Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-01-2015, 11:19   #1
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio nanetto

Ciao a tutti,
mi sono appena registrato anche se é un po che vi leggo, specislmente le sezioni didattiche e gli articoli dedicati. Spero di non aver sbagliato sezione per presentarmi e presentare il mio nanetto anche se lo dovrei chiamare PICO REEF dato che si trattadi un microbo da 13 litri, ma a me le sfide impossibili mi intrigano.......
Sono un ricercatore dellIstituto di ricerca sulla acque e ho sempre avuto un acquario in casa anche se ho avuto una lunga pausa (circa 10 anni senza) per auesto mi sono dovuto mettere a studiare nuovamente dato che la tecnologia é cambiata cosí come le tecniche di gestione degli acquari, ma si Sto arrivando! non si smette mai di studiare hihihi. quindi questo natale mi sono regalato il mi robo é un SUPERFISH IQ13 con plafoniera a led bianchi e blu attinico uno skimmer di serie e una pompa micro. Ho subito aggiunto una seconda pompa posizionata internamente alla vasca perché la circolazione non mi piaceva perniente. Molto di voi scioccheranno per ciò che sto per dire ma dopo 20 giorni soli di rodaggio con sole rocce vive e cambi settimanali di acqua (2l a settimana) mi sono stufato e ho cominciato ad introdurre un po di vita seria. Per raggiungere una "maturazione" diciamo cosí decente ho riempito la vasca di batteri di ogni tipo e misurato la chimico fisica tutti i giorni con una sonda multiparametrica che misura pH, ossigeno, Eh e conducibilitá. Gli altri parametri li misuro con una valigetta della sera marine, mentre una volta ogni 15 giorni metto un campione di acqua nell'ICP-massa e misuro tutto il misurabile. Con mia sorpresa durante il primo mese di vita il microbo risulta stabile oltre ogni aspettativa e per questo ho deciso che era il momento di renderlo vivo. Lo so é presto é un azzardo ma non ce la facevo piú a vederlo vuoto........ da circa una settimana ci ho messo una goniopora sp. verde ed una Sinularia che ad oggi godono di una forma a dir poco smagliante (non so come sia possibile!) in particolare la goniopora cresce e sta tutta gongia é il mio orgoglio. Poi ci sono un paguro ed il tuttofare Thor che é entrato da subito insimbiosi con la goniopora (ormai é casa sua!). Poi ci sono due nudibranchi una Phyllidia varicosa o Fried egg nudibranc e una Marionia Blainvillea. Dato che il nipotino mi ha letteralmente preso in controliede non potevo non mettere un piccolo Nemo. Ora vorrei far stabilizzare un po il sistema e aggiungere qualche altro corallo che mi consigliate? se ci riesco metto un po di foto
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-01-2015, 11:42   #2
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0







qualche fotina del microbo
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 12:44   #3
simo241
Pesce rosso
 
L'avatar di simo241
 
Registrato: Apr 2010
Città: Meta di Sorrento
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 888
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
devi togliere il coperchio
__________________
_________________________

Vendo Skimmer Deltec APH 525 f2000/1
Vendo Hydor Wavemaker 2 + 2 Koralia 4
Vendo Pompa Aquabee f2000 mai usata
simo241 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 13:35   #4
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Simo, grazie per il consiglio ma la foto con il tappo risale ai primi giorni poi ho notato che la saturazione di ossigeno crollava dal 100% al 45% e lo ho tto subito
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 14:42   #5
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai la fortuna di fare la icp...lavori in laboratorio?
Bel pico, ciao.
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2015, 14:48   #6
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao sunurp diciamo che lavoro snche in lab ma ho il mio tecnico che mi fa le analisi con lo spettrometro di massa. Al cromatografi invece me le faccio da solo. Importante é che i vslori siano stabili altrimenti sono guai.......
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 11:00   #7
pedroju
Ciclide
 
L'avatar di pedroju
 
Registrato: Jun 2012
Città: Anzola dell'Emilia (BO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 44
Messaggi: 1.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 85
Mi piace (Dati): 354
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 2
Scusami David. Tutto molto bello ma dovresti spiegare a tuo nipotino che un ocellaris non ci sta in 13 litri. Perdonami...
__________________
120x50x55h dsb carbonato, Orphek/Easyled, LGs550, 2Gyre230. Kh Mg Salifert; Ca PO4 e NO3 Hanna, sale Red Sea Coral Pro.
pedroju non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2015, 11:49   #8
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pedroju, a chi lo dici il poverino sta in una centrifuga di lavatrice riesce a nuotare a fatica ma non ci é stato verso di spiegarglielo, inoltre mia moglie dal canto suo ci ha messo il carico da 11 e ci voleva mettere anche Doris...... figuriamoci succedeva un disastro dalle proporzioni bibbliche. Sto in mezzo a due martelli che non fanno altro che comprare coralli su coralli su coralli ed io ad ammazzarmi per mantenere circolazione e chimica decenti...... vojo mori! hahahahaha spero solo che nel giro di pochi mesi si facciano trasportare dall'entusiasmo e mi permettano di settare il mio 55l cosi da poter mettere i pesci che vogliono............
------------------------------------------------------------------------
peró é piccolino il nemo ed i suoi compagni di merende sono troppo simpatici ...... come biasimarli il nipotino e mogliettina!









Ultima modifica di David_a6m5a; 08-01-2015 alle ore 11:56. Motivo: Unione post automatica
David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2015, 22:36   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Sposto nel nano
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2015, 12:11   #10
David_a6m5a
Plancton
 
L'avatar di David_a6m5a
 
Registrato: Jan 2015
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 nanetto
Età : 54
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piccolo aggiornamento, la mia piccola barriera prende sempre piú forma e i coralli si stanno riproducendo alla grande metto qualche fotina. Forse non ci entra più nulla hahahahaha
ma andiamo per gradi ora abbiamo:
GONIOPORA
SINULARIA
ZOANTHUS
ALVEOPORA
paguro
thor
Amphitrion Ocellaris
Due nudibranchi
centinaia di copepodi

forse sono arrivato al limite!
che consiglio mi potete dare?





David_a6m5a non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mio , nanetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22125 seconds with 15 queries