Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-12-2013, 20:27   #21
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
meglio scura la sabbia, la bianca si sporca e spesso il colore bianco brillante dà fastidio ai pesci

Rimane il punto che un acquario con pesci deve pensare prima di tutto al bene dei pesci. quindi avanti che l'acquario sarà sistemato con le piante ci vorrà tempo.
Molte piante a stelo vanno prima potate e poi ripiantate per aumentarle in numero... non si possono comprare tutte le piante necessarie, ma si fanno "riprodurre" con le potature nel tempo..
Quindi i corydoras potrebbero rimanere così per mesi e mesi...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-12-2013, 20:35   #22
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
meglio scura la sabbia, la bianca si sporca e spesso il colore bianco brillante dà fastidio ai pesci

Rimane il punto che un acquario con pesci deve pensare prima di tutto al bene dei pesci. quindi avanti che l'acquario sarà sistemato con le piante ci vorrà tempo.
Molte piante a stelo vanno prima potate e poi ripiantate per aumentarle in numero... non si possono comprare tutte le piante necessarie, ma si fanno "riprodurre" con le potature nel tempo..
Quindi i corydoras potrebbero rimanere così per mesi e mesi...
Scura quanto? Nera? °^° il colore per me è indifferente, l'importante è che non dia fastidio ai pesciolini...

Per le piante... hai ragione... uhm... però quella tecnica che ho visto comunque è abbastanza "di precisione" quindi potrei ricoprire anche senza aspettare le piante e nel momento di inserirle, se si solleva il ghiaietto, ricoprirlo di nuovo dove è uscito fuori... o ancora per essere più precisa mettere bene apposto la sabbia con le dita.
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 21:25   #23
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
mah, prima di acquistare la sabbia aspetta e cerca qualcosa di più utile nel forum per la scelta del fondo per i corydoras,.
però sei decisa a voler continuare questa linea, ma fidati, in acqua troverai difficoltà a mettere apposto la sabbia e rimandare il ghiaino sotto. E' tosta... non immagini quanto..
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 21:51   #24
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono una persona paziente... ma se proprio vedo che non va, come già detto, posso sempre decidere di togliere la giaia... anche se questo mi dispiacerebbe un po' perché non saprei che farci e sarebbero soldi buttati...
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 22:24   #25
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sarebbero soldi buttati anche se perdi un po' di sabbia perchè non riuscirai a recuperarne tanta dopo

per curiosità, quanto hai speso per questa ghiaia?
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 22:27   #26
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sinceramente neanche me lo ricordo, è stato 3 mesi fa... cmq consultandomi con la mia (sempre presente) madre abbiamo deciso di mandare a quel paese la ghiaia e di mettete tutta sabbia nera... che tra l'altro era anche il mio progetto iniziale quando volevo avviare l'acquario, perché il nero mi piace, ma il venditore non ne aveva -.-, ora sto vedendo su internet... "acquarium line" e "progetti nel blu" sono affidabili come siti per acquistare?

E visto che a quanto pare ho deciso di cambiare tutto il fondale, ecco una nuova domanda: per lo strato inferiore del fondale mi conviene mettere qualcosa per le piante? Se sì, cosa?
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 23:17   #27
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
aquariumline e acquariomania (e anche acquarieacquari) sono affidabili. i primi due sono decisamente i migliori (in ordine)

aspetta però, questo discorso è diverso.
Perchè con la sabbia finissima (stile spiaggia) è più "rischioso" mettere fondo sotto. Però aspetta, qualcuno saprà dirti meglio ;)

A mio avviso è meglio su un marrone scuro, che nero, però qui sono gusti... il marrone sta meglio col verde delle piante, ma davvero aspetta prima di fare scelte avventate, prima discutiamo qui per quel che è meglio, tra sabbia, corydoras e piante.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 23:22   #28
Layla
Plancton
 
Registrato: Dec 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rischioso per i pesci intendi? La sabbia per i cory quanto fina bisogna farla? ho letto da qualche parte che i cory la filtrano e la espellono dalle branchie, quindi pensavo di prenderla molto fina sui 0,2/0,5 mm...
ps: ovviamente aspetterò, per il momento faccio solo ipotesi e progetti xD
Layla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 23:38   #29
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La ghiaia la puoi sempre riutilizzare per una seconda vasca ( si sa mai ) oppure per qualche altra decorazione.
Per la sabbia guarderei anche i negozi fisici perchè con le spese di spedizione secondo me costa di più. La sabbia non devi prendere quella ultrafine marina, assicurati sia inerte

Inviato dalla Batcaverna
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2013, 23:46   #30
Psycho91
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Latina
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 1.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
mah io con 30kg di manado e 6kg di aquabasis ho pagato solo 14 euro di spedizione, alla fine non molto, per avere prodotti senza accontentarsi... in negozio sempre lo trovi di più

layla comunque intendevo rischioso perchè la sabbia fine si compatta, viene un pastrocchio con alcuni fondi fertili troppo "terriccio"...
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
90lt , acquario , idee or consigli , itinerario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24626 seconds with 13 queries