Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-02-2015, 20:52   #1
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Situazione anomala

Sono ormai passati una quindicina di giorni dalla nascita degli avanotti delle miei guppette che hanno partorito almeno una decina di piccoli che si stanno sviluppando con grande velocità(crescono a vista d'occhio).

La vasca è ben piantumata tanto che le red cherry si sono riprodotte anche loro e i piccoli trovano moltissimi nascondigli in tutta la vasca.

questi i valori dell'acqua:

Ph 7.6
Kh 10
Gh 8
No2 0
No3 10

alimento gli inquilini della vasca una volta al giorno per cinque giorni a settimana variando ogni giorni i loro pasti con:
blood worms
guppycolour
artemia
guppy
krill

tutti prodottutti tetra,che però forse do in quantità forse esagerata dopo la nascita degli avanotti.
Arrivando al punto,dopo la nascita degli avanotti una delle 5 femmine presenti è scomparsa (non una guppy ma una gambusia),stasera ho dato di nuovo uno sguardo e una delle femmine (una delle due più grosse) nuota con la schiena ingobbita ed inoltre insieme ad un altra femmina ha la coda danneggiata . Le due altre femmine e i due maschi sembrano essere in perfette condizioni invece.

cosa sta succedendo?
------------------------------------------------------------------------
Questo nel giro di due giorni

Ultima modifica di AcquaGio; 01-02-2015 alle ore 20:54. Motivo: Unione post automatica
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2015, 07:56   #2
stefano big
Discus
 
L'avatar di stefano big
 
Registrato: May 2008
Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Troppi +-40
Età : 53
Messaggi: 2.422
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca da quanti litri è , perchè mettere delle gambusie con i guppy?
stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2015, 15:01   #3
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano big Visualizza il messaggio
La vasca da quanti litri è , perchè mettere delle gambusie con i guppy?
stefano
La vasca è una Juwel Rio 125,per fartene un idea ti rimando al link che la descrive anche se ora il logaut è stato aggiornato con piccoli accorgimenti (ad esempio le pccole anubias ora sono ancorate a dei legni e non interrate) puktroppo non ho foto recenti ma vedrò di rimediare.

inizialmente la fauna era costituita da due maschi di cui uno nato e crescuo nella mia vasca e 5 femmini tra cui una gambusia (me la sono ritrovata nei sacchetto con i primi guppy comprati poco più di un anno fà che era ancora un piccolo avanotto),due delle femmine sono nate e cresciute in vasca.

le red cherry invece sono circa una 15cina almeno quello che di solito riesco a contare (tralasciando le piccole nate che vedo sempre in numero maggiore)
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=455673&page=5 ecco il link della vasca

Ultima modifica di AcquaGio; 03-02-2015 alle ore 15:04. Motivo: Unione post automatica
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 19:56   #4
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il problema è che le gambusie sono molto aggressive con i guppy nonostante siano sorellastre...le femmine di cui parli sono guppy o gambusie?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 20:11   #5
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ciao, il problema è che le gambusie sono molto aggressive con i guppy nonostante siano sorellastre...le femmine di cui parli sono guppy o gambusie?
L unica gambusia presente nella vasca (femmina) è sparita ormai da più di una settimana,so anche io che sono ritenute molto aggressive rispetto ai guppy ma non ho mai avuto u riscontro su questa affermazione.

le code mangiate delle due guppotte si sono presentate dopo la sua sparizione...comunque la guppotta che nuotava con la schiena ricurva sembra si stia riprendendo ritornando alla sua forma "longilinea".
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2015, 21:01   #6
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok quindi ora in vasca hai solamente guppy? I cambi ogni quanto li fai? Conosci i valori?
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 17:38   #7
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Puntina Visualizza il messaggio
Ok quindi ora in vasca hai solamente guppy? I cambi ogni quanto li fai? Conosci i valori?
Si i valori li conosco e li scritti qualche mess più su ;)...presi poco prima di aprire la discussione.

per i cambi dell'acqua invece...ogni due settimane del 20% con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore almeno 24ore prima ...di tanto intanto faccio qualche potatura,ad esempio questo fine settimana mi tocca fare il giardiniere.

Inoltre aggiungo che fine novembre ho cambiato una delle lampade,sempre nel fine settimana sostituirò l altra .
Avevo montate le hight lite day juwel.Ne è rimasta una. Ora ci sono:

Dennere amazon day
nel fine settimana monterò una dennerè special plant

Magari è ininfluente ma è sempre un info che potrebbe esservi utile

Detto questo sto controllando giorno per giorno le gupotte e pur avendo le code rovinate o mangiate che siano sono sempre belle vispe e continuano ad avere un nuoto lineare ...mai viste boccheggiare,ai viste nascondersi tra le piante,mai viste stazionare sul fondo.Mangiare,mangiano e non le ho mai viste sputare il cibo.Per questo non mi spiego la situazione.

I due maschi certo corrono dietro alle femmine ma non mi sembrano aggressivi tanto da stressarle al punto di conciarle in quel modo.

ricordo che sono 4 le femmine presenti ad oggi..il rapporto m/f e di 1 a 2
------------------------------------------------------------------------
Oltre hai guppy sono presenti tre specie di lumache infestanti (non mi ricordo i nomi ma sono innocue) e più o meno di 20 red cherry.

Ultima modifica di AcquaGio; 05-02-2015 alle ore 17:44. Motivo: Unione post automatica
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 18:43   #8
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sicuro fosse una gambusia ? Magari potrebbe essere stata tranquillamente una femmina di guppy priva di colorazione sulla coda..
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:21   #9
AcquaGio
Guppy
 
Registrato: Dec 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 34
Messaggi: 177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Sicuro fosse una gambusia ? Magari potrebbe essere stata tranquillamente una femmina di guppy priva di colorazione sulla coda..
Guardando le immagini che ho trovato in rete mi sembrava proprio una gambusia ma ora mi fai venire un dubbio...a differenza delle altre femmine aveva una coda del tutto diversa e il corpo leggermente più tozzo e la colorazione eradi un grigio "sporcato" di bronzo se così si può dire
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2015, 19:38   #10
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
è molto probabile fosse una normale guppy con colorazione scialba, mi sa..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anomala , situazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24235 seconds with 15 queries