Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2012, 14:16   #1
Tungdill
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pure XL o Emotions 80

Ciao a tutti. Mi sto apprestando a comprare il mio primo acquario. Tra i tanti che ho visto per svariati motivi, anche di carattere estetico, la mia scelta si è ricondotta a due ossia al pure XL o all'Emotions 80 della Askoll.
HO letto un sacco di cose ma sinceramente non so proprio cosa scegliere, voi che dite? ne valgono la pena? oppure sto prendendo un abbaglio?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere.
Ciriciao!!!!
Tungdill non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2012, 15:20   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Io la serie pure la lascerei proprio perdere. Illuminazione troppo scarsa e filtro nel coperchio che fa ridere.

Tra i due io prendere l'emotions che mi sembra vendano in tre versione, due con filtro interno e una con l'esterno. Io prenderei quella con il filtro esterno pratiko 200.

Dai uno sguardo anche al ferplast dubai 80 e al juwel rio 125. Siamo li con le misure ma costano qualcosa in meno soprattutto il juwel
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 15:39   #3
Tungdill
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto grazie della risposta. Per quel che riguarda i modelli che mi hai consigliato se non ricordo male il Ferplast Dubai 80 ha il filtro interno e l'eventuale spostamento sull'esterno renderebbe inutile il mobiletto. Per il Juwel Rio 125 è nero, con annesso mobiletto nero, ma noi abbiamo optato tra gli askoll proprio per la possibilità del bianco.

Tu hai sperimentato di persona il pure XL o ti è stato detto da altri acquariofili che l'hanno che è pessimo?

Grazie!!!!
Tungdill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 15:58   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si il dubai 80 ha il filtro interno. Non ho capito perchè il mobiletto dovrebbe essere inutile con il filtro esterno...

Sia il dubai che il rio 125 ci sono anche bianchi. Questo è il rio ad esempio. Ma ci sono anche color noce e faggio.
------------------------------------------------------------------------
Il pure io non ce l'ho ma con tutti quelli con cui ho parlato se ne sono lamentati.

L'illuminazione, non serve averlo per capirlo, è scarsa e ti limita nella scelta delle piante. Ma non sarebbe un male se hai intenzione di mettere solo piante che richiedono poca luce.

Il problema più grande è il filtro interno che è montato nel coperchio. Il filtro è il cuore dell'acquario e ha un ruolo fondamentale. Quello del pure sembra più un giocattolo.

Capisco che un acquario deve anche essere bello esteticamente, ma prima di tutto deve essere funzionale. Andando a considerare anche quanto se lo fanno pagare.

Poi gli altri non li trovo così brutti, ma questo va a gusto personale

Ultima modifica di Johnny Brillo; 11-12-2012 alle ore 16:05. Motivo: Unione post automatica
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 17:20   #5
Tungdill
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai ragione. E' più importante valutare la validità tecnica di un acquario che esclusivamente la piacevolezza estetica. Noi stiamo cercando di fondere entrambe le cose (con un occhio di riguardo al primo aspetto).
Grazie per le dritte sul pure xl ... l'ho visto in negozio, ho visto il filtro e non mi sembrava così male (però tieni conto che parlo da inesperto).
Per quanto riguarda Il dubai 80 o il juwel (ne ho visto uno dei due in negozio ma non mi ricordo la marca) il problema del mobiletto riguarda l'eventuale spostamento del filtro da interno ad esterno che comporterebbe lo scollamento di quello interno (senza problemi) ma il posizionamento del filtro nel mobiletto con "ribaltamento" totale dello stesso e quindi eliminazione del piano e quindi perdita di funzionalità (spero di essermi spiegato).

So che l'emotions 80 ha una maggiore capacità in litri e che monta due lampade più potenti.

Grazie per la pazienza.
Tungdill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2012, 18:59   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Nel caso del juwel il filtro interno può essere mantenuto senza alcun problema. E' molto più compatto rispetto ad altri e assicura un ottimo filtraggio.

Per quanto riguarda il dubai, prendendo il modello con filtro esterno, non hai nessun problema col mobile. I supporti per acquario, in genere, non hanno pannelli posteriori ma solo gli sportelli frontali. Montare un filtro non da alcun fastidio. Si mette all'interno del mobile, togliendo una mensolina, e i tubi passano sul retro dell'acquario.

Misure e illuminazione sono quasi identiche.

Juwel rio 125 81x36x50 2 T5 28 watt

Ferplast dubai 80 81x36x51 2 T5 24 watt

Askoll emotions 80 78x37x56 2 T5 24 watt
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 11:56   #7
Tungdill
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E meno male che pensavo di avere le idee abbastanza chiare mi hai fatto venire un dubbio atroce con il rio juwel 125 anche se da quello che ho visto sul sito monta un filtro interno e non quello esterno (almeno di serie). Mi confermi questa cosa?
Grazie e buona giornata
Tungdill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 13:48   #8
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si il rio 125 monta un filtro interno che tra l'altro è ottimo e puoi usarlo senza problemi. Poi, come ti dicevo, occupa molto meno spazio dei classici filtri interni.

Meglio avere dubbi che certezze. I dubbi ti spingono a chiedere, le certezze a sbagliare
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 13:56   #9
Tungdill
Protozoo
 
Registrato: Dec 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per questo approfondimento acquaristico ... e sono solo all'idea di comprarlo ... chissà cosa succederà con i pesci ... ma una mezza idea già ce l'abbiamo ....
Tungdill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2012, 14:15   #10
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Forse è meglio che ci dici questa mezza idea.

Capita spesso che si voglia ospitare determinate specie, ma che per l'acquario acquistato non sia possibile farlo.

Giusto per farti un esempio, se vuoi dei discus in quell'acquario non ci stanno. Ne servirebbe uno da 250-300 litri.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emotions , pure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25486 seconds with 15 queries