Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Alimentazione e mangimi dolce Per parlare dei mangimi e dei metodi per alimentare correttamente i pesci d’acqua dolce e delle tecniche per allevare e catturare il cibo vivo e per descrivere o chiedere consigli sulle ricette dei vostri papponi fatti in casa.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2012, 16:03   #1021
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Di solito queste uova vengono prodotte prima di un calo della popolazione per qualche motivo, in condizioni normali non dovrebbero essere prodotte...

In ogni caso non serve isolarle, lasciale nello stesso contenitore che dovrebbero schiudere direttamente lì!
esatto, le daphnie sono una delle dimostrazioni di quanto la natura sia fantastica. Ne sono affiscinato anche per questo. In pratica se stanno per morire perchè le condizioni ambientali sono sfavorevoli, vedi anche prosciugamento di pozzanghere e laghetti, lasciano le uova. Queste uova, come quelle delle artemie, sopravvivono a tutto (quasi), anche e soprattutto asciutte.
Quando torna a piovere e le condizioni tornano favorevoli al loro sviluppo, le daphnie nascono e si riproducono senza fare uova.

Fanno le uova, proprio per garantire la sopravvivenza della specie... e sono super resistenti in questo caso... al contrario delle normali caratteristiche delle uova di altre specie

per me è molto affascinante
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-06-2012, 16:17   #1022
realexander
Pesce rosso
 
L'avatar di realexander
 
Registrato: Sep 2011
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 557
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 51/100%

Annunci Mercatino: 0
concordo, però hanno un inconveniente. E' vero che rilasciano queste uova nere, ma quali sono le condizioni giuste per farle schiudere? senza saperlo si potrebbero aspettare, giorni/settimane/mesi senza aver nessun risultato.
Sarebbe davvero comodissimo avere qualche info in più a riguardo
realexander non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 16:24   #1023
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Se le uova vengono fatte quando la popolazione comunque continua a vivere e riprodirsi normalmente (fatto strano comunque), non c'è motivo di vedere se e quando si schiuderanno...

Di solito quando fa troppo caldo, e la coltura si prepara per morire, vengono fatte queste uova e quando la temperatura torna un pochino più fresca si schiudono...
Se sono come le artemie potrebbero non schiudere anche per centinaia di anni teoricamente...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 16:31   #1024
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
che io sappia, dalle poche prove che ho fatto e che ho anche letto... si schiudono quando si asciugano completamente... appena reidratate, sono pronte a schiudersi

ovviamente devono esserci le condizione per vivere. Se ad esempio muoiono per troppo inquinamento... devono ritrovare le condizioni di acqua "pulita" per schiudersi, altrimenti se muoiono per prosciugamento, credo basti la pioggia e la formazione di nuove pozze, laghetti

Immaginate poi che la storia è ancora più movimentata... notavo che spesso (credo di averlo scritto anche qualche post prima) le dafnie sono nelle pozzanghere con i girini. Le rane saltellando se le trovano appiccicate alle zampette e quando vanno nelle pozze per lasciare le uova lasciano pure le uova di dafnie... ecco anche come si diffondono sul territorio

poi magari succede che rimangono attaccate alle zampe di uccelli, lucertole e chissà cos'altro
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 16:39   #1025
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, sicuramente la questione delle uova è il motivo per cui riescono a "spostarsi" e diffondersi!

A me le uova si sono schiuse anche se non sono mai rimaste al secco, solo per un abbassamento della temperatura dopo la cocente estate...


Una mia ipotesi, così ad occhio senza sapere la reale situazione della colonia in questione, potrebbe essere che per un motivo (magari il caldo di qualche giornoo altro) le daphnie hanno prodotti dei maschi (ricordiamo che in una colonia stabile i maschi di daphnia non esistono in pratica) i quali accoppiandosi con le femmine hanno prodotto le uova perenni; visto che il pericolo non si è più concretizzato (per esempio il calo demografico della colonia), le uova sono rimaste sul fondo e la popolazione continua a prosperare...

Delle uova non me ne preoccuperei, basta lasciarle lì e non toccare niente!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 21:05   #1026
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
Di solito queste uova vengono prodotte prima di un calo della popolazione per qualche motivo, in condizioni normali non dovrebbero essere prodotte...

In ogni caso non serve isolarle, lasciale nello stesso contenitore che dovrebbero schiudere direttamente lì!
Si infatti, le producono in condizioni sfavorevoli: cambi di temperatura, mancanza di cibo, sovraffolamento, ecc. Normalmente le daphnie sono tutte femmine e si riproducono per partenogenesi, ma quando si trovano in crisi sfornano maschi per la riproduzione sessuata e quindi ephippi.
Non voglio farli schiudere subito, in forma di uova di resistenza si possono conservare in frigo per lunghi periodi facendole nascere quando servono. Il problema è che non si schiudono, per di più non galleggiano, affondano. Dovrebbero galleggiare giusto?


Inviato con Tapatalk HD
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2012, 21:15   #1027
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Luca_fish12;1061709555]

A me le uova si sono schiuse anche se non sono mai rimaste al secco, solo per un abbassamento della temperatura dopo la cocente estate...


Una mia ipotesi, così ad occhio senza sapere la reale situazione della colonia in questione, potrebbe essere che per un motivo (magari il caldo di qualche giornoo altro) le daphnie hanno prodotti dei maschi (ricordiamo che in una colonia stabile i maschi di daphnia non esistono in pratica) i quali accoppiandosi con le femmine hanno prodotto le uova perenni; visto che il pericolo non si è più concretizzato (per esempio il calo demografico della colonia), le uova sono rimaste sul fondo e la popolazione continua a prosperare...

/QUOTE]

Oh no, la temperatura è sempre costante come la luce (sono in un frigo termostato) fanno le uova quando le abbandono e non gli cambio l'acqua o pulisco il fondo. Stanno in contenitori da 1,5 L un pò strettine..
Mi servono le uova per i periodo di magra

Le tue galleggiavano di uova, forse ci vuole uno shock termico..


Inviato con Tapatalk HD
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 08:34   #1028
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, le uova che mi fanno l'estate (quando con il forte caldo muoiono tutte in pratica) rimangono sul fondo sepolte nella melma...la vasca non l'ho mai pulita e uso delle vaschette più grandi a dire la verità, da 20 litri circa...

Secondo me in 1,5 litri non stanno benissimo anche e soprattutto perchè l'ambiente è poco stabile...ci sono forti shok di valori, temperatura e altro in così poco spazio!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 09:10   #1029
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio
A me le uova si sono schiuse anche se non sono mai rimaste al secco, solo per un abbassamento della temperatura dopo la cocente estate...
ora che ci penso anche a me una volta sono rinate senza togliere l'acqua... anzi mi ero dimenticato di pulire una vaschetta per mesi, dove avevo le dafnie. Un giorno, mesi dopo, stavo per svuotarla ed ho svisto sguazzare felici diverse dafnie

si vede che le uova non devono per forza asciugarsi completamente
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 14:11   #1030
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca_fish12 Visualizza il messaggio

Secondo me in 1,5 litri non stanno benissimo anche e soprattutto perchè l'ambiente è poco stabile...ci sono forti shok di valori, temperatura e altro in così poco spazio!
eh lo so, ma lo spazio è quello se voglio che d'estate non si estinguano. A 30 gradi non hanno scampo. Le tengo a lavoro in un termostato a 22 C con 10 ore di luce e cambio d'acqua ogni 15 gg. Hanno i loro periodi di alti e bassi, su 100 ce ne sono sempre 2-3 che fanno gli ephippi, a me basta che non schiattino tutte.


Inviato con Tapatalk HD
Mithril non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cibo , dafnia , speciale , vivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24933 seconds with 13 queries