Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-12-2016, 13:53   #1
willi88
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: vigolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy resta sul fondo

Salve a tutti...

Ho un problema con il mio maschietto di guppy... da due giorni giace sul fondo, e qualche volta si alza fa una nuotata e ritorna poi a posarsi.... da stamattina è abbastanza immobile... l'ho messo da parte in una vaschetta a parte... ( sempre nello stesso acquario. ) al momento mi pare abbia smesso di mangiare....... quindi è impossibile anche stabilire come siano le feci.

Visivamente sembra avere qualcosa di rosso nella zona dell'ano, le pinne rimangono comunque belle aperte.

i valori di due giorni fa sono questi :

Ph.6.3
Gh.25
kh.3
NO2.0
NO3 erano altissimi. Ho già provveduto a un cambio d'aqua importante.

Non riesco ad aggiornarveli adesso in quanto mi sono rimasti i test del Ph e del Gh, i valori li ho fatti misurare al mio commerciante di fiducia ieri in pratica...

Spero queste informazioni bastino a provare a curare il mio guppino

Non esitate a chiedere sono nelle vostre mani
willi88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2016, 15:42   #2
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La regione anale è rossa o vedi fuoriuscire dall'ano dei piccoli filamenti rossi di circa 5mm?

Isola il pesce come hai fatto ma fuori dalla vasca principale (hai usato una nursery?).
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 17:55   #3
willi88
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: vigolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
La regione anale è rossa o vedi fuoriuscire dall'ano dei piccoli filamenti rossi di circa 5mm?

Isola il pesce come hai fatto ma fuori dalla vasca principale (hai usato una nursery?).
Innanzitutto grazie della risposta... si in pratica è in una nursery... non ho altri acquari da usare come quarantena.....
Ho provato a veder bene la zona penso proprio sia un pezzettino di pinna che ha quel rosso... pensavo anche perchè non si parla proprio di 5mm,.... per il momento il mio maschietto combatte ed è ancora vivo , ha il respiro accelerato, ma non mangia ancora, il ventre sembra essere normale, ho provato a dargli del cibo vivo/secco imbevuto con del succo di aglio, non sose devo far qualche prova fatemela fare almeno tentare, perchè non so dove sbattere la testa....
willi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2016, 23:15   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Perché tieni un guppy a un pH e un KH così bassi? Se riuscissi fare una foto sarebbe molto di aiuto. Se lo devi separare mettilo in un contenitore fuori dall'acquario altrimenti è inutile e vai a stressare molto l'animale se lo tieni in una nursery. Secondo me dovresti sistemare i valori dell'acqua perché quelli non sono ideali per i guppy.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2016, 11:21   #5
willi88
Plancton
 
Registrato: Oct 2011
Città: vigolo
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Perché tieni un guppy a un pH e un KH così bassi? Se riuscissi fare una foto sarebbe molto di aiuto. Se lo devi separare mettilo in un contenitore fuori dall'acquario altrimenti è inutile e vai a stressare molto l'animale se lo tieni in una nursery. Secondo me dovresti sistemare i valori dell'acqua perché quelli non sono ideali per i guppy.
Grazie per la risposta... il guppyno ha passato la seconda notte consecutiva, il che mi farebbe supporre che non ci sia nessuna malattia "fulminante", almeno spero, anzi stamattina fa qualche nuotatina più di ieri, sta di fatto che continua a non alimentarsi da solo...
Sto provando a "imboccarlo con un contagocce, qualcosa manda giù.. ho trovato delle piccole feci stamattina di colore normale...
Gli sto dando ogni tanto ancora del succo di aglio nel mangiare.. come prevenzione.. spero non mi stia sbagliando a far ciò... Temperatura attuale 27°.. è un po alta?

Per quanto riguarda i valori ho aggiunto nell'acqua d'osmosi sali minerali consigliata dal negoziante. Domani... devo tornare da lui per vedere i nuovi valori.. e spero ci arrivi a domani, il pescetto non molla e nemmeno io...
willi88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 01:31   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perché utilizzi acqua di osmosi per allevare guppy, sono pesci che prediligono acque dure. Se riesci a metter foto magari si può capire di più.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2016, 01:35   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
27° in effetti come temperatura di allevamento sono tanti.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2016, 01:17   #8
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intanto inizia con il dargli una sistemazione migliore:

- toglilo dalla nursery e mettilo in una vaschetta a parte. Se lo lasci nella nursery rischi il contagio della vasca (in caso di una qualche patologia) e stressi di più il pesce.

- abbassa la temperatura a 25 °C molto, molto lentamente (0.5 °C ogni 6 ore).

- aggiusta i valori di pH e KH.

- è molto importante che tu descriva bene tutta la sintomatologia, oppure posta una foto.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fondo , guppy , resta , sul

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22040 seconds with 15 queries