre dietro il filtro, ieri dopo averlo guardato bene avevo notato che era pieno di puntini bianchi...ittio! Dopo aver cercato un po' ho alzato la temperatura a 30 gradi, volevo aspettare un paio di giorni prima di intevenire con i medicinali, invece oggi è passato a miglior vita!
La vasca fino a 2 settimane fa conteneva guppy, corydoras e 2 pesci trasparenti, però la settimana prima ancora mi era morto un pesce, e siccome ero in ferie mia mamma nn si era accorta e quando ero tornato l'avevo trovato con un bello strato di muffa intorno! Posso attribuire la malattia del betta a questo fatto?
Ora l'acquario è vuoto, solo piante, però dite che è meglio dare una bella disinfettatata? (leggevo che il blu di metilene è un buon disinfettante) Però su questo mi affido ai vostri consigli, grazie!
Se hai notato puntini bianchi il betta era affetto da Ittio, che potrebbe anche essersi associato ad altra patologia, visto la precedente morte dell'altro pesce.
Consiglio un abbondante cambio di acqua con attenzione a non provocare escurzioni termiche e un attivatore batterico nel filtro.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 15:13   #3
Kuah
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casorezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie per avermi risposto, io pensavo che ci fosse bisogno di disinfettare in qualche modo, domani allora cambierò il 50% dell'acqua e aggiungo un po' di batteri, poi procederò con i cambi settimanali del 10% come mi è gia stato suggerito. Adesso però lascio l'acquario solo con le piante per qualche settimana, dopodiche aggiungero qualche red cherry e magari un altro betta, grazie!
Kuah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 16:37   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Se metti le red cherry col betta faranno una fine miserrima...esperienza personale poi magari il tuo sarà come Ghandi...non so...
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2011, 23:50   #5
Kuah
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casorezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dici che fanno una brutta fine? Grazie di avermi avvertito allora! io pensavo alle red cherry per tenere pulito il fondo, perchè ho letto qui sul forum che i corydoras non vivono bene in poco spazio, ed è meglio tenerli in gruppo; tieni conto che il mio acquario è un 28 litri esagonale, piu alto che largo. Se metto il betta, che ci metto per tenere il fondo pulito? il fondo non riesco neanche a sifonarlo perchè c'è poco spazio! Oppure consigliatemi per favore qualche accoppiata di pesci, mettere solo red cherry mi sembra un po'sprecato per l'acquario, Comunque sono ben accetti tutti i vostri consigli!
Kuah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 00:45   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Forse le japonica, chiedi in anabantidi. Se la forma della vasca è quella è un po' difficile inserire altre specie, ciao
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2011, 01:46   #7
Axa_io
Discus
 
L'avatar di Axa_io
 
Registrato: Nov 2009
Città: Rovigo e Stresa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 51
Messaggi: 4.061
Foto: 36 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

Annunci Mercatino: 0
Esatto! Le caridine ex japonica, che sono piu' grandini. La vasca deve essere piantumata .
------------------------------------------------------------------------
Ci sta anche qualche neritina se non vuoi le caridine.
__________________


Vendo Betta S. Halfmoon

Ultima modifica di Axa_io; 17-02-2011 alle ore 01:47. Motivo: Unione post automatica
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 01:49   #8
Kuah
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casorezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A dire la verità le japonica le avevo scartato in favole delle red cherry, per il semplice motivo, che le red su un fondo chiaro si notano molto di piu rispetto alle altre. Cmq farò ricadere la scelta o sulle caridine o sul betta, ah ne approfitto per farvi un'altra domanda ( non è troppo pertinente ma non volevo aprire un altro topic). L'acquario, secondo me, è abbastanza piantumato, ho:
un paio di anubias
una cryptocoryne lucens
una bacopa amplexicaulis
due gruppi di limnophila heterophila (gli stesi di ogni gruppo sono messi vcini, spero vada bene cosi).
Veniamo al dunque, queste piante crescono bene senza terriccio fertilizzante e senza concimi aggiuntivi, l'unica che mi preoccupa è la bacopa, la foglie piu basse e da poco anche quelle alte stanno cominciando a marcire pian piano, penso sia una mancanza di nutrienti e magari la limnophila le toglie un po di luce siccome è posizionata dietro di essa.
Comunque questa la vorrei togliere e darla via senza farle fare una brutta fine, mi piacerebbe metterci una bella pianta come sfondo, leggevo che la vallinseria dovrebbe essere una facile e molto adattabile anche per la questione luce, voi che dite? Va bene queste o mi consigliate altro per lo sfondo?
Kuah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 04:19   #9
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
ciao kuha....
per precauzione usa i test a reagenti a non a striscette....i valori di kh, gh, ph sono molto sballati tra di loro....
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2011, 14:52   #10
Kuah
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Casorezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
ciao kuha....
per precauzione usa i test a reagenti a non a striscette....i valori di kh, gh, ph sono molto sballati tra di loro....
Al vivaio mi aveva fatto il test con le strisciette...mi aveva fatto un favore senza farmi pagare niente! Mi avevano gia detto in un altro topic del fatto che il gh è un po' altino, ma penso la colpa sia mia perchè mettevo l'acqua nenza farla decantare, mentre adesso la lascio riposare almeno una giornata, grazie del consiglio!

Sulle piante avete qualche consiglio?
Kuah non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , decesso , morto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25553 seconds with 15 queries