Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-04-2005, 10:26   #1
kipinco
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanto sale

Salve a tutti ho un problema devo aumentare la salinità della mia vasca portarla da 1,020 a 1,022 quanto sale devo aggiungere ? Avevo visto tempo fa una semplice formuletta che non riesco più a trovare ,potete aiutarmi ?
kipinco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-04-2005, 10:59   #2
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
MIsura la salinita' con un buon stumento e aggiungi il sale per 33 grammi per litro
vacci cauto e controlla sempre fino a raggiungere il valore ottimale.
__________________
ACQUARIOFILO DA OLTRE 30 ANNI.........
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 11:25   #3
kipinco
Avannotto
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
MIsura la salinita' con un buon stumento e aggiungi il sale per 33 grammi per litro
vacci cauto e controlla sempre fino a raggiungere il valore ottimale.
Ti ringrazio ma non è questo che chiedevo 33 g /litro è la concentrazione normale, in pratica la dovrei cambiare tutta per arrivare alla concentrazione giusta. Esiste una formula che mi consente di dosare in modo giusto e non empirico è quello che cerco.
kipinco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2005, 13:17   #4
Aldebaran
Guppy
 
Registrato: Oct 2003
Città: cusago (mi)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 57
Messaggi: 170
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: quanto sale

Originariamente inviata da kipinco
Salve a tutti ho un problema devo aumentare la salinità della mia vasca portarla da 1,020 a 1,022 quanto sale devo aggiungere ? Avevo visto tempo fa una semplice formuletta che non riesco più a trovare ,potete aiutarmi ?
ciao, vediamo se riesco ad aiutarti.

Prima di tutto devi dare le informazioni giuste: dire che hai una salinità a 1,022 non ha molto senso perchè in realtà non stai dando la misura della tua salinità ma del peso specifico o al limite della densità. ti ricordo che
Densità = peso di un volume noto ad una data temperatura;si deve SEMPRE indicare la temperatura perché a parità di altre condizioni la densità varia con il variare della temperatura.
Peso specifico = rapporto tra le densità di un campione e la densità dell'acqua pura alla medesima temperatura. E' una gandezza adimensionale, Il peso specifico di un'acqua marina di riferimento con salinità del 35‰ e alla temperatura di 25° C è pari a circa 1,026

Quindi per avere risposte devi dire che salinità hai. Comunque, supponendo per semplicità che tu debba aumentare la salinità di 2 gradi devi aggiungere 2 grammi per litro (più circa il 10/ 15% per tenere conto dell'idratazione del sale che compri (usa il 10% se apri la confezione al momento dell'utilizzo, usa il 15% se usi una confezione già aperta) poi moltiplichi 2,2 o 2.3 grammi per il numero di litri del tuo acquario e ottieni la quantità di sale da aggiungere. Attenzione però sconsiglio di aggiungere il sale direttamente in vasca o in sump (meno che mai in una sola volta) piuttosto ti consiglio di aumentare la salinità dell'acqua dei cambi (fino ad aggiungere in più volte il peso totale del sale che ti serve) o di aggiungere il sale all'acqua di reintegro dell'evaporazione.

ciao

stefano
Aldebaran non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2005, 01:47   #5
Pack
Ciclide
 
L'avatar di Pack
 
Registrato: Aug 2004
Città: Pisa
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora...prima di tutto tanto per cominciare la salinità la devi portare a 1026! che sarebbe 35 per mille! due cucchiai al giorno di sale in sump...non fare altro! o meglio sarebbe di sciogliere il sale in un pò d'acqua di osmosi per un pò...e poi butti in sump.
__________________
"Non può piovere per sempre" The Crow
Pack non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
quanto , sale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22177 seconds with 15 queries