Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-04-2015, 05:13   #1
DanieleT85
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Situazione piante all'avvio

Ciao a tutti, giovedì sera ho inserito le piante nel mio rio 125, dopo che la vasca girava da una settimana (consiglio del negoziante).
Ho 4 anubias, 1 microsorum e 1 vallisneria interrata con una tab di fertilizzante nel quarzo ceramizzato che uso come fondo.
Il fotoperiodo iniziale al momento è di 4 ore e mezza con due neon t5 da 56W totali.
I valori presi venerdì sono PH 7.5 / GH 5 / KH 5 / NO2 0.1 / NO3 5.
Non ho usato né attivatori batterici né biocondizionatori.
Come spero si veda dalle foto il microsorum è vagamente appassito e gli steli si son un pò scuriti.
La vallisneria ha alcune foglie rotte (un paio sono vicine al flusso d'acqua, ma le altre no) e un pò ingiallite.
Un'anubias ha una foglia ingiallita e le altre hanno i bordi leggermente ingialliti anch'essi e anche gli steli non sono bellissimi.
Devo fertilizzare l'acqua??? o le piante si devono semplicemente adattare?



DanieleT85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2015, 14:30   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non fertilizzare perche' solitamente si aspettano un paio di settimane prima di cominciare proprio per lasciare che le piante si adattino .
Anche dopo comunque non esagerare con le dosi perche' hai tutte piante poco esigenti quindi un prodotto unico completo va bene .
Anubias e microsorum era meglio se le legavi direttamente a una roccia , dopo un po' si ancorano da sole e puoi togliere il filo o elastico .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 14:49   #3
DanieleT85
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho tre anubias legate al legno e il microsorum e l'anubias della foto legate alle rocce! Solo che il microsorum era praticamente senza rizoma e ho fatto una fatica del diavolo a legarlo con la lenza. Se lascio il filo è un problema?
Non devo preoccuparmi x l'aspetto poco promettente delle piante?
DanieleT85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 18:07   #4
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho le tue stesse piante messe da qualche settimana con un acquario avviato da febbraio. Secondo la mia scarsa esperienza, dato che il fondo non è fertile hai fatto bene ad interrare qualche pastiglia.. dato anche che non essendoci pesci in vasca il nutrimento potrebbe essere scarso. Io ho legato le anubias a delle pietre e cominciano ad aprire qualche nuova foglia. La vallisneria anche da me mostra alcune foglie in deperimento ma alla base la vedo di un buon colore e sembra che stia stia radicando con nuove piantine e foglie, forse i nastri morti o danneggiati gravemente è bene rimuoverli per dare maggiore forza alla pianta (tanto non torneranno come prima, credo). Penso che tu debba avere pazienza. Un poco di fertilizzante liquido potrebbe accellerare la crescita. Infine il tuo tempo di illuminazione mi sembra scarsino, allungherei un po. Ciao.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 18:39   #5
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta un po' che si ambientano per il momento , per le ore di luce se l'acquario e' gia' attivo da una settimana portale a 6 e aumenti di mezz'ora ogni 2 o 3 giorni fino ad arrivare a 8 .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 19:29   #6
DanieleT85
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok aumento un po la luce. Ma fertilizzare all'avvio può essere dannoso? Ho letto che il sera florena può fare al caso mio
DanieleT85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2015, 20:19   #7
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DanieleT85 Visualizza il messaggio
Ok aumento un po la luce. Ma fertilizzare all'avvio può essere dannoso? Ho letto che il sera florena può fare al caso mio
Boh.. andando a rigor di logica io non credo che dovrebbe dannoso, e se uno avesse usato un fondo fertilizzato fin dal primo giorno? Io credo che quelle piante erano ben alimentate e fertilizzate prima che arrivassero nel tuo acquario.. chiaramente ci vuole il tempo che si adattino, tra qualche giorno pennso che dovresti cominciare a vedere segni di ripresa. Come dicevo toglierei il fogliame marcio, indebolisce e succhia energia inutilmente alle piante. E' fisiologico un certo abbattimento iniziale della pianta. Io oltre le pastiglie sto usando anche seachem excel in dosi blande e mi pare che male non gli faccia. Ho dei pesci rossi che pascolano intorno alle vallisneria ma al momento sembrano resistere. Hai tutto il tempo che vuoi dato che sei in condizione di start. Pazienza ci vuole.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 04:26   #8
DanieleT85
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Boh non so mi sa che la vallisneria che tra l'altro ha la Tab di fertizzante la sto perdendo. Se tolgo le foglie rovinate allora le tolgo tutte!
DanieleT85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 14:07   #9
Jack68
Avannotto
 
L'avatar di Jack68
 
Registrato: Mar 2015
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 55
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io 1 vallisneria l'ho fatta in 4. Ho diviso la piantina e piantato sparso. Le tabs le ho messe a circa 7-10 cm dalle piante (non troppo vicine). Ti dirò che le piantine non hanno un aspetto magnifico (alcune foglie rovinate come le tue) ma iniziano a comparire piccoli stoloni alla base di ognuna, segno che la pianta dovrebbe essere in salute ed è partita con la propagazione. Eppure io ho un fondo ghiaia fiume piuttosto grosso.. il negoziante mi aveva detto che la vallisneria avrebbe avuto difficoltà in quel fondo e che ne avrebbe preferito uno più piccolo. Interrarla troppo in profondità forse non va bene, la pianta tende a tirare da se verso il basso e radicare. A proposito, dalle foto non si riesce a valutare lo spessore che hai dato e la granulometria del fondo usato.
__________________
Il batterio ti è amico. Chi trova un batterio trova un tesoro. Adotta un batterio. Un batterio è per sempre. Chi va con il batterio impara a suonare la batteria.
Jack68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2015, 14:46   #10
DanieleT85
Guppy
 
Registrato: Mar 2015
Città: Savona
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 117
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io l'ho fatta in 2! La Tab l'ho messa molto vicina, come c'è scritto sulla scatola. La ghiaia è quarzo ceramizzato parecchio fine
DanieleT85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allavvio , piante , situazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23398 seconds with 15 queries