Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2011, 00:53   #1
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In questo coperchio dell'acquario come faccio ad inserire un altro neon?

Ciao a tutti, sono nuovo di questo mondo basti pensare che il mio primo acquario ha appena 10gg!
Ho inserito terra della Elos, pietre, radici e piante, ho collegato l'impianto di CO2 ma mi sono detto che se vorrò ottenere dei buoni risultati per le piante, dovrò anche potenziare i 36W che ho e che illuminano i miei 94 litri (lordi) di acquario Askoll Pure Kit Size XL.
Però nonostante mi destreggi abbastanza bene con lavori elettrici, mi chiedevo se voi conoscete il modo, o il prodotto giusto da inserire, e come realizzare il tutto, all'interno del coperchio di cui sto postando la foto......per farlo la inserisco in un doc Excel.....scusate ma non capisco perchè non ci sia la possibilità di farlo in questo forum direttamente con una foto.....vabbè, questa sotto è la foto: dove inserisco il nuovo neon con alimentatore? Forse non sarebbe meglio inserire dei LED?
Un grazie a chi mi risponderà e vorrà dirmi il suo parere

Ultima modifica di SJoplin; 03-02-2012 alle ore 21:34.
danycico non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2011, 08:34   #2
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Chiedi ad un Mod. di spostare questo post nella sezione "Fai da te"
Lì ti sapranno spiegare molto meglio!

Qui si scrivono gli articoli...
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 09:58   #3
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in faidatè
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:56   #4
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da danycico Visualizza il messaggio
.....scusate ma non capisco perchè non ci sia la possibilità di farlo in questo forum direttamente con una foto.....
Quando inserisci un messaggio in basso c'è scritto "inserisci immagine" vai lì e inserisci le foto
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 17:11   #5
svema
Guppy
 
L'avatar di svema
 
Registrato: Mar 2011
Città: Vigevano (PV) e Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7
Età : 45
Messaggi: 229
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Dany, come ti hanno già suggerito il tasto per inserire le foto c'è ma NON devi usare la modalità di risposta veloce
Non conosco il tuo acquario ma da quanto ho capito, corregimi se sbaglio, hai una lampada PL e sotto dovresti avere un vetro che la separa dall'acqua.
Allora, se è cosi' hai due opzioni:
- inserire dei neon con cuffie stagne al di sotto del coperchio
- usare le lampade a risparmio energetico nello scomparto della PL

Per darti un'idea questo è quello che ho fatto io, un po' spartano e brutto ma funzionale



Io in quello scomparto avevo un neon da 25w T8 quindi ho abbastanza spazio in lungezza per 4 lampade.
Bisogna vedere che spazio hai e cercare di arrivare anche agli angoli che altrmenti ti restano bui.
Poi decidi anche che piante vuoi mettere e dove le vuoi mettere e quante ne vuoi mettere perchè se ne metti poche fai solo un piacere alle alghe con troppa luce.
Cmq se porti la luce a 0,8 watt/litro è sempre un buon risultato piantumando molto pero'.
svema non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 01:08   #6
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok.........

Allora, traendo un mix di conclusioni, potrei dire (intanto posto la foto del sotto coperchio e dell'acquario)








Beh la mia intenzione è di inserire altre piante.......sicuramente.....perchè mi piacciono parecchio e reputo che così come si trova il mio acquario sia un pò spoglio.......
Per il discorso lampade allora opterò per la soluzione più semplice che altri non è che montare delle lampade a risparmio energetico.......come dicevi tu SVEMA io ho proprio un contenitore con vetro che separa dall'acqua una lampada PL......ma ancora un pochetto di spazio come si nota dalla foto ce l'ho e, ripeto, punterò su una lampada a risparmio: ma anche per quelle devo stare attento ai °K?? C'è scritto sopra nelle confezioni? o semplicemente devo basarmi sulla dicitura luce bianca calda, fredda, freddissima etc???

Per i pesci il discorso lo rimando a più avanti perchè i pesci che più mi piacciono sono i Ciclidi ho dedotto! Troppo belli, ma siccome ho il Betta penso che opterò per scelte carine ai miei gusti e con le quali il combattente riuscirà a stare!

PER CONCLUDERE........vado alla sezione "il mio primo acquario..." per chiederti una sciocchezzina sulla pianta che devi potare e che potresti darmi (l'hai scritto in quella discussione)!
.........senza perdermi questa volta in dilungamenti eccessivi!
Ciao!
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 03:34   #7
Emanuele_92
Guppy
 
Registrato: Sep 2011
Città: Agropoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 181
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come lampade a risparmio energetico ti consiglio di vedere quì
http://www.aquariumline.com/catalog/...tfl1&x=33&y=14

Attenzione: per il dolce sulla pagina che ti ho linkato ci sono solo quelle con la foto "gialla" o "bianca"
Ovvero a 6500 °K prendi solo esclusivamente queste (del wattaggio che preferisci).
Queste mettile sul davanti percè sono più efficaci sulle piante basse (in quanto penetrano meglio la colonna d'acqua). Poi per le piante alte potrebbe essere più efficace qual'cosaltro, ma probabilmente ce l'hai già un neon a bassa gradazione.

Poi passa in ferramenta, compri 2 attacchi E27, un paio di metri di filo e una presa. Siliconi i 2 attacchi da qualche parte nella plaffoniera (con questo tipo di lampade ti consiglio di metterle sul davanti, colleghi i fili ed il gioco è fatto! E risparmi anche un bel po visto che non devi prendere trasformatori, attacchi dei neon ecc, spendi solo una manciata di euro in ferramenta + 5-6 euro a lampadina. Dei neon di pari wattaggio ti costerebbero più del triplo.

PS: Belle quelle radici!! dove le hai prese? e come si chiama il fondo? molto bello anche quello!
Emanuele_92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 07:31   #8
danycico
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vercelli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.........grazie per le dritte!
L'unica cosa è che la lampada PL che monto già dall'acquisto dell'acquario, riporta la scritta 6400°K ed è strutturalmente posizionata nella parte anteriore dell'acquario, lasciando leggermente più buia la parte posteriore!
Quindi presumo che, inserendo quelle lampade da voi suggerite sotto il coperchio, nello spazio che resta vuoto, dentro il vetro che separa l'attuale PL dall'acqua, le lampade che inserirò saranno leggermente più indietro e serviranno per le piante dietro, quindi............non mi conviene cambiare allora °K? Forse dovrei comprare un paio di lampade da 5500°K no?

Beh grazie per i complimenti! La terra è quella allofana della Elos (15 litri, pagati 90 eurini!!!) e le radici le ho comprate nello stesso negozio a Novara dove ho preso la terra........ne ha davvero tante e bellissime! (Ti invio un MP per il nome del noegozio, non so se potrei qua.....boh!)
danycico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 09:09   #9
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 33
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
No, i °K non c'entrano con la posizione della lampada! Visto che non è molto largo il tuo acquario una volta che il coperchio è chiuso si illumina tutto quanto!

Le gradazioni che diamo sono indicative, perchè sono quelli più comuni sul mercato...una 5000K o una 4500K hanno poca differenza, l'importante è mantenersi su quello spettro, magari verso una 6500K che è più bianca come luce!

Piuttosto devi controllare se le lampadine a risp.energ. entrano in quello spazio che hai, altrimenti devi prendere quelle più sottili e piccoline!

Che poi queste lampade non serve comprarle in negozi specializzati, dove costano di più, anche dal ferramenta o nei brico si trovano, l'unica cosa che devi controllare sono i K e il wattaggio!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2011, 12:04   #10
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io cercherei di inserire un altra pl affianco portando fuori i reattori...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coperchio , dellacquario , faccio , inserire , neon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33746 seconds with 15 queries