Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2013, 19:12   #1
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Granulometria fondo - Eleocharis Acicularis

Ciao ragazzi.
Alcune domande da sottoporvi.

Eccovi il mio fondo. Non infierite ve ne prego, purtroppo è "andata così".
E voglio sottolineare prima di chiedere, anche che c'è substrato fertile ma ormai ha già 18 mesi..




Non fate caso alla beckettii, non è mai cresciuta perfettamente e sono stato quasi 2 settimane senza luce causa rottura del gruppo luce.

Vi chiedo alcune cose:

1-credo sia sui 3-4-5mm di granulometria, ma pagando l'inesperienza, nonostante mi fossi documentato, mi sono fatto vendere questa, e nemmeno ricordo la granulometria o la marca. Secondo voi che granulometria ha?

2- ora che ho una illuminazione ben più "grande" vorrei darmi alla eleocharis acicularis. Secondo voi è il caso con questa ghiaia?? In foto sembra leggermente più grande di quello che è ma comunque non è piccola. Con altre piante non ho avuto problemi, però è chiaro che sia a granulometria troppo alta. Che dite?

3-nel caso in cui il fondo non vada proprio bene, come posso fare? Che sabbia mi consigliate per non fare un inguacchio di colori? Potreste linkarmele?

Grazie!!

Ultima modifica di Psycho91; 26-09-2013 alle ore 18:39.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2013, 19:55   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1-credo sia sui 3-4-5mm di granulometria, ma pagando l'inesperienza, nonostante mi fossi documentato, mi sono fatto vendere questa, e nemmeno ricordo la granulometria o la marca. Secondo voi che granulometria ha?
non puoi misurarla tu? io dovrei indovinare dalla foto facendo una comparazione tra le dimensioni del pesce e quelle dei singoli granelli
tira fuori un granello e misuralo

Quote:
2- ora che ho una illuminazione ben più "grande" vorrei darmi alla eleocharis acicularis. Secondo voi è il caso con questa ghiaia??
quel ghiaino secondo me non va bene per la Eleocharis, probabilmente le nuove piantine non riuscirebbero nemmeno a fuoriuscire dal fondo e resterebbero tutte sotto, occorre un fondo morbido e fine

Quote:
3-nel caso in cui il fondo non vada proprio bene, come posso fare? Che sabbia mi consigliate per non fare un inguacchio di colori? Potreste linkarmele?
devi proprio coltivare la Eleocharis? non puoi cambiare pianta? ci sono molte piante che col fondo fertile ricoperto da ghiaino potrebbero crescere bene, come molti Echinodorus per esempio
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2013, 20:40   #3
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
non riesco a farmi piacere l'echinodorus per come cresce in vasca sinceramente, proprio non mi piace.
Preferisco trovare una soluzione per l'eleocharis.

l'ho misurata, eccome.

e appunto sono 3-4-5 mm di dimensione. diciamo che forse in numero sono sui 4-5mm.

EDIT:
io stavo pensando così: spostare la maggior parte della ghiaia dietro, come ho intenzione di fare indipendentemente dalle piante, ma proprio per il layout (aggiungere altra ghiaia dietro per dare rilievo e profondità).
Lasciarne giusto il minimo indispensabile per non scoprire il (ex) fondo fertile.
E allora davanti mettere la sabbia che sia il più concordante possibile, che poi andrà tranquillamente coperta dall'eleocharis...

sabbia 3mm ADA

ghiaia ambra 1-2mm

Quale di queste due dite va meglio per fare ciò che voglio fare?

aggiungo
ADA Nile Sand

Allora che ne dite? forse questa nile è più vicina alla mia?

Ultima modifica di Psycho91; 25-09-2013 alle ore 23:01. Motivo: aggiunta
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 11:07   #4
tenellus
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: todi
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
ambra perchè costa meno!
tenellus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 12:04   #5
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
quindi dici che come dico io, cioè spostare la maggior parte della ghiaia grande dietro, e mettere quella fine davanti, va bene?

E inoltre, aldilà del prezzo, non credi che il colore sia troppo diverso?

poi ho trovato queste altre due,
soprattutto la wave è fine ma aldilà dell'immagine chi l'ha acquistata dice che sia quasi avorio rosata, simile alla mia direi.

che ne dite?
wave rosella fine

oppure

sabbia ambra fine

(la cosa che più mi rode è di essere andato a comprare, preparato abbastanza, documentandomi benino qui su acquariofilia, ma alla fine in qualche modo sono rimasto fregato ugualmente sulla ghiaia non avendo minimamente pensato a prati del genere.... tristezza infinita)
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 15:53   #6
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
insisto: ci sono decine di altre piante che puoi coltivare senza bisogno di rifare il fondo, poi vedi tu
la Eleocharis potrai coltivarla nel tuo prossimo acquario in futuro
quando allestirai un nuovo acquario, lo allestirai partendo col piede giusto in funzione della Eleocharis, questo acquario ormai lo hai allestito così.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 16:44   #7
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
bè allora ad eccezione di echinodorus che davvero non mi piace, e dico sul serio, che cosa posso usare come prato? ma qualcosa che davvero "colonizzi" bene la vasca...

p.s.
il problema è che io vorrei anche comprare altra ghiaia/sabbia, da inserire più dietro, per dare più rilievo e profondità con le rocce e le piante.
Cioè, adesso che faccio, vado a comprare la stessa schifosa ghiaia con questa granulometria penosa?

Come ho fatto a sbagliare così me lo chiedo ancora....

sto sbattendo la testa al muro in maniera compulsiva!!!

Ultima modifica di Psycho91; 26-09-2013 alle ore 17:06.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 17:40   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gli unici organismi che colonizzano velocemente sono funghi e muffe per tutto il resto ci vuole pazienza...

premesso che non conosco le condizioni di coltivazione della tua vasca (luce, fertilizzazione, CO2 etc), come piante da usare nel primo piano c'è per esempio la Pogostemon oltre alle Cryptocoryne (che già possiedi tra l'altro)
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 18:37   #9
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
gli unici organismi che colonizzano velocemente sono funghi e muffe per tutto il resto ci vuole pazienza...

premesso che non conosco le condizioni di coltivazione della tua vasca (luce, fertilizzazione, CO2 etc), come piante da usare nel primo piano c'è per esempio la Pogostemon oltre alle Cryptocoryne (che già possiedi tra l'altro)
infatti ho scritto "colonizzi bene" non "velocemente".
Nel senso che deve essere bella folta, e niente di rado (ad esempio la crypto non è che la adori).

Comunque, illuminazione 96W, fertilizzazione, sinceramente non ho mai avuto piante veramente toste avendo solo 48W su un 100 - 110 litri, quindi usavo il fertilizzante secondo le istruzioni del barattolo EQUO, cioè 5-10 ml a settimana.
Co2 è l'impianto askoll ma con elettrovalvola e dunque collegata al timer con le luci, dunque va di pari passo col fotoperiodo.
Sono sui 25°, su un pH 6.5.

Sennò uso del muschio aperto?
Java? cladophora?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2013, 20:33   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è inutile aver aumentato la luce per coltivare del muschio..che tra l'altro se lo illumini troppo si riempie di alghe.. prova con la Pogostemon e vedi come va

P.S. in firma hai scritto NEON T4, sono T5 immagino
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acicularis , eleocharis , fondo , granulometria , infinita , rabbia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23732 seconds with 15 queries