Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-12-2008, 23:19   #71
vandan
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per neon intendi luce? o pesci? Cmq non fare troppi miscugli di specie sia per evitare ibridazioni e poi perchè con 30 lt sarai pieno in poco tempo...almeno per quanto riguarda cherry e blu...oltre al fatto di poter garantire ad ogni specie le sue esigenze
__________________
ciao a tutti
vandan non è in linea  


Vecchio 29-12-2008, 23:55   #72
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
corretto il post
AlbertoD non è in linea  
Vecchio 30-12-2008, 01:46   #73
vandan
Guppy
 
Registrato: Sep 2008
Città: Termoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che i neon si pappano le piccole caridine e non è detto che non infastidiscono anche le grandi Più che altro rischi di farle vivere sempre nascoste e non tranquille.
__________________
ciao a tutti
vandan non è in linea  
Vecchio 30-12-2008, 16:56   #74
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD
la cosa bella che viene da queste 5 pagine è che una regola, se c'è, è molto più complicata e dipendente dal caso di quanto non vogliamo.
Ho visto profili di molte persone che hanno scritto qui e se dovessi regolarmi da quelli dovrei dedurre che qualunque caridina può stare con qualunque pesce o anche l'esatto contrario. Ho visto gente che ha scalari con red cherry senza problemi ed altri (vedi post recente) che devono stare attenti anche ai cory. .............................
Non c'è una regola,semplicemente perche non esiste

In natura i pesci si nutrono anche di crostacei,mi pare ovvio,scontato,logico,elementare che se li andiamo ad inserire in una vasca con pesci,queste saranno delle prede.Ora chi scrive ho discus,scalari,ect..ect.. eppure ho 200 gamberi,mi sembra ovvio che se i pesci non ci fossero i crostacei sarebbero molti di più.
Fondamentalmente il concetto corretto è quello,come detto da vandan,di capire cosa si vuole.Se il discorso è allevare(con tutti i crismi che comporta questa definizione) crostacei,allora niente pesci.Altresi se devono essere una componente del sistema vasca allora è un altro discorso e i paletti diventano altri.Ma non diciamo inessattezze che discus,scalari,neon,ect..ect.. non predano, solo perche non li avete visti.Uno di questi pesci che becca su una foglia,non sta cercando di attirare l'attenzione,lo fa perche ha visto qualcosa che per lui puo essere cibo, e una larva di crostaceo(la cui misura è al di sotto del millimetro) lo è.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 30-12-2008, 17:00   #75
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD
..........Poi inserirò red cherry, blue pearls e red crystal .
E aspetterò...

E vai!!!!che ci frega se si ibridano e poi alla bisogna diciamo di aver tirato fuori qualche tipologia wild e magari la si vende pure

Scusa non è un attacco diretto alla tua persona,ma ultimamente in questa sezione vedo che il discorso ibridi sta prendendo troppo piede,e qualcuno si vanta pure di aver tirato fuori specie wild che rivende anche sul mercatino
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea  
Vecchio 30-12-2008, 17:07   #76
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
poi dipende anche dai nascondigli che diamo loro ... io ormai ho circa 30x15cm di muschio multistrato su di un legno e le femmine le vedo deporre quasi sempre li ... a parte i vari pseudo pratini di tenellus e micrantenum che sono altri ottimi ripari

certo non ho intenzione di allevare con tutti i crismi e selezioni del caso le mie red cherry ... ma spesso penso che 'per fortuna' c'è qualche pesce che magari nottetempo se ne pappa qualcuna ... e per fortuna che le cherry sono piccole

ovunque poso lo sguardo (da vicino) vedo almeno una decina di cherry ... immaginate nel 200 litri quante c'è ne saranno
scriptors non è in linea  
Vecchio 01-01-2009, 22:48   #77
AlbertoD
Pesce rosso
 
L'avatar di AlbertoD
 
Registrato: Nov 2008
Città: Sambuceto -CH
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 67
Messaggi: 626
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
queste le foto dell'operazione caridine.
L'inserimento
L'attenzione e la dimensione degli scalari
Il cimitero (angolo dietro il filtro, vicino al distributore di Co2.
Sembrano morte per altro che per i pesci.
Ripeto la domanda: nessuna idea?
O magari è bastato lo stress dei vicini con intenzioni aggressive?
AlbertoD non è in linea  
Vecchio 02-01-2009, 18:49   #78
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
Originariamente inviata da AlbertoD
..........Poi inserirò red cherry, blue pearls e red crystal .
E aspetterò...

E vai!!!!che ci frega se si ibridano e poi alla bisogna diciamo di aver tirato fuori qualche tipologia wild e magari la si vende pure

Scusa non è un attacco diretto alla tua persona,ma ultimamente in questa sezione vedo che il discorso ibridi sta prendendo troppo piede,e qualcuno si vanta pure di aver tirato fuori specie wild che rivende anche sul mercatino
hai ragione tuko...ho letto anche io quel post ma ho preferito non commentare
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea  
Vecchio 02-01-2009, 18:54   #79
giuseppe rametta
Discus
 
Registrato: Sep 2005
Città: Avola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 2.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da AlbertoD
Fermo restando che la purezza della razza non è in discussione visto che ci sono allevatori seri a sufficienza perchè questo non accada...
che male c'è a creare ibridi, e magari anche a venderli (non è il mio caso perchè non ho ancora neanche cominciato)?
Ho letto in giro una quantità di allarmi sulle ibridazioni ma sinceramente non riesco a capirne il motivo, a parte i rischi per la purezza delle razze. Non è che dobbiamo anche per le caridine propugnare un qualcosa di simile a quanto già fatto in tempi remoti per la razza ariana?
Io comunque ho, a parte gli scherzi, già in preparazione una vaschetta in cui evidentemente metterò solo caridine seguendo le istruzioni degli esperti locali ( visto che anche i neon sono pericolosi che pesce c'è ancora più piccolo e non pericoloso? ).
Se del caso quando ne avrò a sufficienza da non rischiare la loro salute e il mio portafogli le inserirò nelle vasche dei pesci, perchè si possano inserire in una vasca di comunità, che alla fine sarebbe lo scopo che voglio ottenere.

In quanto alle ibridazioni, poi, è possibilissimo che non abbia letto con attenzione tutto il materiale a proposito. Sono un neofita e con umiltà leggo tutto il possibile, ma è ovvio che sono molte più le cose che mi sono sfuggite di quelle che ho trattenuto.
Ben venga perciò un intervento autorevole che chiarisca tutti i dubbi sull'argomento.
1)come pesce più piccolo trovi le microrasbore...
2)non sono d accordo con ciò che affermi perchè ibridare vuol dire mandare nel wc anni di selezione..giusto che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma, venderle addirittura spacciandole per una nuova specie non è corretto...
3)perdonami ma mi sono perso...non hai inserito i neon ed hai messo gli scalari?in 30 litri?mi manca qualche passaggio...
__________________
....fai beni a iatta cà ti ratta...è vero!!
giuseppe rametta non è in linea  
Vecchio 14-01-2009, 17:46   #80
Poecilide
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2005
Città: Appignano
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Poecilide

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti!...ho letto velocemente qua e là in questa sezione, ma non ho trovato niente di preciso...il mio quesito è questo:
posso inserire una decina (o più) di Caridina japonica (ora multidentata, se non sbaglio ) nel mio acquario, in compagnia di vari Caracidi (H.erythrozonus,P.innesi), Nannostomus beckfordi, Carnegiella strigata, Otocinclus affinis, Corydoras paleatus e, soprattutto (poichè da me i presunti più pericolosi) Microgeophagus ramirezi?.. ..
__________________
Do the right thing---SEMPRE E SOLO FORZA INTER!!!---FABRIZIO DE ANDRE' REGNA!!!---..Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...
Poecilide non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
compatibilita , crostacei , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23970 seconds with 13 queries