Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2010, 22:39   #11
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
zucchen, con KH a 4 e Ca a 380 è normale che non hai tiraggi... Il GH lo stai sfruttando a metà credo andando a naso...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-02-2010, 22:48   #12
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
perche ancora stiamo che il calcio alto e kh alto aumentano la crescita ? la crescita va a quantità di ormone dosato...piu ne dai e piu crescono...quelli che avevano vasche spaventose lo vendevano e a loro costava nulla...o ci guadagnavano addirittura...
lo doso da 3 anni lo conosco bene
l alimentazione puo aiutare ,perche come nelle persone ,il nutrimento viene maggiormente assimilato....ma ca e kh alto non serve a niente.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 00:46   #13
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
zucchen, ok, mi ricordo che gia me l'avevi detta questa cosa... E allora i principi del BC con valori al limite a cosa servivano? Io avevo capito che massimizzare ogni aspetto che influisca sul metabolismo del corallo era la filosofia... Quindi anche calcio e carbonati alti... Anche nella mia poca esperienza ho visto comunque un cambiamento nella velocità di calcificazione a valori bilanciati ma alti o bassi... Se non sbaglio anche fabio (ciot.bg) aveva notato la stessa cosa e aveva avuto molta crescita portando la triade a valori da BC... Spiega spiega...
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 01:33   #14
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c e poco da spiegare,ci sono molti esperimenti che dimostrano che alzando la triade non cresce una fava ,i trasportatori si saturano, ma mi sono rotto le palle di dire sempre le stesse cose
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 02:53   #15
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
non e poipio come pensate voi,in passato facevo ore al tel col l'inventore del sistema anche xche e un amico e lo vorrei richiamare x salutarlo
una mia teoria e anche lui sembrava convintop della mia teoria poiche fare prove in laboratorio costava molto quindi tutte teorie e che la base lavori esattamente come zeovit e similari in quanto nel pappone e presente lo zucchero
ora questo sviluppa masse batteriche infatti i dosaggi iniziali devono essere bassi
man mano che il sistema ""cresce" si aumenta il dosaggio la grossa quantita viene trattata dalle masse batteriche e l'enorme quantita di aminoacidi stimola i coralli nell'assunzione del cibo appunto di queste grosse quantita di bacterioplacton che si forma,il grosso viene mangiato dai pesci ed lps che lo gradiscono in modo spettacolare
il ca elevato ed il kh cosi come il mg loro dicono che e indispensabile,pero io ho visto vasche anchesse con rami grossi,questa dipende dalla luce che si usa, hai tempi quando andai a trovarli specie un caro amico vidi vasche stupende,quella di maurizio aveva rami di uno spessore esagerato,una mi aveva inpresionato sembrava una braccio sara stata sui 10 cm di spessore faceva paura (chissa che fine avra fatto)
non e tanto differente da altri sistemi,anche questo pero richiede ha sue regole da seguire e credetemi non e semplice,il sistema bc e un insieme di cose,io ho avuto risultati spettacolari con l'abbinamento a zeovit senza fialette pero e ca mg e kh stile zeovit

a finire la crescita e molto legata alla luce,se il corallo cresce fine, troppo movimento,poca luce dovete ricreare le giuste proporzioni
io ho un aspera che ha differenza della sua madre di aster73 mi cresce piu in larghezza che lunghezza,alcuni rami misurano 4 cm!! la base tocchera anche i 6
xro non so se vi posso dire i valori di ca e kh (mi vergogno) vi dico che sono molto bassi
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 10:11   #16
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blureff
,pero io ho visto vasche anchesse con rami grossi,questa dipende dalla luce
verissimo,nelle lagune ho visto acropore a 5 metri di profondita crescere in altezza con rami fini e lunghi,arrivavano a 2 metri di altezza in ricerca di luce e corrente .la stessa specie su fondali di un metro crescevano massimo 70/80 cm con rami 10 volte piu grandi,e invece di crescere in altezza si espandevano sulla superficie sabbiosa in larghezza..
per lo spessore anche la corrente conta molto,ma la luce in primis
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 10:22   #17
papo89
Imperator
 
L'avatar di papo89
 
Registrato: Jan 2009
Città: Nettuno (RM)
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 5.492
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a papo89

Annunci Mercatino: 0
blureff, si, c'avevo pensato al fruttosio... Allora Ca e KH per cosa sarebbero indispensabili?! Di una cosa sono convinto cioè che più che i valori alti servano valori BILANCIATI... Però allora perchè quando tempo fa mi ritrovai con valori molto bassi (Ca 320 KH 4 e qualcosa Mg basso di conseguenza) e reintegrai vidi la differenza di crescita (vistosa) in 1 settimana? Non metto in dubbio quello che state dicendo è che le mie - poche - esperienze... -28d#
Fare una cosa del genere aminoacidi (1 ora prima) + fito+rotiferi+fiala/fruttosio?
__________________
Jacopo Cherzad
papo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 11:22   #18
edogr
Ciclide
 
L'avatar di edogr
 
Registrato: Nov 2008
Città: Grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 37
Messaggi: 1.122
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%
Invia un messaggio tramite MSN a edogr

Annunci Mercatino: 0
papo89, zucchen, Io qualche mese fa cercadi di contattare il negozio di roma che ha inventato il BC perchè volevo provare la fialetta.
Dov'è che la posso trovare ?
In farmacia serve la ricetta,sbaglio ?
edogr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 11:27   #19
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da papo89
. Però allora perchè quando tempo fa mi ritrovai con valori molto bassi (Ca 320 KH 4 e qualcosa Mg basso di conseguenza) e reintegrai vidi la differenza di crescita (vistosa)
normale,ti rimetto l articolo ...ricordi ?
Implications for Reefkeeping: Calcium Concentration

Reefkeeping hobby lore has it that boosting the calcium concentration above natural levels of 410 ppm does little to enhance calcification in most corals. That idea is supported by experiments on Stylophora pistillata where calcification becomes limited by calcium at levels below natural levels, but is not increased above about 360 ppm.4 The relationship between external calcium concentration and calcification rate displays exactly the behavior to be expected if an active transport process were limiting the calcification rate, and that this transport process is saturated with calcium at concentrations above 360 ppm.

Using some of the information provided in previous sections, we can understand why this may be the case. Again, for Stylophora pistillata, as the calcium level is increased in an artificial seawater medium from 0 to 800 ppm, the calcium uptake by the coelenteron increases in a linear fashion.4 The uptake by most of the tissues other than the calicoblastic epithelium also increases in a linear fashion. There is no data specific to the calicoblastic epithelium, but the data show that calcification does not increase above 360 ppm calcium.

If the calcium is let into the calicoblastic epithelium by a calcium channel, then the influx of calcium is dependent on the concentration in the coelenteron, and the proportion of time that the calcium channels are open. Since the cells themselves control the gating of the calcium channels, they presumably can control their internal calcium levels at will UNLESS there is not enough calcium outside of the cells to go through the gate, cross the calicoblastic epithelium cells, and get to the active transporter that sends it into the ECF. Consequently, one interpretation is that at external calcium concentrations below 360 ppm, the calcium flux into the calicoblastic cells becomes the rate-limiting step in calcification.

There is a second interpretation that is also possible, however. In this scenario, calcium enters the calicoblastic epithelium through the gated channels, but is not controlled very well in the cell. As the calcium concentration in the coelenteron drops, the concentration inside of the cell drops (regardless of whether there is a large efflux or not), making it harder for the active transport to pump the calcium into the ECF, and thereby decreasing the rate of calcification.

The difference between these two scenarios is rather esoteric, and probably not of interest to most reefkeepers, but it is intellectually stimulating nevertheless. The difficulty in distinguishing these two scenarios comes about because the nature of the control of the calcium level in these cells is unknown. How exactly the large influx is regulated in relation to the large efflux is not understood and has apparently never been investigated.2 Consequently, we cannot yet know whether calcification drops primarily because the influx through the gates cannot keep up with the efflux rate when calcium concentrations in the coelenteron are low, or whether it drops primarily because the active transport of the calcium into the ECF cannot keep up when the calcium concentration in the calicoblastic cell is low.
__________________
"The coral itself has more energy for growth because the reduced zooxanthellae density requires less energy."
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 13:49   #20
bibarassa
Discus
 
L'avatar di bibarassa
 
Registrato: Jun 2001
Città: Chioggia (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 62
Messaggi: 3.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bibarassa

Annunci Mercatino: 0
zucchen, quindi il calcio si potrebbe lasciare anche a 360mg/l visto che liveli più alti al corallo non portano nessun giovamento, è questo il succo del discorso?
__________________
Vendo ozonizzatore aquamedic ozone 300
bibarassa non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ragionando

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23626 seconds with 13 queries