Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2011, 00:42   #1
Ikarus82
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
silicone monocomponente non acetico inodore della vaber

Ciao a tutti,
dove sposso comprare online il silicone monocomponente non acetico inodore della vaber?
Avete un sito che lo vende? Va bene per essere utilizzato all'interno di un acquario con pesci?

Grazie
Ikarus82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2011, 04:11   #2
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se è NON ACETICO si, va bene per un acquario...ma perchè proprio vaber??? uno normale commerciale no!?!?-28d#
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 08:40   #3
Ikarus82
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Perchè mi hanno detto che è il migliore ed è 4 volte meglio del saratoga commerciale e dovendone fare un uso consistente per una grotta che sto facendo in pvc con silicone nero e quarzo nero per ricoprirlo, non vorrei poi doverlo togliere dall'acquario, perchè ho preferito uno commerciale ad uno professionale. Hai qualche silicone (marca e codice) se no da consigliarmi di quelli commerciali ma con alta resistenza e durata? grazie
Ikarus82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 08:50   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Valeriuccio Visualizza il messaggio
ciao, se è NON ACETICO si, va bene per un acquario...ma perchè proprio vaber??? uno normale commerciale no!?!?-28d#
Perchè, quello acetico non va bene per gli acquari? Per incollare i vetri ho sempre usato quello acetico
In genere è quello che si consiglia.
Non credo però che sul PVC il silicone in genere faccia molta presa. Dipende però come si deve usare, non sempre è necessaria "molta presa"
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2011, 10:13   #5
Ikarus82
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pvc prima scartavetrato, in modo da renderlo ruvido si attacca perfettamente con il silicone (provato con mano). Il mio dubbio è solo sul tipo di silicone. Su alcuni siti dicono che quello che va bene è il silicone acetico non antimuffa, su altri ho letto che deve essere silicone neutro non acetico monocomponente inodore etc etc. A me servirebbe un silicone adatto al contatto con i pesci e che sia resistente negli anni, perchè dovendo mettere questo tubo in pvc (tagliato ad hoc per formare una grotta) , ricoperto su tutta la superfice di silicone nero per creare una maschera di quarzo nero, dentro l'acquario, sarebbe sicuramente a forte contatto con tutti i pesci e potrebbe essere soggetto a giochi e tentativi di strappi del quarzo attaccato da parte dei pesci e di conseguenza anche al silicone che farebbe da collante tra il quarzo ed il pvc.
Non so se quindi esiste e potete consigliarmi, un silicone o una colla per uso interno nell'acquario atossico per i pesci e le piante che sia forte e resistente. Grazie!!
Ikarus82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 03:58   #6
Ikarus82
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Comunque in giro c'è parecchia confusione ... Chiedo da una parte e mi dicono "compra il silicone monocomponente atossico non acetico, perchè l'acetico può avvelenare i pesci", da un altra parte mi dicono l'esatto opposto e cioè "compra il silicone acetico che con gli altri puoi avvelenare i pesci" e da un altra parte ancora mi viene detto "compra il silicone monocomponente atossico ed inodore della vaber che è uno dei migliori e dure 4 volte di più di quelli commerciali".

Ma insomma qual'è la verità?

Qualcuno sa darmi una risposta? devo farne un uso importante perchè il silicone andrà a ricoprire un tubo in pvc di 20 cm di lunghezza x 8 cm di diametro e quindi mi servirebbe poter usare un silicone completamente atossico e non più o meno che vada bene.

Grazie mille ancora a tutti!!
Ikarus82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 09:05   #7
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci sono in giro vasche attive ormai da 30 anni e più con vetri incollati con silicone acetico e non mi risulta che tale silicone abbia mai avvelenato qualche pesce.
Questo non esclude che anche altri tipi di silicone possano essere adatti all'uso che vuoi fare, anche se forse sugli altri tipi non c'è una base statistica ampia come sull'acetico

Per esempio se cerchi la Scheda di sicurezza del silicone acetico Dow Corning 781 (ed 881), al capitolo "Informazioni ecologiche" è scritto che non è previsto nessun effetto negativo nè su organismi acquatici nè su batteri.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2011, 20:41   #8
Ikarus82
Plancton
 
Registrato: Apr 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Ci sono in giro vasche attive ormai da 30 anni e più con vetri incollati con silicone acetico e non mi risulta che tale silicone abbia mai avvelenato qualche pesce.
Questo non esclude che anche altri tipi di silicone possano essere adatti all'uso che vuoi fare, anche se forse sugli altri tipi non c'è una base statistica ampia come sull'acetico

Per esempio se cerchi la Scheda di sicurezza del silicone acetico Dow Corning 781 (ed 881), al capitolo "Informazioni ecologiche" è scritto che non è previsto nessun effetto negativo nè su organismi acquatici nè su batteri.

In effetti sulla scheda c'è scritto quello che mi dici, però c'è un altro punto che non capisco della scheda :

10. STABILITÀ E REATTIVITÀ
Stabilità : Stabile in normale condizioni di uso.
Condizioni da evitare : Non determinato(a).
Materie da evitare : Può reagire con agenti ossidanti forti. Vulcanizza in presenza d'acqua o umidità, liberando una piccola quantità di acido acetico.
Ikarus82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acetico , inodore , monocomponente , silicone , vaber

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21071 seconds with 15 queries