Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-08-2006, 00:51   #11
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
ho letto un po di guide sulla luminosita' e ho scoperto che la luce rossa e quella verde (rgb) non servono a molto alle nostre piante, i led rgb hanno queste due componenti e la caratteristica dei led e' di produrre la luce ad una lunghezza d'onda precisa...

Forse quelli bianchi, visto che la loro luce e' prodotta in maniera diversa possono avere una resa migliore...

Aspetto i dati dal mio fornitore, domani prendo l'acquario da pochi litri per il travaso dei pesci ed inizio a fare un po di esperimenti appena mi arrivano i pezzi
kurtzisa non è in linea  


Vecchio 23-08-2006, 16:06   #12
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
secondo voi, una con la lunghezza donda dei led blu, riuscirei a fare qualcosa di buono? le piante sopravvivono con questa luce?
__________________
cazz che pall
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 13:48   #13
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
sembra che non molti rispondano, forse non sono interessati oppure non sanno cosa dire :P

cmq Martedi' sera vado a prendere i led per illuminare l'acquario, ed iniziano gli esperimenti!
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 15:49   #14
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Da Wikipedia!!!!

La fase luce dipendente è dominata dalla clorofilla, le cui molecole assorbono selettivamente luce nelle porzioni rossa e azzurro-violetta dello spettro visibile. L'energia catturata permette la produzione di un composto riducente ad alta energia (il NADPH, nicotinammide adenina nucleotide fosfato ridotto) e di ATP.

Quindi se metto molti led blu e rossi riesco a creare le condizaioni per la prliferazione delle piante!!!! cosi facendo ho una luce violetta, aggiungendo led verdi riesco ad avere una luce piu' bianca... Forse utilizzando un neon wood per gli ultravioletti.... O se sono finiti dalla sperimentazione led wood :P

http://www.coelum.com/calanca/lunghezze_onda_luce.htm un link dove spiega le componenti della luce

una lampadina emette radiazioni che vanno da circa 300 nanometri a circa 760 nanometri. Mettendola in termini di lunghezza d'onda, si può osservare come il grosso della luce solare assorbita ed utilizzata dalle foglie, per svolgere il processo fotosintetico, si trova tra i 600 e i 700 nanometri, come si vede emessi anche dalle lampadine. Ecco allora come, in alcuni casi, la lampadina può essere un piccolo sole per le nostre piante.

e qui dove si capisce che utilizza per lo piu' la componente rossa!!!

giocando con questi tre valori credo che riesco a creare quello che voglio fare!!!!

A fra un po per gli esperimenti!!!
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 20:05   #15
reizel
Pesce rosso
 
Registrato: Jul 2004
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
kurtzisa, il mio dubbio se metti tanti led blu e rossi e' che tutti i colori poi ne vengano sfasati, logicamente e' da vedere a lato pratico e ho capito che tu ti ci metterai molto presto, come soluzione penso si drranno alternare blu,rossi e tanti bianchi in modo che i colori restino reali
__________________
<<< Da venerdi a domenica non rispondo xche' sto con la mia donna >>>

>>>Il mio filtro parete posteriore<<<
reizel non è in linea  
Vecchio 24-08-2006, 21:25   #16
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da reizel
kurtzisa, il mio dubbio se metti tanti led blu e rossi e' che tutti i colori poi ne vengano sfasati, logicamente e' da vedere a lato pratico e ho capito che tu ti ci metterai molto presto, come soluzione penso si drranno alternare blu,rossi e tanti bianchi in modo che i colori restino reali
Sei io metto 1 rosso alla massima potenza, 2 blu alla massima potenza e uno verde ecco che ho un bianco tendente all' azzurro, se levo un led blu ho un bianco piu' caldo! ecco il segreto!! :D

ne ho parlato con il mio negoziante di fiducia e anche a lui interessa come soluzione
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 00:54   #17
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
ok ma di quanti led hai bisogno? xke se sono pochi li puoi mascherare ditro ad altri led bianchi altrimenti sfalsi tutti i colori
Shadow non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 09:05   #18
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
ho gia lavorato con i led non preoccuparti, penso che provero' con quelli bianchi per prima cosa, poi con quelli rgb dove il rosso e il blu vengono usati dalle piante, mentre il verde serve a noi per vedere bianco. Ripeto, tutto al massimo si ha una luce bianca ma fredda
kurtzisa non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 12:25   #19
Shadow
Guppy
 
Registrato: Jan 2004
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Shadow

Annunci Mercatino: 0
Prova a guardare qua se trovi q che ti serva:
http://www.arditi.com/info_tecniche/...LED_info_i.htm
http://www.lumileds.com/pdfs/myths_3_IT.PDF
http://groups.google.it/group/it.hob...e5e0841e2306a8

qua invece c'è una discussione su lumen/ lux /par per capire quanti led dover mettere:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...979&highlight=

non so se ti sono stato di aiuto, ma questo era quello che avevo trovato visto che interessava pure a me l'argomento! sappimi dire rimango sempre in attesa dei dati del tuo amico

Shadow non è in linea  
Vecchio 25-08-2006, 13:43   #20
kurtzisa
Discus
 
Registrato: Aug 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 2.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kurtzisa

Annunci Mercatino: 0
sono i led che uso io in pratica, almeno un tipo, gli altri solo osram e sono moduli lineari di 7cm circa con 10 led rgb attaccati, ogni puntino luminoso puo' fare o blu, o rosso o verde, una scatoletta programmabile da pc permette di temporizzare e diminuire o aumentare il colore, se non si vuole la scatoletta bastano dei trimmer o resistenze variabili,l giri quelli e cambi l'intensita' della luce dei led
kurtzisa non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
illuminare , lacquario , led , usare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23812 seconds with 13 queries