Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-11-2010, 23:41   #1
donko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Giulianova (te)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donko

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb Pessima situazione...

Cao a tutti, dopo tante lotte perse e frustrazioni penso che smantellare e ricominciare da capo sia la soluzione , e vorrei chiedervi alcuni consigli.sono in una situazione a dir poco pessima, a causa di negozianti da mettere in prigione a vita e qualche errore per inesperienza.dopo poco più di un anno dall allestimento mi trovo pieno di diatomee che crescono a vista d cchio sui vetri e sulle rocce ( anche se uso resine da mesi e facendo piu test di marche diverse tutti mi indicano che po4 e sio2 sono minori di o.1), le rocce ancora cacciano molto sedimento e pur sifonandolo pedissequamente se ne crea sempre di nuovo, da tre mesi mi ritrovo infestato a livelli epici di aiptasie e anche di qualche majano. Questo però non è stato niente in confronto a tutti i problemi che mi ha causato l avvio della vasca,, in cui per dirla breve ( seguendo come un coglione i consigli di quel ladro del mio ex negoziante) ho fatto tutto l opposto di quello che avrei dovuto fare leggendo i vostri saggi consigli, che ho cercato di risolvere nei limiti del possibile. Ho sbagliato tantissime cose e pur avendo letto molte cose sull avvio delle vasche sul forum mi sono fidato del negoziante, che lavorando in un famoso e grande negozio di roma di cui avevo letto ottime recensioni anche qui sul portale, mi sembrava una persona brava ed esperta e che dopo tutti i soldi che avevo speso si sarebbe comportata in modo onesto.... Mi consegno nelle vostre mani e vi prego di aiutarmi ad uscire da questa situazione odiosa e frustrante. I valori sono:
ph 7.9
no2 0
no3 0
po4 <0.1 (jbl, tropic marin)
sio2 <0.1(jbl)
ca 410
mg 1300
Mi sono scordato di dirvi che si stanno formando dei ciano sopra le rocce....
donko non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-11-2010, 23:43   #2
Sandro S.
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Sandro S.
 
Registrato: Apr 2007
Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 36.164
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
ciao, fai l'elenco anche della parte tecnica, è importantissima anche quella.
cosa dosi ?
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 00:05   #3
donko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Giulianova (te)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donko

Annunci Mercatino: 0
L unica cosa che doso periodicamente è un buffer ph della kent, quattro mesi fa dosai tre o quattro piccole dosi di reef booster della prodibio ma vedendo alghe crescere mi sono subito fermato. Lo schiumatoio è un deltec apf 600, reattore di calcio pf 501 della deltec, plafoniere 2 sfiligoi xr4, pome di movimento 2 coralia 7, pompa di mandata una ehim , filtro a letto fluido dove faccio girare lentamente della rowaphos , le dimensioni sono 110x80hx70.
donko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 00:53   #4
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
la parte tecnica nn sembra male l'unica cosa è lo schimmer x 600 litri non sò se sia giusto o è sottodimensionato nn lo conosco personalmente x quanti litri è dato???
quanti kg di rocce vive hai.???
intanto ti consiglio di prendere un buon impianto ad osmosi con 2 filtri post osmosi caricati 1 con resine x po4 e l'altro x sio2.dopodichè prepari un bel cambio del 50%.
poi ogni 15 gg cambi il 10% dopo ogni cambio circa 2 gg dopo controlla i valori.
hai pesci???
altro consiglio x il momento schiuma il più bagnato possibile.
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 17:05   #5
donko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Giulianova (te)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donko

Annunci Mercatino: 0
lo skimmer è dato per acquari fino a 1000 litri quindi penso che non crei alcun problema, ho 80 kg di rocce vive proveniente dalle isole fiji, l impianto ad osmosi c è l ho con un filtro post osmosi con del carbone attivo. Ho fatto piu volte i test sull acqua che uso per il rabbocco automatico e tutti gli inquinanti sono a 0. Sto gia schiumando bagnato da mesi ormai. i pesci che possiedo sono uno zebrasoma flavescens, uno zebrasoma veliferum, un hepatus, 2 tomentosus (aggiunti da meno di una settimana per cercare di fermare l avanzata di majano e aiptasie) 2 lysmata amboinensis, 1 salarias fasciatus e una coppia di pagliacci.
donko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 19:33   #6
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
secondo me lo skimmer e' piccolo viene usato di solito sui 250 max 350 lt a seconda della popolazione ,non fidarti delle schede tecniche di solito non tengono conto della popolazione e la tua non si puo' dire essere irrilevante,con cio non voglio dire che hai troppi pesci visto le tue misure ma lo skimmer e' sottodimensionato, dovresti sapere anche poi che scambio hai tra vasca e sump anche perche' di eheim c'e ne sono diverse e con diverse portate , prova a fare la classica prova empirica, cronometra il tempo che la discesa impiega a riempire un contenitore di una certa capienza,
per quanto riguarda l'impianto osmosi il carbone attivo come post filtro non serve a niente sarebbe bene avere delle resine tipo desilco ,che ti eliminano quelle sostanze sfuggite alla membrana come silicati nitrati , oltre ad eventuali metalli pesanti, e fidati se passano e li metti in vasca sono dolori io sta patendo ancora del rame immesso mesi fa'
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 20:00   #7
donko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Giulianova (te)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donko

Annunci Mercatino: 0
tene69 sinceramente per quanto riguarda lo skimmer non so che fare, ho sempre ritenuto che andasse bene, ma se mi dici cosi vuol dire che dovrò cambiarlo...aspetterò anche i pareri degli altri utenti per decidere. Per quanto riguarda la eheim non ricordo di presciso il modello ma so per certo che ha una portata di 2400l/h. Non pensoche tutti i miei problemi siano dovuti ad inquinamenti da metalli comunque cercherò di provvedere per il futuro. La cosa che mi fa rabbia è che non riesco a capire perche ci siano diatomee dopo tutto questo tempo pur essendo tutti gli inquinanti a 0 in vasca e nell acqua del rabbocco... Peccato che questo sia il problema minore comparato con le aiptasie.
donko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2010, 21:33   #8
donko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Giulianova (te)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donko

Annunci Mercatino: 0
Secondo me come ho detto sopra l unica soluzione a questi problemi dovuti ad un tragico avvio e a qualche errore per inesperienza è smantellare e ricominciare tutto da capo. Voi che cosa ne pensate?
donko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 01:01   #9
dany78
Discus
 
L'avatar di dany78
 
Registrato: May 2006
Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 3.592
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
anche rifacendo tutto da capo arriveresti al punto nel quale ti trovi ora la situazione nn è così tragica almeno che manca qualche altro dettaglio...
i punti da seguire ora sono 3
1 nn inserire più batteri
2 cambia schiumatoio
3 se l'impianto ad osmosi è nuovo aggiungi 2 filtri post osmosi come ti ho consigliato nell'intervento precedente e cambi il 50% x abbattere i valori,poi continui con cambi refolari del 10% ogni 15 gg questo è quello che farei io ricominciare da 0 nn ti serve a nulla.
a meno che tu nn voglia x forza cambiare,ma è un'altro discorso.
armati di pazienza e segui questi consigli
__________________
La logica è l’ultimo rifugio della gente priva di immaginazione. (Oscar Wilde)
dany78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2010, 01:12   #10
donko
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Giulianova (te)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donko

Annunci Mercatino: 0
ok, ma per quanto riguarda l invasine di aiptasie e majano? e' per questo che io vorrei ricominciare, di sicuro non per un po di diatomee e ciano. Invece per quanto riguarda lo skimmer (dal prezzo abbordabile) tu cosa mi consiglieresti per il mio litraggio?

Ultima modifica di donko; 29-11-2010 alle ore 02:18.
donko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pessima , situazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24762 seconds with 15 queries